Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
atinodemeio

Domanda su EP ST62T60C6

Recommended Posts

atinodemeio

Saluto tutti i  partecipanti e gli esperti del forum, vorrei porre una domanda agli esperti del settore; il controllore ST62T60C6, ho letto su un post è otp, questo vuol dire che non posso copiare il contenuto e riversarlo su un nuovo chip? se non è così quale programmatore di eprom mi consigliate per la lettura e scrittura di questo componente. Grazie

Livio Orsini
4 ore fa, atinodemeio scrisse:

questo vuol dire che non posso copiare il contenuto e riversarlo su un nuovo chip?

No OTP significa che può essere programmato una, ed una sola, volta (One Time Programmable).

Teoricamente potresti leggere il programma e poi copiarlo su di un altro dispositivo identico.

Questo in teoria perchè, in pratica, chi usa OTP protegge quasi anche in lettura il suo dispositivo, quindi è impossibile leggere il firmware.

Comunque il dispositivo che sicuramente ti permetterebbe di leggere, quando è possibile, e programmare questi controllori è quello indicato da STMicroelettronics. Poi ce ne sono altri che possono funzionare o meno.

atinodemeio

Ti ringrazio del chiarimento Livio, sempre molto gentile

_angelo_

La tecnologia OTP e' largamente usata anche per cpu recenti, fusibili e chiavi di cifratura per chain of trust. Certo che significa One Time Programming ma spesso l'area di memoria e' leggibile e non cifrata, dipende dalla cpu/mcu. La cifratura + blocco riscrittura si usa piuttosto nella programmazione delle memorie riscrivibili, tipicamente la flash del programma. Ogni cpu/mcu ha il suo sistema di lettura, ove esiste, che va da lettura dal bus parallelo ,stile eeprom, a jtag e molte altre interfacce, non c'e' di certo un programmatore/pod unico. Va studiato dai datasheet.