Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su EP ST62T60C6


atinodemeio

Messaggi consigliati

Saluto tutti i  partecipanti e gli esperti del forum, vorrei porre una domanda agli esperti del settore; il controllore ST62T60C6, ho letto su un post è otp, questo vuol dire che non posso copiare il contenuto e riversarlo su un nuovo chip? se non è così quale programmatore di eprom mi consigliate per la lettura e scrittura di questo componente. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, atinodemeio scrisse:

questo vuol dire che non posso copiare il contenuto e riversarlo su un nuovo chip?

 

No OTP significa che può essere programmato una, ed una sola, volta (One Time Programmable).

Teoricamente potresti leggere il programma e poi copiarlo su di un altro dispositivo identico.

Questo in teoria perchè, in pratica, chi usa OTP protegge quasi anche in lettura il suo dispositivo, quindi è impossibile leggere il firmware.

Comunque il dispositivo che sicuramente ti permetterebbe di leggere, quando è possibile, e programmare questi controllori è quello indicato da STMicroelettronics. Poi ce ne sono altri che possono funzionare o meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La tecnologia OTP e' largamente usata anche per cpu recenti, fusibili e chiavi di cifratura per chain of trust. Certo che significa One Time Programming ma spesso l'area di memoria e' leggibile e non cifrata, dipende dalla cpu/mcu. La cifratura + blocco riscrittura si usa piuttosto nella programmazione delle memorie riscrivibili, tipicamente la flash del programma. Ogni cpu/mcu ha il suo sistema di lettura, ove esiste, che va da lettura dal bus parallelo ,stile eeprom, a jtag e molte altre interfacce, non c'e' di certo un programmatore/pod unico. Va studiato dai datasheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...