Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia murale Junkers Cerastar zwe24 2 ae 23


luca789

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

 

Ho la caldaia in oggetto che non funziona. Avrei bisogno di un consiglio se potete. La caldaia è a tiraggio forzato e camera stagna. All'accensione va tutto bene, esegue tutti i controlli del caso senza intoppi. Quando viene richiesta acqua calda sanitaria o per il riscaldamento, inizia l'avviamento, il ventilatore inizia a girare ma la scintilla non parte e sul display viene visualizzato l'errore c7.

Ora, se soffio nel pressostato fa clic. Se cortocircuito i due cavetti del pressostato il problema persiste, spengo, riaccendo, inizia a funzionare il ventilatore e compare sempre l'errore c7.

Il ventilatore sembra funzionare bene, devo comunque cambiarlo?

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a soffiare nel pressostato quando inizia a girare il ventilatore  

   Non prima  .  Se  fa lo stesso problema  , la scheda ha qualche problema . 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio signor Dalmo.

 

Ma qualcuno sa se in questa caldaia il circuito del pressostato deve essere aperto o chiuso per dare il via libera alla caldaia? Io ho provato a cortocircuitare i due fili del pressostato ma forse il circuito deve essere apero per dare il consenso alla scheda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eureka!

 

Cortocircuitare i due fili del pressostato non serve. Ho capito che la scheda controlla il pressostato prima e dopo l'avviamento del ventilatore. Prima dell'avviamento il circuito del pressostato deve essere aperto e si deve chiudere solo dopo l'avviamento del ventilatore.

 

Ho smontato il vecchio pressostato, nonostante soffiando ci dentro si sentisse il click ho verificato con un tester che il circuito non si chiudeva. Ho sostituito il pressostato con uno regalatomi da un amico che lavora nel settore e adesso la caldaia funziona egregiamente.

 

Ricapitolando:

Errore junkers c7 significa che il circuito

Del pressostato non si chiude. Potrebbe essere perché il ventilatore non funziona o perché il pressostato è rotto.

Errore Junkers C5 significa che il circuito del pressostato è chiuso per cui la caldaia va in blocco e non avvia nemmeno il ventilatore.

 

Allego immagini e resto a disposizione

Luca

IMG_20181209_151206.jpg

IMG_20181208_194554.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/12/2018 at 19:31 , Stefano Dalmo scrisse:

Prova a soffiare nel pressostato quando inizia a girare il ventilatore  

   Non prima  .  Se  fa lo stesso problema  , la scheda ha qualche problema . 

Grazie per il consiglio, ovviamente non avevo capito il perché del consiglio ma ora sì. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...