Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere luce temporizzata quando apre cancello


neapolis10

Messaggi consigliati

Ciao a tutti allora attualmente l’impianto che vorrei modificare funziona cosi: luce cancello che si accende tramite orologio dalle 17 in poi. Vorrei modificarlo in modo che quando parte il lampeggiante dell’apertura del cancello si accenda anche la luce e tramitr temporizzatore luce scala si spenga dopo 1 minuto. Tralasciando l’ultima parte che mi è chiara il “problema” che mi pongo è che tutto l’impianto dell’automazione del cancello funiona a 12v quindi alla centralina arriva la 220v che converte in 12v in uscita e va al lampeggiante, fotocellule bracci motore ecc. 

Quindi qualcuno più esperto può dirmi se è fattibile quello che vorrei fare? Riassumendo, accendere una luce (220v) temporizzata quando parte il lampeggiante (12v) del cancello. Aggiungo che nella morsettiera della centralina è già predisposta una uscita x luce di cortesia (12v max 10w) ma non avendo una lampada a 12v in casa ho provato con una striscia led (sempre 12v) ma senza risultati. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io metterei un rele 12V (bobina) e con un contatto normalmente aperto farei partire il temporizzatore 220V.

 

Ho visto ora lo schema... quindi è gia fatto!

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 scrisse:

Ciao,

io metterei un rele 12V (bobina) e con un contatto normalmente aperto farei partire il temporizzatore 220V.

 

Ho visto ora lo schema... quindi è gia fatto!

Ok quindi centralina—>relè—>temporizzatore—>luce

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drn5 scrisse:

Esatto.

Come nello schema che hai riportato, nel riquadro B al posto della lampadina metti il tuo temporizzatore da 220V.

Riciao

Scusami ma mi sono perso.. il relé da 12v è quello in foto mi aiuti nei collegamenti gentilmente? Senza tenere conto del temporizzatore che mi dicono è già integrato nella scheda (nel senso la luce si spegne quando il cancello si chiude). Grazieee

 

 

800EEDB2-B17C-4D91-8868-AF752106353E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao neapolis10,

invece di usare un relè per comandare un'altro relè che a sua volta accende la luce, fai prima ad usare un temporizzatore "universale" multi tensione e multifunzione come questo:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//80/IT/IB8001IT.pdf

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//80/IT/S80IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, neapolis10 said:

Scusami ma mi sono perso.. il relé da 12v è quello in foto mi aiuti nei collegamenti gentilmente? Senza tenere conto del temporizzatore che mi dicono è già integrato nella scheda (nel senso la luce si spegne quando il cancello si chiude). Grazieee

 

 

800EEDB2-B17C-4D91-8868-AF752106353E.jpeg

Fai riferimento allo schema B , dove colleghi A1 e A2  la bobina del rele  e 1 e 2 o 3 e 4. Lo scambio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la centrale, quindi non so come funziona di preciso, potresti anche collegare il relè sull'uscita della serratura, per caso è installata? E se sì, come si comporta?  Nel senso, rimane sempre attratta durante tutta la manovra, oppure si diseccita dopo qualche secondo?

Se non hai la serratura invece, tanto per capire come funziona potresti collegare una semplice lampadina o anche un semplice led a 12V, 

Intanto vediamo il manuale a pag.23 del pdf:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0696/6481/files/MANUAL-BATTENTE-ITA.pdf

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se guardando meglio lo schema, in effetti  il contatto che c'è tra i morsetti 18-19 serve a tale scopo, quindi lasciando perdere l'uscita dell'elettroseratura, come avevi collegato il relè passo / passo che c'è in foto?   E ha la bobina a 12V?  Puoi postare una foto con l'altra faccia?

 

Se guardi lo schema del temporizzatore FINDER 80.01 potresti collegarlo in modalità BE = Ritardo alla disinserzione con segnale di comando e questo comando lo potresti avere appunto dal morsetto 18 o 19, da testare quale dei due esegue l'effettivo scambio, per l'alimentazione invece puoi prenderla direttamente dai morsetti 10-11 della CTH42.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente mi sono perso.. ho provato a collegare come da schema A riportato in alto una lampadina led 12v dell’auto e va bene, si accende e si spegne dopo 30” che il cancello si chiude. La difficoltà è il relè.. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Anche se guardando meglio lo schema, in effetti  il contatto che c'è tra i morsetti 18-19 serve a tale scopo, quindi lasciando perdere l'uscita dell'elettroseratura, come avevi collegato il relè passo / passo che c'è in foto?   E ha la bobina a 12V?  Puoi postare una foto con l'altra faccia?

 

Se guardi lo schema del temporizzatore FINDER 80.01 potresti collegarlo in modalità BE = Ritardo alla disinserzione con segnale di comando e questo comando lo potresti avere appunto dal morsetto 18 o 19, da testare quale dei due esegue l'effettivo scambio, per l'alimentazione invece puoi prenderla direttamente dai morsetti 10-11 della CTH42.

 

E615ECD4-DB65-4621-8D93-D76C704CE80E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, neapolis10 scrisse:

Niente mi sono perso.. ho provato a collegare come da schema A riportato in alto una lampadina led 12v dell’auto e va bene, si accende e si spegne dopo 30” che il cancello si chiude. La difficoltà è il relè.. 😅

Pensavo che il relè lo stessi già usando e non sapendo come funziona di preciso la centrale avevo capito che fosse appunto in uso.

A questo punto visto che dici di aver collegato la lampadina a 12V ed il funzionamento ti soddisfa, il relè che ti serve è questo:

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf

con esattezza 40.52.9.012, dove il "9" sta per Corrente Continua con involucro azzurro, mentre quelli arancioni sono per Corrente Alternata, da usare poi con il relativo zoccolo a morsetti 95.05.

 

Quindi collegherai la bobina del relè A1 e A2 esattamente come hai collegato la lampadina (non ha polarità, puoi collegarlo come vuoi), poi per i contatti COM e NO (o NA, normalmente aperto) fai passare la linea 230V che va alla lampada che vuoi accendere al momento del comando sul cancello, comunque se fossi in te metterei anche il contatto dell'orologio in serie a quello del relè dalle 17:00  alle 7:00 del mattino, altrimenti la luce si accenderà anche di giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ora è più chiaro, scusami sicuramente mi ero espresso male.. quindi il relé nella foto in mio possesso non è idoneo?

Modificato: da neapolis10
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, neapolis10 scrisse:

quindi il relé nella foto in mio possesso non è idoneo?

No non è idoneo, quello è un relè ad impulsi (o passo / passo), quindi serve un impulso per eccitarlo ed un secondo per diseccitarlo e anche se viene tolta la tensione rimane con il contatto chiuso.

Mentre il FINDER 40.52.9.012 è un relè monostabile e quindi una volta che viene alimentato si eccita e quando viene a mancare la tensione alla bobina si diseccita e di conseguenza apre i propri contatti facendo così spegnere la lampada o qualsiasi altra utenza collegata ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora niente.. risolto al momento con la luce a 230v collegata ad un orologio che si accende dalle 17 alle 7 senza passare dalla centralina e senza 12v

mi accontento così.

Modificato: da neapolis10
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...