Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per componente radio magnadyne FM 47


lucio7979

Messaggi consigliati


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    27

  • REDCAT2

    14

  • Riccardo Ottaviucci

    14

  • regolo20

    1

ho notato che la valvola occhio magico em 81 si accende ma non fa la classica luce verde. E' normale? la radio si sente se muovo la valvola uch 81. la sintonia però funziona sino a meta da sinistra a destra. l'altra metà la cordicella cammina regolarmente ma rimane sull'ultima stazione che ha preso. Grazie.

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 minuti fa, lucio7979 scrisse:

a radio si sente se muovo la valvola uch 81.

ripeto:pulizia contatti con spray non secco

15 minuti fa, lucio7979 scrisse:

l'altra metà la cordicella cammina regolarmente ma rimane sull'ultima stazione che ha preso.

il condensatore o gli induttori variabili si muovono per l'intera corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un condensatore 2000 pf 1000 volt che non riesco a trovare. Ho a casa un 2,2 k 630 volt. Potrebbe andare bene? E la resistenza saldata sul trasformatore di uscita scalda tantissimo. Brucia proprio ma è normale?

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene lo stesso. Ma se ho capito bene muovendo la valvola UCH81 la radio funziona normalmente ? Fai quello che ti ha detto Riccardo, pulisci commutatori,potenziometri e zoccoli valvole con spray disossidante non secco. Il difetto del fatto che rimane sempre la stessa stazione nella seconda metà della corsa della cordicella è molto strano a meno che la cordicella si muova ma non trasmetta il moto ai nuclei degli induttori dei circuiti di sintonia da metà corsa in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 E la resistenza saldata sul trasformatore di uscita scalda tantissimo. Brucia proprio ma è normale? Ma non potrebbe essere la valvola difettosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, lucio7979 scrisse:

E la resistenza saldata sul trasformatore di uscita scalda tantissimo.

qual'è? Se a volte funziona la valvola finale audio non dovrebbe entrarci

Quote

nessuna un condensatore 2000 pf 1000 volt che non riesco a trovare.

2,2Kpf 400V va benissimo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se l'apparecchio funziona è normale che quella resistenza da 10W scaldi.Puoi scollegarla e misurare in serie l'assorbimento in mA e poi verificare se la potenza dissipabile è inferiore a 10W. (P=RxI2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure senza scollegarla misuri la tensione ai sui capi e dividi il valore misurato per 2000, il risultato è la corrente che circola nella resistenza (es. se misuri 90 V => 90/2000 = 0,045 A, cioè 45 mA), poi applicando la formula indicata da Riccardo trovi la potenza che dissipa la resistenza (per esempio 2000 x (0,045 x 0,045) = 4,05 W).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bentrovati ragazzi, spero abbiate passato un buon natale. Mi sono accorto di una cosa. In questa radio al posto della valvola 25E2, è montata una UCH81. Ma non è prevista nello schema, nè su radiomuseum. Non mi pare sia stata fatta una modifica. Ho il piedino 7  vuoto con nulla collegato. Ma scusate l'ignoranza, la uch81 non soffre se collegata a questo schema? Ho anche pensato di fare un ponte tra piedino 7 e 9 per vedere il difetto che mi fa cioè smette di sentirsi e se batto sulla valvola riparte, scompare. Ma chiedo prima lumi a voi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono simili ma non identiche,qualche differenza di piedinatura.

 

Il fatto che battendo funzioni vuol dire che o i piedini sono ossidati  o la valvola internamente ha qualche elettrodo staccato.

Il piedino 7 vuoto vuol dire che era montata una 25E2. Tra l'altro anche la tensione di filamento è diversa (19V vs 25V). Io cercherei la 25E2

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una bella sorpresa ! La valvola 25E2 Magnadyne ha il filamento a 25V - 0,15A, mentre l' UCH81 ha il filamento a 19V - 0,1 A e inoltre cosa più grave la valvola 25E2 ha collegato al piedino 7 il centro del filamento (solitamente non connesso al circuito della radio), mentre la UCH81 ha collegata al piedino 7 la griglia n°3 che è quella di miscelazione dell'oscillatore locale, e che nelle radio che usano la UCH81 deve essere collegata con il piedino 9 (griglia del triodo oscillatore locale); nella valvola 25E2 la griglia n°3 è connessa internamente alla griglia del triodo ed entrambe sono connesse al solo piedino 9. La soluzione tecnicamente più corretta sarebbe quella di sostituire la valvola UCH81 con la valvola Magnadyne 25E2 (su internet si possono reperire), oppure, anche se tecnicamente scorretto, basta collegare il piedino 7 con il piedino 9 sullo zoccolo (mantenendo inalterate le altre connessioni) e mantenere la valvola UCH81. Questa ultima soluzione è scorretta, in quanto la valvola UCH81 non si adatta alla serie dei filamenti della radio, studiata per una corrente di 0,1 A e non di 0,15 A, quindi la soluzione migliore e definitiva resta quella di sostituire la UCH81 con la 25E2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo. Grazie mille ragazzi. Non so come farei senza di voi. Quindi il difetto che mi fa potrebbe andare via collegando il piedino 7 e 9? Comunque come dicevo prima la radio ne soffrirebbe. Cerco di reperire la valvola originaria. La saldatura posso tenerla momentaneamente. 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, collegando il piedino 7 con il 9, ma non si risolve il problema della tensione / corrente di filamento diversa. Per fare una prova si può fare, in attesa di sostituire l' UCH81 con la 25E2 (ricordandosi prima di metterla di scollegare nuovamente il piedino 7 dal piedino 9).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, vi aggiorno sulla situazione. Ho trovato la valvola 25e2 ancora nuova mai usata con scatolino. La radio funziona non fa più quel difetto. Rimane soltanto il fatto della sintonia che fino a metà cambia regolarmente stazioni, poi oltre la cordella gira ma rimane l'ultima stazione che si sentiva a metà percorso. Invio video della cordella a radio spenta, magari può essere che la cordina è lenta? Attendo vostri consigli, grazie. Quì sotto link video cordicella.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho l'impressione che qualcuno abbia in passato forse cambiato la cordicella della sintonia e non lo abbia fatto bene. La sintonia mi sembra non tarata, ma siccome io non ho gli strumenti adatti e non ne sono capace, vi chiedo cosa posso fare per risolvere questo problema. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video non si capisce bene, ma quando l'indice arriva a fondo corsa (a destra ?), il blocchetto bianco arriva a fondo corsa della vite senza fine in ottone ? E dall'altra parte, cioè con l'indice a fondo corsa a sinistra, il blocchetto bianco arriva al fondo corsa opposto della vite senza fine in ottone ?

Se il blocchetto arriva a fondo corsa da entrambi i lati non è un problema della cordicella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque posto queste foto. Nella prima la scala è tutta a sinistra, nella seconda ovviamente a destra. A me sembra che ancora ci sia strada da fare, o no? Anche se quando arriva a metà, proseguendo verso destra, la cordicella non va avanti tesa ma si allenta, e si vede anche nella seconda foto. 

 

 

1.jpg

2.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, a sinistra (prima foto) sembrerebbe che siamo a fondo corsa (non penso che la parte liscia della vite senza fine sia utilizzata), mentre a destra (seconda foto) manca ancora un pò di corsa.

Si potrebbe provare allentando la cordicella sulla puleggia rossa (che si vede nella seconda foto) ruotare a mano la puleggia facendo fare tutta la corsa al blocchetto bianco con la radio accesa se si sentono altre stazioni nel settore che adesso il blocchetto bianco non raggiunge.

Se così fosse va rimessa la cordicella in modo corretto per far fare al blocchetto bianco tutta la corsa prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nel fatto che da sinistra a destra fino a metà cambia regolarmente stazione. Dopo la metà rimane l'ultima stazione anche se il bocchetto bianco cammina regolarmente e la cordella pure.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...