Vai al contenuto
PLC Forum


Impossibile guardare due tv contemporaneamente


raffus

Messaggi consigliati


Prima di tutto ribadisco che quella di più tv accesi che si rubano il segnale è  una leggenda metropolitana. Il problema è che quello non è un impianto d'antenna ma un groviglio di cavi.

Le due scatole di colore arancio fanno ben capire che chi lo ha fatto era ben lontano dal capire come si deve fare  e di cobseguenza ha agito come sr stesse facendo un impianto elettrico.

Non ci hai fatto vedere nulla del tuo appartamento ma non mi aspetto nulla di buono. Se vuoi facci vedere come è stato diviso il segnale....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola arancione è interna; nelle due prese antenna arrivano i relativi cavi, non so cosa altro potrei fotografare, ovvero non so dove è stato diviso il segnale. Dovrei provare con una sonda?

 

Mi pare di capire che l'unica è ricorrere a un (bravo) antennista, cosa che farò senza dubbio; mi piace che tutto funzioni a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che la scatola arancio era sul pianerottolo anche perché nelle altre foto non si vedono collegamenti di cavi d'antenna. 

È chiaro che serve un vero antennista per risolvere il problema alla radice. Se vuoi buttar via 4-5 euro per fare un tentativo potresti provare a montare un partitore che servirà a dividere il segnale in modo più idoneo e vedere se riesci ad usare i due tv insieme. Non ti si può garantire il risultato e come ho già scritto è solo un tentativo. ...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il partitore immagino serva per eliminare l'obbrobrio dello scotch grigio con cui sono giuntati i cavi. Costa poco, ci provo, male che vada chiamo l'antennista.

 

Uno di questi due?

 

https://www.amazon.it/HAMA-Distributore-Antenna-Metallo-Argento/dp/B007M6NGR4/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1545226638&sr=8-5&keywords=partitore+antenna

 

https://www.amazon.it/Fracarro-280703-PA3-Acciaio-inossidabile/dp/B00BEIR77Q/ref=sr_1_17?ie=UTF8&qid=1545226638&sr=8-17&keywords=partitore+antenna

 

Altra domanda, se posso (dovrei aprire un altro topic?): avrei bisogno di una seconda presa del satellite da installare in una stanza. La fortuna vuole che la presa da installare sia proprio alle spalle di quella già esistente, ovvero sullo stesso muro. Basterebbe usare uno splitter simile a quello per il digitale oppure con il satellitare tale procedura non è possibile?

 

Tipo questo:

 

https://www.amazon.it/Splitter-satellitare-2-vie-FC-2SPLT-ST-KN/dp/B000NHBNII/ref=pd_bxgy_504_img_3?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B000NHBNII&pd_rd_r=59e7b0c9-0394-11e9-aaae-b3d453d76d48&pd_rd_w=vqzOO&pd_rd_wg=hIXOs&pf_rd_p=c1c69839-338e-437e-a7b3-fd970f50c1da&pf_rd_r=G5TPX6H4X9BRRFNY1D7G&psc=1&refRID=G5TPX6H4X9BRRFNY1D7G

Modificato: da raffus
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se per il sat ti basta solo quella info, non aprirei una nuova discussione.  

Il primo splitter lo eviterei, il secondo è a tre vie ed il terzo tipo va bene tanto per il terrestre che per il sat. Visto che ti serve per il sat, tanto vale fare una prova sul dtt. Sappi, però, che probabilmente, le due prese sat non potrai usarle contemporaneamente. 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i suggerimenti!

 tutto chiaro; gentilissimo.

 

 

provo con lo splitter per entrambi (antenna e sat), in caso di ulteriori problemi vado di antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di chiamare l'antennista, qualora serva, aggiornaci sugli sviluppi. Magari si può ancora lavorarci 

In ogni caso facci sapere come hai risolto.

 

Non hai replicato alla seguente osservazione quindi deduco che ti va bene così. ....

Quote

Sappi, però, che probabilmente, le due prese sat non potrai usarle contemporaneamente. 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha fatto quei collegamenti con i cavi tv legati tra di loro non puo' essere di certo un'antennista, non oso immaginare cos'altro avrà combinato negli appartamenti.

Ma come fanno a prendere pure gli appalti nei condomini ???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ero cascato anch'io pensando che la scatola arancio è al piano scale  ed invece sembra essere nell'appartamento.

Vedendo che nelle altre scatole ci sono solo cavi passanti, c'è da sperare che almeno le montanti siano collegate ad un partitore anche se ne dubito.

Certo è che la parte interna non appartiene alla parte comune e quindi va rivista. Non faccio il tifo per i partitori ma dato che deve metterne uno per il sat, tanto vale che provi anche a montarlo sul dtt.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73

perchè hai linkato il PA3 mentre io gli avevo consigliato il modello FC-2SPLT-ST-KN della  Konig?

Quote

Il primo splitter lo eviterei, il secondo è a tre vie ed il terzo tipo va bene tanto per il terrestre che per il sat

 

Il PA3 ha un'uscita in più che oltre a non venire utilizzata, deve essere chiusa con apposito carico a 75 Ohm ed inoltre comporta anche una attenuazione più alta (8 dB invece di 4,5)....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Che oscenità.. Ma hanno usato cavi elettrici per basso voltaggio anziché il coassiale? Se ne vede solo uno di coassiale insieme a tutti i cavetti.. comunque un lavoraccio osceno. Io ho risolto con una nuova antenna per digitale + partitore a 4 vie. Fai prima a chiedere il permesso e fare l'intera installazione. Cavo coassiale della cavel al centro in rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

perchè hai linkato il PA3 mentre io gli avevo consigliato il modello FC-2SPLT-ST-KN della  Konig?

Chiedo scusa :worthy: hai ragione, ero convinto che fosse il link esatto, non ho letto bene la tua indicazione, fortunatamente te ne sei accorto, spero che raffus non l'abbia già ordinato.

 

 

Ciao Giovannibrek,

7 minuti fa, Giovannibrek scrisse:

Che oscenità.. Ma hanno usato cavi elettrici per basso voltaggio anziché il coassiale? Se ne vede solo uno di coassiale insieme a tutti i cavetti.. comunque un lavoraccio osceno. 

credo che il cavo multifilare con i fili neri NON centri proprio nulla con l'impianto dell'antenna, a parte il fatto che passano attraverso le stesse scatole e nemmeno sulle stesse tubazioni. Probabilmente farà parte dell'impianto elettrico, anche perché ci sarebbero problemi alquanto peggiori in tutto il condominio rispetto a quello di non vedere 2 televisori contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra leggerezza è stata commessa da chi ha fatto "l'impianto tv", vedo i cavi coassiali fissati con la spara chiodi, e chi sa come funziona un cavo coassiale sa di cosa stiamo parlando. Appunto, chi sa come funziona ......

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giovannibrek scrisse:

Che oscenità.. Ma hanno usato cavi elettrici per basso voltaggio anziché il coassiale? Se ne vede solo uno di coassiale insieme a tutti i cavetti.. comunque un lavoraccio osceno. Io ho risolto con una nuova antenna per digitale + partitore a 4 vie. Fai prima a chiedere il permesso e fare l'intera installazione. Cavo coassiale della cavel al centro in rame.

provo con lo splitter, male che vada farò così 

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Chiedo scusa :worthy: hai ragione, ero convinto che fosse il link esatto, non ho letto bene la tua indicazione, fortunatamente te ne sei accorto, spero che raffus non l'abbia già ordinato.

 

 

Ciao Giovannibrek,

credo che il cavo multifilare con i fili neri NON centri proprio nulla con l'impianto dell'antenna, a parte il fatto che passano attraverso le stesse scatole e nemmeno sulle stesse tubazioni. Probabilmente farà parte dell'impianto elettrico, anche perché ci sarebbero problemi alquanto peggiori in tutto il condominio rispetto a quello di non vedere 2 televisori contemporaneamente.

ordinato ancora nulla, ma grazie per il suggerimento sugli altri pezzi da ordinare

cui post precedente 

2 ore fa, snipermosin scrisse:

Un'altra leggerezza è stata commessa da chi ha fatto "l'impianto tv", vedo i cavi coassiali fissati con la spara chiodi, e chi sa come funziona un cavo coassiale sa di cosa stiamo parlando. Appunto, chi sa come funziona ......

non so chi l’abbia fatto, probabilmente è così da decenni

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi che siano stati usati  "cavi a basso voltaggio" per l'impianto d'antenna  mi sembra del tutto fuori luogo ed è probabile che se c'è un impianto citofonico, il cavo multipolare sia stato usato per quel servizio. 

Ha detto bene @ROBY 73 che ha fatto notare che, se fosse stato usato quel cavo, i problemi sarebbero stati ben diversi.

Le antenne per "il digitale" sono l'ennesima leggenda metropolitana perché non esistono.

Cavo Cavel,  centro in rame non specifica  nulla e se mai servisse rifare l'impianto, è meglio che lo faccia un antennista e non con un semplice partitore a 4 vie.

 

Come ha giustamente  fatto notare  snipermosin i cavi "sparati", così  come le fascette visibili nella scatola arancione, non  sono tipici degli impianti d'antenna perché entrambi quei metodi possono essere portatori di rogne, non di piccolo conto. 

 

@raffus

Prima di tutto fai le prove indicate in precedenza ed eventualmente ne riparliamo.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...