Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet Vecchio modello analogico. non si sente voce dal posto interno a quello esterno


frankge973

Messaggi consigliati

Nel mio piccolo condominio c'è sempre stato questo problema e ora volevo metterlo a posto.

Ho un citofono Urmet molto vecchio (in foto la pulsantiera). Non so però di che modello trattasi. Non si sente  la voce dai posti interni verso il posto esterno. Il viceversa si e anche l'apriporta funziona correttamente. Cosa potrebbe essere ? alimentatore?

Su cosa dovrei concentrarmi per primo ?

premetto che il sistema ha 6 cornette (posti interni) e due pulsantiere (posti esterni) + 2 apriporta separati.

 

Grazie saluti

 

citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • frankge973

    29

  • marco.caricato

    8

  • dnmeza

    5

  • soltec

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Roberto ti ha dato un ottimo spunto : alimentatore no , potrebbe essere uno dei posti esterni o il dispositivo che li commuta. 

 

Se non erro quella era il modello 625.  

 

L ultima che ho sostituito  ( il posto esterno ) ho utilizzato un classico 824 / 500 con una piccola staffa di supporto 

Modificato: da luigi69
Errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto è su entrambi i posti esterni. Quindi cosa dovrei sostituire ? La pulsantiera esterna o il dispositivo che li commuta ? Come è fatto quest'ultimo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il difetto è su tutte e due le pulsantiere potrebbe essere più probabile una interruzione del cavo come pure la scatola di commutazione guasta.

Intanto potresti verificare il posto esterno collegandoci direttamente un citofono.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo collego ? Per me è un pasticcio collegarci un citofono direttamente .... Dovrei smurare un citofono e collegarlo . Come è fatta la scatola di commutazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto  impianti elettrici videosorveglianza, montato parabole ecc. Semplicemente non ho mai messo mano agli schemi di un citofono per quello chiedevo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
48 minuti fa, frankge973 scrisse:

Dovrei smurare un citofono e collegarlo

... di solito sono fissati con due viti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Quindi stacco il citofono tolgo i vari collegamenti (credo abbia una connessione a 6 o 12V) poi voce e apriporta e lo attacco direttamente alla piastra del posto esterno in parallelo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere fatti aiutare, normalmente è il posto esterno che si guasta quello suggerito da luigi69 , in alcuni casi di vecchie marche, l'amplificatore posto assieme all'alimentatore vicino ai contatori,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, frankge973 said:

Ok. Quindi stacco il citofono tolgo i vari collegamenti (credo abbia una connessione a 6 o 12V) poi voce e apriporta e lo attacco direttamente alla piastra del posto esterno in parallelo ? 

Prendi una cornetta, collega Il morsetto;

cornetta       Posto esterno

1.                    1

2.                     2

6.                   negativo -  

 

Non dovrebbe servire ma ponticella 6 10 11 tra loro.Se funziona  hai il commutatore andato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lcucinelli scrisse:

Prendi una cornetta, collega Il morsetto;

cornetta       Posto esterno

1.                    1

2.                     2

6.                   negativo -  

 

Non dovrebbe servire ma ponticella 6 10 11 tra loro.Se funziona  hai il commutatore andato. 

Se funziona sa che deve cercare da altra parte.

Prima di cambiare il relè di scambio deve accertarsi che la linea funzioni. Deve trovare i cavi corrispondenti all'audio in uscita non funzionante  (morsetto 2 del posto esterno e dei citofoni ) e cortocircuitarli insieme.

Se funziona proverei ad utilizzare uno scambio libero (che c'è sempre) e verificare  il funzionamento.

Il ponticello 6-11-10 non serve per provare ma non serve neanche toglierlo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate aggiungo un elemento , visto che ho potuto provare ora... dal posto intero citofono sento la voce ma c'è un forte ronzio di sottofondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
19 ore fa, frankge973 scrisse:

Il difetto è su entrambi i posti esterni. Quindi cosa dovrei sostituire ? La pulsantiera esterna o il dispositivo che li commuta ? Come è fatto quest'ultimo ? 

Se il difetto è identico su tutte e due le postazioni, il porter e il relè non sono colpevoli, potrebbe essere; un collegamento sul montante o un filo interrotto (il n. 2).

Se hai un forte ronzio scollega il 12~ dall’alimentatore e controlla se persiste, nel caso sparisse il problema è nei collegamenti o nei fili in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver capito. forse. l'alimentatore, al morsetto -0 non ha collegato nulla. quindi la massa che dovrebbe andare al blocco (mic+altop) dei posti esterni non va. ovvero i posti esterni per quanto riguarda la fonia non sono alimentati

può essere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sentiva bene in una direzione da p.e a p.i senza ronzio.

ho riaperto le due placche esterne per verificare e il ronzio è tornato. forse è stato perchè ho ruotato i due potenziometri dei posti esterni vol. altop. e volume mic

ho controllato però bene .... i due posti esterni sono connessi in parallelo ...

però non riesco a trovare questo benedetta scatola relè.

l'alimentatore porta correttamente in uscita 12 Va e 6 Vcc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...