Vai al contenuto
PLC Forum


TIA Portal e Windows 10 build 1809


drugo66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

finora sono riuscito a far funzionare le versioni 13-14 Sp1-15-15 Sp1 del TIA su Windows 10 fino alla build 1803 (esecuzione con privilegi di amministratore); oggi un mio collega ha aggiornato la sua macchina da Windows 7 a Windows 10 build 1809 ed il TIA 14 Sp1 ed il 15 hanno smesso di funzionare con un difetto che non avevo ancora visto: sono spariti tutti i testi dai pulsanti, dai menu e dalle impostazioni.

Ho cercato nei vari forum un difetto simile ma non ho trovato nulla; ho sentito Siemens ma, ovviamente, mi hanno risposto che non è ancora testata una compatibilità con quella build.

Alla fine siamo tornati a Windows 7, reperito una build inferiore di Windows 10 e installato quello e adesso il tutto è tornato a funzionare.

Magari una soluzione esiste già o si troverà in futuro, ma mi sembrava comunque giusto informare il forum ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'informazione.
Scandaloso che un software non funzioni più solo passando ad una nuova build dello stesso sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Drugo,

mamma Microsoft già ha comunicato che il 14 gennaio del 2020 terminerà il supporto di Win7, quindi entro la fine dell'anno prossimo bisognerà migrare tutti i PC col sistema operativo della ditta  finestre. Già ho sfoghi di orticaria al solo pensiero, resta per me la certezza delle VM per tutti i vari TIA. 

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai stare dietro agli aggiornamenti sta diventando un vero e proprio lavoro; bisogna solo stare attenti, in fin dei conti è tutto scritto; poi, che il TIA sia piuttosto "fragile" è risaputo; quindi oltre alle già citate VM, metto in conto anche una bella immagine del disco di sistema ad aggiornamento/installazione e in 10 minuti si torna indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, anche io ho avuto un problema simile. Io ho sempre risolto facendo un'installazione pulita di windows alla buil superiore.

Come indicato da SIEMENS, uso W10Enterprise e addirittura anche W10Enterprise_LTSC.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve avere a che fare con la versione del runtime c++

La build non credo che centri qualcosa, perchè io ho fatto un PC pulito con la 1809 e TIA portal mi funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, non ho trovato info da nessuna parte e le prove eseguite non sono state risolutive.

In teoria anche con il PC del mio collega, dopo l'upgrade, abbiamo ottenuto una macchina pulita, ma non c'è stato verso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...