Vai al contenuto
PLC Forum


Satellite Geostazionario


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Dal mese scorso abbiamo questa interessante novità, direi che i radioamatori con un satellite geostazionario si sentiranno più importanti :rolleyes:

 

https://ricercasperimentale.blogspot.com/2018/12/eshail2-orbita-primo-satellite-geostazionario-ham.html?fbclid=IwAR0zPHG9WhSXvSTUpBNPLSpFTJsT9XhdaR-s26YHfJtjRw1hLvBhqoOeIQE

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, sx3me scrisse:

mi vuoi fare sballare il TH-F7... è l'unica radio che ho a ricevere a 1200... ammesso che trasmettono in fonia analogica... 

c'è anche l'analogico...

 

Il satellite ospita a bordo due transponder radioamatoriali “Phase 4” operanti a 2.400 MHz e 10.450 MHz. Il traffico analogico convenzionale sarà gestito da un transponder (lineare) su un canale di 250 kHz. L’altro transponder sarà invece dedicato ai modi digitali e DVB ATV, con una banda larga 8 MHz.
 
Transponder lineare per traffico analogico
2400.050 – 2400.300 MHz Uplink
10489.550 – 10489.800 MHz Downlink
 
Transponder a larga banda per modi digitali
2401.500 – 2409.500 MHz Uplink
10491.000 – 10499.000 MHz Downlink
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Mauro una volta su ebay mi ricordo che iniziavano a vendere i converter ho sentito parlare di radioamatori che per la parte rx usano sdr con l'illuminatore modificato.

Io all'epoca del oscar 10 ero molto attivo, a casa dei miei genitori in granaio ho ancora il rotore g5400b e svariate attrezzature, ma poi dopo che mi sono trasferito in appartamento ho solo una antennina sul balcone per parlare con gli amici qui in zona, comunque deve essere sicuramente interessante, basterebbe una parabola per ricevere, per uplink mi pare ci vogliano una trentina di watt..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Matteo Benatti scrisse:

Ciao Mauro una volta su ebay mi ricordo che iniziavano a vendere i converter ho sentito parlare di radioamatori che per la parte rx usano sdr con l'illuminatore modificato.

Io all'epoca del oscar 10 ero molto attivo, a casa dei miei genitori in granaio ho ancora il rotore g5400b e svariate attrezzature, ma poi dopo che mi sono trasferito in appartamento ho solo una antennina sul balcone per parlare con gli amici qui in zona, comunque deve essere sicuramente interessante, basterebbe una parabola per ricevere, per uplink mi pare ci vogliano una trentina di watt..

 

Avere il tempo si potrebbe provare... Aspetto la pensione e poi chissà che non ci provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...