Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro per motore trifase


Lavalava

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Davide ed è il mio primo post su questo forum. Ho cercato in giro qualche info ma essendo un settore molto complesso avrei bisogno 

del vostro aiuto. Ho acquistato da recente una macchina da cucine di seconda mano azionata da un motore asincrono trifase adattato per uso domestico a 220 V

tramite condensatore.

Mi piacerebbe poter regolare la potenza per aver più controllo sulla macchina. E' possibile installare un regolatore di velocità?

Vi allego una foto della targhetta del motore cosi che possiate evincere più facilmente le caratteristiche. 

 

Grazie mille :)48427491_1286188728227803_1047460124546826240_n.thumb.jpg.d2e40e8a0c42d98b920fc9b4559eedb4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Già è dura che quel motore trifase giri adattato con un condensatore a una terna di tensioni non prorio trifase, pretendere che possa esserne regolata la velocità la vedo piuttosto dura, l'unica possibilità per poter regolare la velocità essendo un motore trifase è quella di installare un inverter a 230V, togliere quel condensatore e collegare in triangolo le tre fasi  all'inverter. E' ovvio che la spesa per l'instllazione di un inverter non è irrisoria in quanto richederebbe anche l'installazione di una cassetta in cui montare l'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, leleviola scrisse:

Già è dura che quel motore trifase giri adattato con un condensatore a una terna di tensioni non prorio trifase, pretendere che possa esserne regolata la velocità la vedo piuttosto dura, l'unica possibilità per poter regolare la velocità essendo un motore trifase è quella di installare un inverter a 230V, togliere quel condensatore e collegare in triangolo le tre fasi  all'inverter. E' ovvio che la spesa per l'instllazione di un inverter non è irrisoria in quanto richederebbe anche l'installazione di una cassetta in cui montare l'inverter

Grazie per la risposta.

A quanto ammonterebbe grossomodo la spesa? 

Considerando che per un motore nuovo, tra motore e istallazione dovrei spendere intorno a 500 euro, fare queste modifiche potrebbe convenire ugualmente.

E' un lavoro che con qualche guida potrei fare anche io o e necessario un tecnico? Considerando che non è proprio il mio campo 😅😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un inverter per quel motore lo trovi benissimo a circa 100 euro ad es. Toshiba VFnc3,ma anche altri , devi poi aggiungere la cassetta( 30-40 euro) per inserirlo e l'onorario del tecnico che lo monterà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi anche difficile la regolazione della velocità , nel senso...l'inverter come lo azioni ?  ti interessa solo l'avviamento dolce o proprio regolare la velocità con un pedale ?  rischia di costare di piu il pedale che l'inverter...

Link al commento
Condividi su altri siti

È già una macchina a pedale, che tramite un sistema di leve aziona il motore. Quindi credo che potrei gestire la macchina allo stesso modo di come sto facendo adesso, ma con l'opportunità di poterne limitare la velocità. Sbaglio qualcosa ? 

 

Grazie a tutti per la disponibilità 😎😎

Modificato: da Lavalava
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lavalava scrisse:

ma con l'opportunità di poterne limitare la velocità

 

Quindi non vuoi regolarne la velocità tramite pedale, come si fa con le macchine domestiche che hanno un reostato in serie ad un motore universale.

Tu vorresti impostare la tua velocità tramite un potenziometro e poi avviare il motore aìche funzionerà alla velocità impostata, magari avviandosi in rampa di velocità.

Se è questo che desideri è fattibile senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Quindi non vuoi regolarne la velocità tramite pedale, come si fa con le macchine domestiche che hanno un reostato in serie ad un motore universale.

Tu vorresti impostare la tua velocità tramite un potenziometro e poi avviare il motore aìche funzionerà alla velocità impostata, magari avviandosi in rampa di velocità.

Se è questo che desideri è fattibile senza troppi pr

 

Si che vorrei. 

Credo si stia creando un pò di confusione, vorrei poter regolare la potenza del motore, in modo da avere più controllo quando cucio utilizzando il pedale.

 Le macchine da cucire di ultima generazione hanno dei motori elettrici nelle quale è possibile regolare la potenza con un potenziometro, cosi' da avere un'erogazione più dolce. Vorrei, se fosse possibile, riprodurre lo stesso funzionamento. 

 

48269255_752442495119173_7426080368400269312_n.jpg

Modificato: da Lavalava
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lavalava scrisse:

Vorrei, se fosse possibile, riprodurre lo stesso funzionamento. 

 

Teoricamente è possibile, basta procurarsi un pedale che abbia incorporato un potenzionetro che possa essere usato come riferimentio di velocità per l'inverter. Solitamente sono potenziometri da 5000 ohm o 10000 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/12/2018 at 21:19 , leleviola scrisse:

Già è dura che quel motore trifase giri adattato con un condensatore a una terna di tensioni non prorio trifase, pretendere che possa esserne regolata la velocità la vedo piuttosto dura, l'unica possibilità per poter regolare la velocità essendo un motore trifase è quella di installare un inverter a 230V, togliere quel condensatore e collegare in triangolo le tre fasi  all'inverter. E' ovvio che la spesa per l'instllazione di un inverter non è irrisoria in quanto richederebbe anche l'installazione di una cassetta in cui montare l'inverter

Quindi questa possibilità va scartata?

 

Il motore e il pedale sono svincolati, se non per una leva che si aziona quando premo il pedale e fa partire il motore.

Il mio ragionamento è che limito la potenza del motore (mediante potenziometro) così che quando aziono il pedale il motore parte con meno potenza.  

 

26 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Teoricamente è possibile, basta procurarsi un pedale che abbia incorporato un potenzionetro che possa essere usato come riferimentio di velocità per l'inverter. Solitamente sono potenziometri da 5000 ohm o 10000 ohm.

Questo pedale se faccio quanto sopra è superfluo o necessario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lavalava scrisse:

Questo pedale se faccio quanto sopra è superfluo o necessario? 

 

Se vuoi variare la velocità del motore devi alimentarlo tramite un inverter.

Il riferimento di frequenza all'inverter si può dare tramite un potenziometro.

Se le mani ti servono per fare altro e vuoi regolare la velocità devi comandare il potenziometro tramite un pedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure ancora meglio utilizzare un potenzioametro su pedale non per regolare la velocità ma la coppia erogata dal motore, è una concezione un po' più complessa ma che si può comunque fare magari con inverter un po' più programmabili e che abbiano la possibilità di svincolare la concezione di funzionamento "classica" dell'inverter a coppia costante con rapporto V/f costante, dove tale rapporto non viene mantenuto costante ma sola la frequenza è costante magari a 50Hz e viene regolata la tensione così da avere proprio una regolazione della coppia erogata; una concezione tipica dei motori usati con azionamenti parzializzatori di coppia dove appunto viene regolata la forza sviluppata mantenendo costante la frequenza e parzializzando la coppia diminuendo il vaor medio di tensione. Insomma c'è da capire se devi fare una regolazione di velocità a coppia più o meno costante o una regolazione di tiro o coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...