Vai al contenuto
PLC Forum


Luce scale


Lorenzo Molesti

Messaggi consigliati

Lorenzo Molesti

Buonasera a tutti....

Ho istallato a casa dell applique con le strisce a led nel vano scale ....

Il problema è  che quando arrivo in cima alle scale e  accendo con il pulsante la luce nell ingressino ad ogni impulso mi si la lampeggia anche la striscia led dell applique non capisco come mai...se mi potete aiutare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


non spieghi se comandi gli appliche  con pulsanti o deviatori se vi è un temporeggiatore, se hanno in comune un collegamento con il comando dell'ingressino, se l'ingressino è comandato da interruttore o deviatore o pulsante se ha una regolazione d'intensità, se l'alimentazione delle scale è presa giù  o su delle scale, assieme all'ingressino, eventuali foto dei collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

L applique  nelle scale le comando con i deviatori mentre la luce sopra alle scale nell ingressino con i pulsanti..... l alimentazione delle scale è la stessa della luce dell ingressino al primo piano

Link al commento
Condividi su altri siti

il lampeggio è dovuto alla capacita dei cavi elettrici , quando si acendono dei carichi si creano delle correnti indotte nei cavi e le luci a led essendo a bassissimo consumo riescono ad accendersi con queste piccole ..scariche di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Se no dovrei mettere l applique delle scale sulla linea del piano terra..cosi dovrei risolvere il problema?

Se stacco il filo di terra all applique non me lo fa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rfabri scrisse:

il lampeggio è dovuto alla capacita dei cavi elettrici , quando si acendono dei carichi si creano delle correnti indotte nei cavi e le luci a led essendo a bassissimo consumo riescono ad accendersi con queste piccole ..scariche di energia.

condivido questa ipotesi, 

 

36 minuti fa, Lorenzo Molesti scrisse:

Se stacco il filo di terra all applique non me lo fa ....

forse l'isolamento non è sufficiente, gli applique sono in metallo, vi sono fili che toccano il metallo a parte la terra, se dipendesse dall'ipotesi di cui sopra, si deve procedere per tentativi, invertendo i fili che alimentano i led, o variando i collegamenti di alimentazione, non certamente staccando la "terra"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Si l applique sono in metallo...e addirittura la striscia led è appoggiata su un profilo in acciao ...io ho provato anche a invertire i fili dell applique ma niente ....se provo a mandare la fase all applique al.posto del neutro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo Molesti scrisse:

e addirittura la striscia led è appoggiata su un profilo in acciao

da questo si evince che staccando la terra non lo fa, isola, metti del silicone, del nastro isolante, vi è una capacita tra la striscia e il metallo che produce gli effetti che vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Ho provato a mettere del nastro isolante sia sul profilo di acciao che appoggia sul metallo dell applique sia sulla striscia led che appoggia sul profilo ma niente...non so più che cosa fare! Mi sa che dovrò mettere sulla linea del piano terra

Link al commento
Condividi su altri siti

interferenze induttive e capacitive sui fili di alimentazione, se puoi cambia percorso di alimentazione, ed inserisci un condensatore da 0,1 mF 400VL o maggiore (0,47meglio) in parallelo della linea di alimentazione dei led, tra i due fili che alimentano

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo questi l'importante è il vale scritto sull'invilucro, si nota bene su quelli gialli no milli farad ma micro farad

condensatore1.png

condensatori.png

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Il problema c e ancora ....ho cambiato percorso di alimentazione prima era sulla linea del primo piano e ora lo messo sulla linea del piano terra ho messo i condensatori come è stato richiesto ma nulla quando accendo le luci delle altre stanze  con i pulsanti mi si lampeggiano l applique

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a cambiare lampade, o ad inserirle in altro locale, camera , bagno, per vedere se fanno lo stesso diffetto, o sostituirle con altra marca, forse l'alimentatore delle lampade che è integrato nelle stesse è fatto in modo ........ "barbaro", i led funzionano a tensione e corrente continua, ed a bassa tensione,( 4 led si accendono con circa 12 V) ,

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe da provare ad inserire un condensatore 100 mF 50 VL tra il positivo ed il negativo in uscita dell'alimentatore dove alimenta i led, per stabilizzare ed uno da 0,47 mF 450 VL a monte dell'alimentazione dove prende il 220 V, servono a filtrare i transitori di tensione che hai in linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...