Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per componente radio magnadyne FM 47


lucio7979

Messaggi consigliati

Salve a tutti e ben trovati. Oggi dopo un pò di tempo mi ritrovo a dover sistemare una vecchia radio a valvole magnadyne fm 47. Soltanto che non riesco a capire qusto componente a cosa corriscponda visto che è illegibile. si trova saldato nello zoccolo di una delle valvole. Posto le foto magari riuscite ad aiutarmi. Grazie infinite. L'unica cosa che riesco a vedere è il puntino rosso. Per il resto è illegibile e non credo si possa lasciare in queste condizioni visto che è tutto crepato. La valvola in questione è quella dell'ultima foto. 

7c0823c7-ea84-49fa-aa96-7771925de397.jpg

f8094c6b-cee4-4c57-b00a-a0e892c17120.jpg

fe85020b-897b-4c20-b006-7c39c680390e.jpg

78801bff-1a8d-4024-ac6e-8869a60a0c13.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    27

  • REDCAT2

    14

  • Riccardo Ottaviucci

    14

  • regolo20

    1

Riccardo Ottaviucci

è un condensatore ceramico. Se non è in corto ,e non lo sarà di sicuro,lascialo stare

image.png.cfa4d06c322c7116baf89e566738add8.png

è da 15pF

image.png.0cd131292185dec126e26d7ff4cae2f4.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un tesoro. Siccome è spaccato ho avuto paura. Molti condensatori a carta I questo apparecchio sono falcon,che non hanno una buona reputazione. Dici di cambiarli? A vista sembrano ottimi. Non ho ancora alimentato la radio. Il valore di questo ceramico riusciresti a darmelo? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5Sei un tesoro. Siccome è spaccato ho avuto paura. Molti condensatori a carta I questo apparecchio sono falcon,che non hanno una buona reputazione. Dici di cambiarli? A vista sembrano ottimi. Non ho ancora alimentato la radio. Il valore di questo ceramico riusciresti a darmelo? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il sig. Riccardo te l'ha scritto è un condensatore ceramico da 15 pF - 500 VL tra placca e griglia controllo della finale audio 35F6 che serve ad eliminare eventuali autooscillazioni ad alta frequenza. Non sono d'accordo sulla scarsa qualita dei condensatori FACON (ditta di Varese) ma ovviamente dopo tanti anni non ci si può aspettare che siano in splendida forma. Ti consiglio di sostituire il condensatore tra la placca della valvola 6TD32 e la griglia controllo della valvola 35F6 e tutti i condensatori elettrolitici che saranno quasi sicuramente esauriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Non sono d'accordo sulla scarsa qualita dei condensatori FACON (ditta di Varese)

nemmeno io,ne ho a decine ancora

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della vostra competenza per chiedervi  (inviando foto telaio) quali condensatori è più utile sostituire e quali possono rimanere. Se mi faceste la cortesia di darmi questo consiglio ve ne sarei alquanto grato. 

iii.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo visto la foto del telaio, concordo con regolo20 per dare una controllata alle resistenze, quel tipo di resistenze possono essere andate fuori tolleranza nel tempo (io su una radio Philips del 1950 ho trovato delle resistenze di colore rosso precise anche dopo quasi 70 anni, ma può essere dovuto oltre alla qualità di tali resistenze anche alle condizioni ambientali dove è stata la radio). Per i condensatori, io cambierei tutti quelli elettrolitici e quello tra la placca della valvola 6TD32 e la griglia controllo della valvola 35F6. Gli altri andrebbero verificati, ma se non ci sono difetti e la radio funziona bene dopo la sostituzione dei condensatori sopracitati non vedo perchè cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la radio funziona non cambiare nulla,solo pulizia contatti commutatori e zoccoli valvole con spray disossidante

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il ceramico da 15 pf 500vl alla gbc mi dicono che non esiste. 500 volt sono troppi per 15 pf. Queste le parole testuali. Che faccio? Non metto in dubbio che il valore sia questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da quando le valvole sono state soppiantate dai transistor e dai circuiti integrati trovare condensatori di bassa capacità e alta tensione di lavoro è diventato difficile, specialmente nei pochi negozi specializzati rimasti, però si possono ancora reperire in internet ad esempio da RS o Mouser o sulla baia oppure anche presso i venditori alle varie fiere specializzate (ad esempio al nord c'è Novegro, Piacenza, Gonzaga, ecc.).

Ad ogni modo non credo che questo condensatore da 15 pF possa pregiudicare il funzionamento della radio, sinceramente non ho ancora capito quale sia il guasto di questa radio, ma se accendendola funziona bene perchè cambiare componenti inutilmente ?

 

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ragazzi. Ho provato ad accendere la radio, non avendo il variac con una lampada da 30 w. In pratica accende sol

tanto la lampadina della scala parlante. nessun rumore. Anche le valvole sembrano spente in una soltanto, quella posta orizzontalmente a lato dell'apparecchio, un leggero puntino rosso. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegarla senza la lampada da 30W, direttamente alla rete, previo controllo che il cambio tensione sia su 220 V (o 240 V se esiste questa possibilità) e vedi cosa succede, pronto a staccare la spina al primo accenno di fumata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi. Dunque ho provato la radio senza la lampada da 30 watt. Accende, I primi minuti riceveva e si sentiva perfettamente. Poi dopo un minuto circa ha iniziato a fare così. (invio link YouTube). Attendo vostri consigli. Grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucio7979 scrisse:

Buonasera ragazzi. Dunque ho provato la radio senza la lampada da 30 watt. Accende, I primi minuti riceveva e si sentiva perfettamente. Poi dopo un minuto circa ha iniziato a fare così. (invio link YouTube). Attendo vostri consigli. Grazie. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

U altra cosa. Purtroppo non avevano elettrolitici da 50 mf 50 volt. Alla gbc mi hanno detto che posso mettere un 47 mf  63 volt. Nella foto che ho inviato del telaio, è il condensatore nero della falcon nella parte sinistra. Chiedo conferma a voi, posso usare lo stesso quello da 47 mf 63 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene così, cioè 47 mF - 63 VL (considerata la elevata tolleranza della capacità dei condensatori elettrolitici non c'è praticamente differenza tra 47 mF e 50 mF), la maggiore tensione di lavoro non crea problemi. La marca del condensatore è FACON (Fabbrica Condensatori) non falcon !

Ma ho guardato il video ma non ho capito cosa è successo, cioè stava funzionando, a un certo punto non si è più sentita la stazione sintonizzata, ma solo scariche ma poi cosa è successo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Va bene così, cioè 47 mF - 63 VL (considerata la elevata tolleranza della capacità dei condensatori elettrolitici non c'è praticamente differenza tra 47 mF e 50 mF), la maggiore tensione di lavoro non crea problemi. La marca del condensatore è FACON (Fabbrica Condensatori) non falcon !

Ma ho guardato il video ma non ho capito cosa è successo, cioè stava funzionando, a un certo punto non si è più sentita la stazione sintonizzata, ma solo scariche ma poi cosa è successo ?

Niente è successo che ho spento la radio. Avevi paura che potesse saltare qualcosa. In pratica alla prima accensione ha funzionato per 1 minuto, poi ha iniziato a sentirsi così a scatti.

 

4 ore fa, lucio7979 scrisse:

Buonasera ragazzi. Dunque ho provato la radio senza la lampada da 30 watt. Accende, I primi minuti riceveva e si sentiva perfettamente. Poi dopo un minuto circa ha iniziato a fare così. (invio link YouTube). Attendo vostri consigli. Grazie. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente è successo che ho spento la radio. Avevo paura che potesse saltare qualcosa. In pratica alla prima accensione ha funzionato per 1 minuto, poi ha iniziato a sentirsi così a scatti. Sarà una mia impressione ma le valvole mi sembrano molto accese tendenti al rosso. Un altra cosa, abbiate pazienza, sempre alla GBC sono rimasti sbalorditi del valore di questo elettrolitico ducati. E' un 5mf 100 volt. Mi hanno detto che non esiste. Mi pare strano.

IMG_20181212_224308.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè quelli della GBC sono venditori, è benissimo sostituibile con un 4,7 mF - 100 VL oppure considerato che l'indicazione su quello originale è di 100 Vp cioè tensione di prova va bene anche 4,7 mF - 63 VL (tensione di lavoro).

Le valvole sono un pò come delle lampadine avendo un filamento è normale che nella zona del filamento si arrossino, non è normale invece se si arrossa la placca della valvola (cilindretto metallico vicino al vetro all'interno del bulbo sotto vuoto).

Ma se la riaccendi fa sempre lo stesso difetto ? Cioè si sente per un pò poi va a scatti ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Capite perchè odiavo mettere le mani su apparecchi radio e tv Magnadyne? Guardate che cablaggio caotico e disordinato,sembra fatto da un maniscalco.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...