Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Mauro Dalseno

Satellite Geostazionario

Recommended Posts

sx3me

penso che non serva modificare nulla, solo puntare e basta, poi quello che conta sarà il ricevitore... la IF degli impianti sat è a 1200 MHz...

sx3me

mi vuoi fare sballare il TH-F7... è l'unica radio che ho a ricevere a 1200... ammesso che trasmettono in fonia analogica... 

Mauro Dalseno
5 ore fa, sx3me scrisse:

mi vuoi fare sballare il TH-F7... è l'unica radio che ho a ricevere a 1200... ammesso che trasmettono in fonia analogica... 

c'è anche l'analogico...

Il satellite ospita a bordo due transponder radioamatoriali “Phase 4” operanti a 2.400 MHz e 10.450 MHz. Il traffico analogico convenzionale sarà gestito da un transponder (lineare) su un canale di 250 kHz. L’altro transponder sarà invece dedicato ai modi digitali e DVB ATV, con una banda larga 8 MHz.

Transponder lineare per traffico analogico
2400.050 – 2400.300 MHz Uplink
10489.550 – 10489.800 MHz Downlink

Transponder a larga banda per modi digitali
2401.500 – 2409.500 MHz Uplink
10491.000 – 10499.000 MHz Downlink

Matteo Benatti

Ciao Mauro una volta su ebay mi ricordo che iniziavano a vendere i converter ho sentito parlare di radioamatori che per la parte rx usano sdr con l'illuminatore modificato.

Io all'epoca del oscar 10 ero molto attivo, a casa dei miei genitori in granaio ho ancora il rotore g5400b e svariate attrezzature, ma poi dopo che mi sono trasferito in appartamento ho solo una antennina sul balcone per parlare con gli amici qui in zona, comunque deve essere sicuramente interessante, basterebbe una parabola per ricevere, per uplink mi pare ci vogliano una trentina di watt..

Mauro Dalseno
7 ore fa, Matteo Benatti scrisse:

Ciao Mauro una volta su ebay mi ricordo che iniziavano a vendere i converter ho sentito parlare di radioamatori che per la parte rx usano sdr con l'illuminatore modificato.

Io all'epoca del oscar 10 ero molto attivo, a casa dei miei genitori in granaio ho ancora il rotore g5400b e svariate attrezzature, ma poi dopo che mi sono trasferito in appartamento ho solo una antennina sul balcone per parlare con gli amici qui in zona, comunque deve essere sicuramente interessante, basterebbe una parabola per ricevere, per uplink mi pare ci vogliano una trentina di watt..

Avere il tempo si potrebbe provare... Aspetto la pensione e poi chissà che non ci provo...