Vai al contenuto
PLC Forum


Scatta il differenziale all'accensione


Mehari

Messaggi consigliati

Buongiorno e grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire . Due settimane fa rientrando  in un appartamento che utilizzo raramente ho trovato i  differenziali attaccati ma  l'interruttore generale sempre all'interno del quadro elettrico  abbassato, ho pensato a un distacco delle luce  in quanto provando a rialzare l'interruttore  ritornava giù senza neanche attaccare.

Ho chiamato il gestore di energia elettrica ma ho avuto risposta negativa , pagamenti in ordine verifichi il suo impianto , a quel punto ho chiamato l'elettricista , una volta arrivato abbiamo  provato tutto l'impianto e un po' alla volta e ci siamo accorti che lasciando il differenziale del condizionatore abbassato l'impianto non stacca.

L'elettricista senza controllare  il differenziale del condizionatore  mi ha detto di chiamare il tecnico del condizionamento , non è un problema elettrico .

Chiamato il tecnico dopo avergli rappresentato il problema mi ha risposto anticipandomi telefonicamente che molto probabilmente può essere il compressore o la scheda.  dovrà venirmi a trovare per verificare la macchina.

Premesso che ho un Daikin inverter  canalizzato con motore in chiostra.

Premesso che durante delle prove che ho fatto dopo che l'elettricista è andato via  , il condizionatore è partito e dopo due minuti circa ha  fatto scattare tutto l'impianto ( l'impostazione era ancora a freddo )

ma soprattutto tenuto conto che ho trovato l'impianto elettrico staccato in mia assenza da circa 15 giorni pertanto il problema non si è verificato durante un funzionamento giornaliero della machina , 

Sapreste dirmi se il problema può derivare da dispersione o atro  , in pratica se può essere ricondotto a un problema    elettrico, non mi spiego come possa rompersi una scheda o un compressore con motore spento e mandare l'impianto elettrico  di tutta casa  in corto a motore spento.

Vi ringrazio e mi scuso per lunghezza nella spiegazione ma volevo essere il  più chiaro possibile  

Link al commento
Condividi su altri siti


non essendo scattati i differenziali, e supponendo che siano funzionanti (prova del pulsante), se scatta il generale vi è un cortocircuito o un eccessivo assorbimento dell'impianto, avendo appurato che

14 minuti fa, Mehari scrisse:

 .................il condizionatore è partito e dopo due minuti circa ha  fatto scattare tutto l'impianto .............

è facile dedurre che vi sia un guasto sulla macchina, pertanto è opportuno che il tecnico intervenga

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dnmeza scrisse:

non essendo scattati i differenziali, e supponendo che siano funzionanti (prova del pulsante), se scatta il generale vi è un cortocircuito o un eccessivo assorbimento dell'impianto, avendo appurato che

è facile dedurre che vi sia un guasto sulla macchina, pertanto è opportuno che il tecnico intervenga

In primis grazie per la risposta, il tecnico sarà da me la prossima settimana, appuntamento già preso  , non riesco a spiegarmi come sia potuto accadere un guasto ai componenti della macchina in mia assenza a motore spento . Sbalzi di tensione ? abbondanti piogge hanno danneggiato i componenti? 

Da notare che al mio ritorno ho trovato l'impianto  staccato senza aver acceso il condizionatore.

Saluti 

Francesco B. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, dnmeza scrisse:

l'umidità fa questo ed altro sulle apparecchiature !!!

 

se l'umidità è la responsabile della sostituzione  di un compressore o una scheda di una apparecchiatura in disuso , qualora mi venga sostituito uno di questi  componenti  cercherò di mettere delle protezioni alla machina perchè passi per un problema elettrico , passi per un problema di condensa e tutto questo con i relativi costi ma pensare di dover sostituire la scheda o al massimo il compressore che poi è tutta la macchina  per colpa dell'umidità, mi secca veramente tenuto conto che non vivo al mare .

Grazie ancora per  il suo intervento .

Francesco B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che la macchina era spenta, ma spenta come, con il suo interruttore oppure spenta da telecomando, perchè se è la seconda ipotesi, la macchina non è spenta, ma in stand by, quindi sotto tensione.......se hanno fatto dei lavori sulla linea elettrica, o ci sono stati temporali, è facile che uno sbalzo di tensione faccia bruciare dei componenti, ecco perchè in caso di inutulizzo prolungato è meglio spegnere completamente il clima, a maggior ragione se è una seconda casa, ma questa regola vale per tutti gli elettrodomestici...............

2 ore fa, Mehari scrisse:

compressore che poi è tutta la macchina  per colpa dell'umidità

il compressore è ermetico, l'umidità può entrare solo se stacchi i tubi con i rubinetti aperti (e non mi sembra il tuo caso), o al massimo in fase di installazione non è stato fatto il vuoto e nei tubi era già presente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, opazzo scrisse:

Dici che la macchina era spenta, ma spenta come, con il suo interruttore oppure spenta da telecomando, perchè se è la seconda ipotesi, la macchina non è spenta, ma in stand by, quindi sotto tensione......

condivido opazzo, sicuramente è la scheda, che essendo stata alimentata in stand by ha preso umidità,  e si sarà guastato il circuito alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola
6 ore fa, Mehari scrisse:

Due settimane fa rientrando  in un appartamento che utilizzo raramente ho trovato i  differenziali attaccati ma  l'interruttore generale sempre all'interno del quadro elettrico  abbassato, ho pensato a un distacco delle luce  in quanto provando a rialzare l'interruttore  ritornava giù senza neanche attaccare.

 ci servirebbe una foto del centralino dell'appartamento...anche perchè dopo scrivi

6 ore fa, Mehari scrisse:

una volta arrivato abbiamo  provato tutto l'impianto e un po' alla volta e ci siamo accorti che lasciando il differenziale del condizionatore abbassato l'impianto non stacca

 

potrebbe essere una dispersione da come la descrivi. Dovresti indicare bene cosa c'è come generale (magnetotermico,differenziale puro) e cosa hai dopo sulle singole linee: magnetotermici normali o magneto termici differenziali? Solitamente sui clima consigliano di mettere dei differenzali di tipo "B" va da sè che sei hai i comunissimi AC così a random e magari aiutato dalle condizioni climatiche ti salta corrente

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con il moderatore e di seguito cerco di essere sintetico rispondendo per ordine Opazzo : in effetti l'apparecchio era in stand by , pertanto sotto tensione , non posso staccare la corrente perchè ho un centralino telefonico che ha necessità di essere collegato in rete . l'apparecchio è installato da circa dieci anni e non ha mai dato problemi . Il compressore non può aver subito danni da umidità ma può essersi guastato a causa di uno sbalzo  di corrente ?  DNMEZA per esclusione è rimasta la scheda che a causa dell'umidità puo' essersi guastata , questo mi pare di capire , Marcello Mazzola l'ultimo intervento mi riportata se non sbaglio  ad un problema elettrico, purtroppo non mi torvo davanti il quadro elettrico per fare una  verifica dei componenti , l'unico dato certo e che in dieci anni non ha mai fatto saltare i differenziali .

Per riassumere mi sembra che il pensiero comune sia sulla scheda a causa di eventi atmosferici , per ultimo una possibilità relativa all'impianto elettrico .

L'unica domanda che vi pongo e credo la prova del nove per arrivare ad una diagnosi faidate...........il condizionatore come ho scritto è ripartito più volte ma dopo due minuti scatta, con la scheda rotta può comunque ripartire seppur per breve tempo e cosi per il compressore, se guasto la macchina riparte comunque '

Vi ringrazio in anticipo garantendovi di farvi sapere  la diagnosi che mi verrà fatta su posto,  affinchè possa essere ulteriore esperienza condivisa sul Forum.

Un saluto

Francesco B.

5 ore fa, dnmeza scrisse:

l'umidità fa questo ed altro sulle apparecchiature !!!

 

se l'umidità è la responsabile della sostituzione  di un compressore o una scheda di una apparecchiatura in disuso , qualora mi venga sostituito uno di questi  componenti  cercherò di mettere delle protezioni alla machina perchè passi per un problema elettrico , passi per un problema di condensa e tutto questo con i relativi costi ma pensare di dover sostituire la scheda o al massimo il compressore che poi è tutta la macchina  per colpa dell'umidità, mi secca veramente tenuto conto che non vivo al mare .

Grazie ancora per  il suo intervento .

Francesco B.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mehari scrisse:

lasciando il differenziale del condizionatore abbassato l'impianto non stacca

Non c'è bisogno di togliere tensione a tutta la casa, basta toglierla al clima lasciando il presumo magnetotermico abbassato (che tu chiami differenziale, ma mi sembra strano abbiano messo differenziale sulla linea clima, di solito si mette un magnetotermico per una mera questione di costi)

 

1 ora fa, Mehari scrisse:

il compressore che poi è tutta la macchina  per colpa dell'umidità

L'ho già detto prima, il compressore è un motore ermetico, se non stacchi i tubi, non può entrare umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

potresti fare una foto dell'interruttore che scatta?

Purtroppo non mi trovo nell'appartamento , appena mi è possibile inserisco una foto. Il clima è comandato dall'interruttore , ha una linea separata tra l'altro nell'appartamento ho 4.5 Kw , lasciando  l'interruttore  abbassato anche il Display  a parete è completamente spento e nell'appartamento ho corrente , diversamente se lo alzo rimango al buio.

 Premesso l'accaduto la mia domanda non dovrebbe dare spazio a dubbi  di interpretazione  e precisamente : un  condizionatore con il compressore rotto , può partire e far staccare il contatore generale dopo due minuti ? ' stessa domanda per la scheda , se la scheda è danneggiata può comunque far ripartire la macchina e mandare in corto dopo due minuti l'impianto elettrico ?

Non ho conoscenze in materia ma voglio sperare di non aver la scheda e il compressore guasto.

Vi ringrazio in anticipo 

Francesco B.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusate se mi intrometto,ma intanto si parte con modello esatto e anno di produzione così se qualcuno conosce meglio di un altro quelle macchine può capire se si tratta di un difetto comune di quel modello o meno,poi un elettricista che non fa alcuna prova sinceramente...

Bastava staccare i 3 fili di alimentazione all’unità esterna e collegare una prolunga ad un altra presa oppure fare l’elettricista vero e testare il tutto.

Scusate ma le supposizioni non mi sono mai piaciute,sarà perché non mi pagano a tentativi 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
21 minuti fa, Mehari scrisse:

un  condizionatore con il compressore rotto , può partire e far staccare il contatore generale dopo due minuti ? 

Si

22 minuti fa, Mehari scrisse:

se la scheda è danneggiata può comunque far ripartire la macchina e mandare in corto dopo due minuti l'impianto elettrico ?

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Scusate se mi intrometto,ma intanto si parte con modello esatto e anno di produzione così se qualcuno conosce meglio di un altro quelle macchine può capire se si tratta di un difetto comune di quel modello o meno,poi un elettricista che non fa alcuna prova sinceramente...

Bastava staccare i 3 fili di alimentazione all’unità esterna e collegare una prolunga ad un altra presa oppure fare l’elettricista vero e testare il tutto.

Scusate ma le supposizioni non mi sono mai piaciute,sarà perché non mi pagano a tentativi 😉

 

Grazie per l'intervento , purtroppo non ho con me i riferimenti della macchina perche' posizionata in appartamento diverso da dove mi trovo, sarà mia cura a breve inserire i dati .

In verità l'elettricista mi ha fatto alzare i differenziali per gradi , arrivati a quello del condizionatore alzando  l'interruttore siamo rimasti al buio , ha sentenziato dipende dal condizionatore stop , e' lui il responsabile si rivolga al tecnico . Ho chiesto quanto le devo , mi risposto nulla e ci siamo salutati .Anche io mi aspettavo delle prove  , spero che il tecnico provveda a fare  delle verifiche prima di intervenire sui componenti della macchina  anche perchè non è proprio facile l'accesso , questa è una immagine dove si vede la collocazione della macchina, è quella più in basso grigia, forse dovrò fare una tettoia per proteggerla . Foto scattata dall'alto da un condomino .

Saluti 

Francesco B. 

IMG-20181213-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...