Vai al contenuto
PLC Forum


Terne Sincroniche


bulmax

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il Forum,

probabilmente sbaglio sezione, magari poi me lo spostate altrove; avrei bisogno di informazioni riguardo l'utilizzo di meccanismi sincronici. Per chi è a conoscenza, avendo a disposizione una bobina(R1 e R2) alimentata a 115 V che si sposta di 360° in una terna trifase (S1, S2, S3) collegati a stella; quali sono i valori di tensione che dovrei avere ai capi di S1,S2,S3 ,secondo l'angolo formato dala bobina? mi basta conoscere il principio, oppure gli angoli principali: 0°-90°-120-180°-270° . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

salve,

i sincro sono apparecchi che servono per trasmettere, ricevere, fare somme e differenze delle posizioni angolari. l'alimentazione di R1 ed R2 può essere 115v 60Hz oppure 400 Hz ( te ne accorgi dalla sigla del sincro).

Sullo statore si induce una tensione che la sommatoria deve essere circa 90 volt.... che significa: che in un certo angolo se tra s1 ed s2 trovo 30volt, le altre s2 ed s3 devi trovare 60 volt ed tra s1 ed s3 trovi 90 volt. Si usano moltissimo sulle girobussole classiche, ora sorpassate dalle FOG ( girobussole statiche).

sulla sigla trovi per esempio 18TRX6a oppure 18TRX4b significa che è un trasmettitore/ricevitore da 18 decimi di pollice che funziona a 60Hz il primo e a 400Hz il secondo e che nel corso della prima versione hanno avuto delle modifiche.

Ci sono i TX (trasmettitori), gli RX (ricevitori), i TRX ( trasmettitori/ricevitori), i TDX (trasmettitori differenziali), i CT (trasmettitori di controllo). 

poi bisogna vedere se è un sincro 1X oppure 360X 

 https://www.allaboutcircuits.com/textbook/alternating-current/chpt-13/selsyn-synchro-motors/

per quanto riguarda gli angoli troverai la stessa tensione a 0, 90, 180, 270 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...