Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono urmet postazione1 muto totale


samsung504

Messaggi consigliati

Buona Domenica a tutti

Abito in un condominio di 15 unita' ,

X cui 2 postazioni esterne e 15 citofoni interni,

E un impianto di 25/30 annj fa' della Urmet(postazioni esterne) e cornette LT SEKO (quelle originarie all epoca dell impianto),poi ce chi le ha cambiate e ce chi come me hanno ancora l origonale,

Ora una condomina mi dice che dalla postazione 1 ,se suonano ,la signora non sente niente, hanno provato anche ha fare delle prove di parla ascolta,ma niente.

Mentre dalla postazione 2 ,tutto funziona regolarmente,

Sapete indicarmi la possibile causa?

Grazie in anticipo.

Posto alcune foto (la foto della postazione esterna l ho presa sul forum)

Solo che e x 15 utenze la nostra.

Mi scuso con chi di dovere.

 

 

 

 

20181114_125845.jpg

20181207_123229.jpg

20181208_140349.jpg

citofono.thumb.jpg.18b166eee119a433b6a69fad08a8e61f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Scusa la domanda, perché hai la stessa foto della pulsantiera di questo altro post aperto da un altro utente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta

L ho specificato nel mio posto

Non avendo foto della pulsantiera,ho trovato la stessa pulsantiera in un post di un altro utente ,solo che la nostra e x 15 utenze..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao samsung504,

potreste provare ad invertire il posto esterno audio principale e secondario, quindi se il problema si inverte il problema è proprio il modulo audio, altrimenti se rimane quello allora il problema potrebbe essere il commutatore BTicino 608N che hai postato e quindi si potrebbero invertire i fili di cablaggio dei posti esterni in uscita dallo stesso.

Questo dovrebbe essere lo schema del commutatore 608N:

http://www.plcforum.info/public/upload2/GabrieleR/link_forum/LTsprint_citofono_2esterni_5interni.pdf

Altrimenti dicci l'articolo dei moduli audio o posta una foto di entrambi.

 

Potrebbe trattarsi anche di un problema ai fili rotti, ma prima si possono verificare eventualmente dopo le prove che ti ho suggerito.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, samsung504 scrisse:

Grazie della risposta

L ho specificato nel mio posto

Non avendo foto della pulsantiera,ho trovato la stessa pulsantiera in un post di un altro utente ,solo che la nostra e x 15 utenze..

 

Ok, scusa non l’avevo letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  Roby

Visto che ancora non l ho aperto ,sapresti indicarmi in che consiste invertire audio principale con il secondario?intendj questo che posto in foto? O qualcosa del genere?

 

2° se fosse il commutatore 608N ,il problema non si riscontrava su tutti i citofoni?invece e' solo il suo.

P.s affianco al commutatore 608N ce un alimentatore 672.

 

Preciso una cosa tra (postazione1)=pulsantiera1 (postazione 2)=pulsantiera2

 

La postazione 1 e' riferita a quella esterno del condominio,

 

Mentre la postazione 2 e quella interna condominio  vicino porta entrata condominio.

 

 

Riposto la foto della tastiera.

Grazie intanto.

 

20181209_214140.jpg

urmet-posto-esterno-per-impianti-1-1-fili-1145-67-P-2747305-5259239_1.jpg

20181207_123247.jpg

Modificato: da samsung504
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, samsung504 scrisse:

Ora una condomina mi dice che dalla postazione 1 ,se suonano ,la signora non sente niente, hanno provato anche ha fare delle prove di parla ascolta,ma niente.

Mentre dalla postazione 2 ,tutto funziona regolarmente,

Sapete indicarmi la possibile causa?

Pulsante di chiamata guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, samsung504 scrisse:

Visto che ancora non l ho aperto ,sapresti indicarmi in che consiste invertire audio principale con il secondario?intendj questo che posto in foto? O qualcosa del genere?

2° se fosse il commutatore 608N ,il problema non si riscontrava su tutti i citofoni?invece e' solo il suo.

Perdonami :worthy:, quando ti ho risposto prima avevo capito che il problema fosse generale, non ho letto bene il tuo quesito iniziale, quindi:

1 ora fa, soltec scrisse:

Pulsante di chiamata guasto?

potrebbe essere benissimo  questo il problema e quindi al momento della pressione del pulsante del campanello della Postazione 1, il commutatore 608N non riceva il ritorno e quindi non crei lo scambio tra le due postazioni perché l'ultima volta è avvenuta la chiamata sulla postazione 2.

Quindi apri la targa della postazione 1, (fatti un paio di foto di tutti i collegamenti prima che si stacchi qualche filo, altrimenti poi sei "nei guai", non sarebbe la prima volta se sono vecchi fili rigidi) e scollega il filo del ritorno del pulsante incriminato e appoggialo all'altro morsetto, quello dove c'è il filo comune che va a tutti i pulsanti, quindi se suona e si sente l'audio il problema è stato trovato.

Per la soluzione invece potrebbe bastare un semplice disossidante da spruzzare al pulsante, oppure bisogna cambiarlo, ma eventualmente ne riparleremo.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  ragazzi °!!

Risolto l arcano in 5 minuti totali

Era come dicevate, il pulzante rotto,

L ho sostituito con uno che non serviva ,nella foto quello con linea blu,quello in cerchio rosso e' quello incriminato!

Grazie infinite a tutti!!! 

L unica pecca che quando  rispondono si sente pochissimo...ma va bene cosi'.

Grazie a tutti ancora.👍👍✌✌

 

20181210_210955.jpg

Modificato: da samsung504
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto

Son rimasto sorpreso anch io della ricevente nel citofono!,

Ed oggi ho ricostruito un piccolo puzzel,

E cioe' ,sopra la centralina del cancello a 2 ante condominiale ,vi e' un pulsante apri cancelletto pedonale ,collegato in parallelo ad un telecomando che si trova all interno del contenitore della centralina,

E visto che mi occupo personalmente di cercare di riparare x quanto riguarda la parte elettrica/elettronica( con accordo con amministratore e condomini),e tempo fa  mi accorsi, e mi chiesi come questo telecomando(pulsante) possa dialogare col cancelletto ,mbho!! Ma ho lasciato perdere,invece oggi aprendo il citofono ho scoperto anche questo mistero.😁👍👍✌✌

 

Modificato: da samsung504
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, samsung504 scrisse:

Risolto l arcano in 5 minuti totali

Era come dicevate, il pulzante rotto,

Meglio così dai, te la sei cavata con poco.

 

1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

La ricevente di telecomandi dentro una pulsantiera citofonica mi mancava...

Eh beh certo, non ci si può far mancare niente per tappare gli spazi vuoti, altrimenti al posto della ricevente ci sarebbe qualche ragno in più :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...