Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione S7 1500 <-->S7 1200 in profibus


onire77

Messaggi consigliati

Buonasera,

come ho accenato in un altro post, ho una cpu 1513-1 PN con uns scheda profibus profibus CP 1542-5. Dovrei scambiare dei dati con un S7 1200 con scheda profibus slave  CM 1242-5, andando a leggere e scrivere in una o più db, ancora non so con certezza il numero esatto. La cpu S7 1500 la programmerò io, invece quella del 1200 no.

Ho visto che ci sono varie possibilità per mettere su una comunicazione, mi chiedevo quale potesse essere la più semplice da realizzare.

Inoltre nella configurazione hw del mio progetto sul Tia, devo inserire anche la cpu S7 1200 e tutte le relative schede? Oppure si può evitare? Visto che non so esattamente quale sia la config hw del 1200.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve,

il lavoro ci vorrà ancora un po' per farlo, ma intanto volevo capire come fare.

Devo leggere in una sola DB del S7 1200.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

con il profibus non puoi "vedere" delle db di un'altra cpu, dovete dichiarare un'area di scambio  entrambi e usare quella, li vedrai come se fossero degli ingressi e uscite normali della tua cpu. L'unica accortezza è che la tua area di scambio deve essere al contrario di quella dell'altra cpu.

ES

cpu 1                      cpu 2

10 byte in     <->    10 byte out

24 byte out   <->    24 byte in

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Cesare Nicola

Questa discussione ti può forse aiutare: è una comunicazione tra una CPU1200 e una 300, appartenente ad un altro impianto. E' un lavoro che ho fatto giusto un anno fa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...