Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde LG non scalda


sunmoonking

Messaggi consigliati

Arrivo subito al dunque:

il microonde non scalda quando si programma la sua funzione essenziale delle microonde, ma il resto continua a funzionare: il grill, la luce e il display dell'orologio tutto in regola.

Antefatto:

nel mentre di un temporale stava cuocendo con la funzione microonde quando improvvisamente è andata via la corrente elettrica (fortunatamente per la cena era a fine cottura; sfortunatamente per il forno sarebbero bastati meno di due minuti per non farlo cogliere durante il funzionamento). È stata l'ultima volta che ha svolto bene il suo lavoro. Da quel momento l'emissione delle microonde non funziona più.

Cosa potrebbe essere successo? Un diodo bruciato? Il magneton partito? …?

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla il fusibile sull'alta tensione  se è saltato  .

 E in caso affermativo verifica se i diodi  collegati al condensatore sono in corto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta 😊

Purtroppo ho trovato scarica la batteria del tester quindi mi tocca prima comprarla per procedere alla verifica del diodo: le coincidenze a volte 🙄

comunque apparentemente il diodo non mostra alcun segno esterno (ma questo in sé vuol dire poco); invece ad avere il filamento saltato è il fusibile collegato all'altra polarità del condensatore (ti posto la foto). In attesa di verifica, a naso, il diodo (è l'unico collegato al condensatore) potrebbe essere comunque coinvolto oppure potrebbe darsi che saltando il fusibile ha salvato il resto?

Questi elementi li si trova nei normali negozi di materiale elettrico?

 

 

1-diodo.jpg

Modificato: da sunmoonking
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la verifica al tester ha confermato i sospetti: è il diodo ad essere andato 😥

Il tester restituisce il valore 1 sia nel verso anodo-catodo sia nel verso opposto catodo-anodo: non è in corto ma aperto, comunque è andato ed è da cambiare.

Già che c'ero ho verificato anche il condensatore e NON è in corto: quindi è salvo 😊

Insomma dovrei aver individuato il guasto e gli elementi da cambiare: fusibile e diodo 😁

 

Questione pratica: il fusibile è indicato sulla protezione in plastica: F 750mA L5KV e quindi no problem; ma sul diodo non è indicato nulla: come si fa a capire qual è?

 

E inoltre dove si trovano questi ricambi? Presso un qualsiasi negozio di materiale elettrico oppure bisogna cercare i centri di assistenza specifici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione  , il diodo se non è in corto è buono  ,   non deve segnare  niente  in nessun senso . Visto che  è un diodo particolare   , in effetti sono due in uno  con collegamento contrapposto .

 Mentre   sarebbe il caso di verificare il condensatore   con  un capacimetro  ,   perchè  potrebbe comportarsi come una resistenza   e se anche questo fosse ok ,  potrebbe essere  che  è avvenuta qualche scarica verso massa   del magnetron   , magari   per  deterioramento del  foglio di mica   presente  nel forno .

Questo fusibile si vende completo di involucro e cavi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo segna valore 1 in entrambi i versi… ma 1 non è il valore di non-continuità e quindi di non passaggio della corrente?

Il condensatore si verifica anch'esso con la continuità? Se non c'è continuità tra i suoi capi è buono, giusto?

Il foglio di mica sembra buono è solo un po' macchiato (nel caso allego una foto).

Quindi potrebbe essere anche solo il fusibile da sostituire oppure potrebbe essere coinvolto anche il magneton? Nel caso come si verifica quest'ultimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che stai chiedendo ,  attieniti a quello che ti ho scritto ,   se non hai un capacimetro   non   hai  altro modo di controllarlo  e  riguardo al diodo   ti ho spiegato  che non deve segnare   continuità  ,  è inutile che rigiri le domande  e aggiungi altre donande ,  la causa può essere  da per tutto   ma si va per gradi . .

 E  mi raccomando   quando provi metti sempre il  coperchio  .evita fughe di microonde .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo non ho un capacimetro.

Quindi il primo step è sostituire il fusibile e provare se funziona… Sperando di trovarlo subito, leggendo in giro pare non sia di semplice reperimento: è possibile?

Il consiglio finale sarà sicuramente messo in pratica! Grazie 👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non capisco se vuoi trovare una ipotetica strada  più semplice   da attuare  e poi    a quel che ne viene,  o non   è   recepibile quello che scrivo .

La bruciatura del fusibile è  un effetto ,  ma la causa è da ricercare  !

 Poi  cambi pure il fusibile  , oppure   nel caso   tutto sia nella norma  vai direttamente con la sostituzione del fuse . 

 Perchè ammesso che lo trovi  non costa  50  cent.  Ma 5  o più € , quindi se ad ogni prova butti  5 €   , vedi  tu .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, stando ai miei ricordi in merito, facevo riferimento al fatto che (in caso di sbalzi di tensione) lo scopo del fusibile dovrebbe essere quello di saltare per preservare gli altri componenti e quindi il primo pensiero è che la cosa fosse successa anche in questo caso… non funziona allo stesso modo anche per il microonde?

Misurando il magneton, questo dà valori prossimi allo zero: quindi dovrebbe essere sano. Per evitare la prova al buio dovrei quindi procurarmi un capacimetro per misurare il condensatore…

Magari, una volta risolto il tutto, potrei anche pensare di sostituire il foglio di mica in via precauzionale (visto che un po' macchiato lo è). Questo bisogna cercarlo della stessa misura dell'attuale oppure si può prendere un foglio generico da tagliare in seguito? È facilmente tagliabile?

In merito al fusibile qualcosa si trova in rete, ma poi bisogna attendere i tempi della spedizione… Sul territorio quali tipologie di rivenditori potrebbero averli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  Ricambistica elettrodomestici .

 Anche se  negli ultimi tempi  mi dicono che non sono più in produzione  e  bisogna by passare .   

 Io sono del parere che  se c'è  la  possibilità di trovare il ricambio originale ,  montare  quello  ,altrimenti   provare con un fusibile  da 750 mA  .  Racchiuso nell'involucro originale .

 Ma non di  by passare  . 

Magari ascoltiamo altri  che sanno in merito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda banale: se si bypassa il fusibile in teoria il forno dovrebbe funzionare comunque correttamente ma gli verrebbe a mancare lo stadio di protezione e in caso di sbalzo di tensione (al posto del fusibile) salterebbe qualche componente più importante, giusto?

 

In merito al condensatore ho trovato questa procedura: "per controllare il funzionamento del condensatore del microonde collegare i puntali del multimetro (in modalità ohmmetro) su ciascun connettore. Si dovrebbe ottenere un valore che aumenta o diminuisce progressivamente. In caso contrario il componente va sostituito." È corretta? Quando ho controllato quello del mio forno le prime volte ha dato proprio questa risposta di corretto funzionamento (secondo questo consiglio): posso prenderlo per buono? Oppure resta necessario il reperire un capacimetro?

 

Intanto grazie per i tuoi preziosi consigli 🤝

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Aggiornamento: finalmente mi sono arrivati i fusibili :)

Quindi ho montato il nuovo fusibile richiuso e provato: funziona di nuovo come prima! Sospetti confermati e riparazione riuscita! :)

E visto che mi son trovato ho fatto anche una piccola modifica all'involucro di plastica della ventola riducendo le risonanze delle vibrazioni: ora è anche più silenzioso di prima :D

 

Reperibilità fusibili (magari potrebbe essere utile ad altri che li cercano):

In merito ai fusibili in effetti è un'impresa trovarne nei negozi! In zona l'unico che lo avrebbe avuto era il centro assistenza whirlpool (per quello lg bisognava spostarsi in altra città capoluogo): gliel'ho ordinato ma poi non mi ha più dato notizie in merito. Meno male che contemporaneamente li avevo presi anche online dalla Cina: pacchetto da 5 all'esorbitante cifra di 1 euro e 80 centesimi! E volendo su Aliexpress se ne trovavano anche da 10 a un euro e venti! Spedizione compresa, eh! Insomma dalla Cina sono arrivati e invece al negozio no :senzasperanza: E pensare che se li vendono a più di 5 euro ci fanno pure un incremento sostanzioso: 40/50 volte tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

pacchetto da 5 all'esorbitante cifra di 1 euro e 80 centesimi!

L'importante è che siano ad alta tensione, altrimenti non contano nulla..............

Leggendo il post ti assicuro che chi sostiene che è possibile bypassarlo (se non ho letto male), ritengo non capisca nulla di forni a microonde e che eviti affermazioni che rendono il forno insicuro e alla prima occasione di guasto sul secondario materiale per l'isola ecologica (questo l'ho sentito anch'io ma ho sorriso dopo aver sentito questa affemazione).

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, archimede57 scrisse:

L'importante è che siano ad alta tensione, altrimenti non contano nulla..............

 

Sì sì, 5000 volt e 750mA come l'originale bruciato :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...