Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione da Neutro Interrotto su Trifase


medex

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

Oggi ho avuto un bel spavento quando mi son recato in una casa di campagna dove era venuta a mancare la corrente. La prima cosa che noto sono due moduli rotti di un scaricatore di sovratensione (DEHNGUARD DG M TT CI 275) e, ovviamente, la mancanza di corrente.

 

Non avendo un tester a portata di mano, prendo un cercafase e trovo fase su tutti i poli (incluso il neutro). Penso subito al neutro tranciato, probabilmente causato da cacciatori che mi ero trovato ad una centinaia di metri dalla campagna; e mi cade il mondo perche' penso subito a tutte le utenze bruciate da una sovratensione.

 

Ho dovuto parlare con ben 5 operatori dell'Enel, prima che riesco a convincere l'ultimo ad aprirmi una segnalazione. I tecnici arrivano ed, in effetti, trovano il neutro semi-interrotto (il morsetto del neutro stava cedendo e misurava 80v).

 

Il tecnico, veramente gentilissimo, mi spiega che sono stato fortunato ad accorgemene subito perche' se avessi aspettato qualche giorno in piu' i danni sarebbero stati maggiori.

 

Due anni fa era successa la stessa cosa, ma il cavo interrotto sulla linea aerea era una delle fasi, e non il neutro.

 

Ora mi domando, come posso proteggermi dovesse accadere di nuovo? Secondo voi lo scaricatore ha potuto aiutare (il tecnico Enel mi diceva "in parte ha potuto aiutare")? Considerando la sovratensione non e' stata temporanea (come nel caso di un fulmine) non so se abbia servito.

 

Grazie e tanti saluti! :thumb_yello:

medex

 

 

Modificato: da medex
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli scaricatori forse hanno limitato il danno ma sono fatti per proteggere da sovratensioni transitorie e quindi di durata molto breve. Un distacco del neutro può provocare sovratensioni o sottotensioni (dipende dalla ripartizione delle utenze sulla linea trifase dell'ente distributore) che permangono e alla fine fanno bruciare gli scaricatori che quindi non proteggono più nulla.

Esistono però dei dispositivi chiamati POP (permanent overvoltage protection) o protezioni da sovratensione permanente che servono proprio a questo. Sono in sostanza degli interruttori automatici che quando si verifica una sovratensione eccessiva che permane aprono togliendo tensione all'impianto. A quanto ne so, sono piuttosto cari ma nel tuo caso forse vale la pena.

qui se ne parla.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni scaricatori sono dimensionati alla Vostra nominale + 15% e a quel punto fanno circolare una corrente sufficiente a far intervenire un magnetico di protezione al misuratore del distributore. L'impianto deve essere realizzato in modo consono. Ci sono anche versioni trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, max.bocca said:

Alcuni scaricatori sono dimensionati alla Vostra nominale + 15% e a quel punto fanno circolare una corrente sufficiente a far intervenire un magnetico di protezione al misuratore del distributore. L'impianto deve essere realizzato in modo consono. Ci sono anche versioni trifase.

 

Intendi dire gli scaricatori POP?

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglierei un relè finder  70.42, o simili di altre marche, che controlla sia la mancanza del neutro che sovra o sotto tensioni ,
è fatto appositamente per sistemi trifase con neutro 

Modificato: da ppfanta
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un articolo della dehn combinato, pop più altri acronimi. E un MTD con uno sganciatore per sovratensioni transitorie, interviene sopra i 275vac.mettilo come protezione generale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure anche questo.

Non è impossibile trovarli, è solo un po più impegnativo rispetto ai normali magnetotermici che ormai si vendono un tanto al chilo al supermercato. Se ti rivolgi ad un buon magazzino di elettroforniture lo trovi, magari dovrai ordinarlo ma lo trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, hfdax said:

Oppure anche questo.

Non è impossibile trovarli, è solo un po più impegnativo rispetto ai normali magnetotermici che ormai si vendono un tanto al chilo al supermercato. Se ti rivolgi ad un buon magazzino di elettroforniture lo trovi, magari dovrai ordinarlo ma lo trovi.

Purtroppo quelli che trovo sono soltanto per impianti monofase. Ho inviato una email alla Dehn se hanno qualche rivenditore per il c25 3P+N. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito che l'impianto è trifase.

questo è specifico per iimpianti trifase. Ne devi montare uno per fase. Una regola questa che naturalmente vale anche per quelli già visti, però con questo immagino si possa risparmiare parecchio rispetto a 3 GWD6464 o anche rispetto a 3 relè Finder 70.42.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, hfdax said:

Mi era sfuggito che l'impianto è trifase.

questo è specifico per iimpianti trifase. Ne devi montare uno per fase. Una regola questa che naturalmente vale anche per quelli già visti, però con questo immagino si possa risparmiare parecchio rispetto a 3 GWD6464 o anche rispetto a 3 relè Finder 70.42.

 

Se non ho capito male, con queste bobbine della Btcino dovrei montarne 3 in serie (una accanto all'altra per ogni fase) ed agganciati al magnetotermico generale 3p+n, sempre uno della Btcino.

 

Faccio partire un cavo da sotto ogni fase del magnetotermico alla rispettiva bobbina, con il neutro in comune. Fa niente che poi la sezione di quest'ultimi cavi e minore, perche' tanto servono solo per la tensione e non corrente, giusto?

 

Giuro che oggi stavo per farmi mettere la monofase. :')

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hfdax scrisse:

anche rispetto a 3 relè Finder 70.42

ne basta uno solo, ti controlla la presenza delle tre fasi, del neutro, che non ci sia sovratensione, ne sotto tensione, e pure che non si inverta il senso ciclico delle fasi... ma ti restituisce dei contatti, con i quali poi devi comandare un contattore... e se il neutro si brucia proprio sul contattore... :(

molto meglio questo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, ivano65 said:

guarda sul sito della cirpotec. e' una ditta spagnola specializzata in questi prodotti

 

Grazie. Ho contattato dei rivenditori in Spagna con la speranza che spediscono in Italia.

 

5 hours ago, sx3me said:

ne basta uno solo, ti controlla la presenza delle tre fasi, del neutro, che non ci sia sovratensione, ne sotto tensione, e pure che non si inverta il senso ciclico delle fasi... ma ti restituisce dei contatti, con i quali poi devi comandare un contattore... e se il neutro si brucia proprio sul contattore... :(

molto meglio questo

 

Concordo. Il semplice POP+MCB andrebbe pure bene, anche perche' un SPD c'e' l'ho gia' (dovrei cambiare due moduli fusi).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Elettroplc said:

Il spd è scoppiato per la parte a varistore, me e strano perché devono intervenire ad almeno 1kvac.se sono spd tipo 2.una foto so può avere? 

 

Scusami Elettroplc, mi era sfuggita la tua risposta. Se non leggo male la scheda technica, mi sa che la protezione a varistore (Dehn DG MOD CI 275 (952 020)) regge una tensione massima continua di 275V, ed una 440V per un paio d'ore. Piu' tardi ti mando una foto.

Modificato: da medex
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, medex scrisse:

molto meglio questo

:thumb_yello:

 

Solo a titolo informativo:

14 ore fa, medex scrisse:

Se non ho capito male, con queste bobbine della Btcino dovrei montarne 3 in serie (una accanto all'altra per ogni fase) ed agganciati al magnetotermico generale 3p+n, sempre uno della Btcino. 

esatto

14 ore fa, medex scrisse:

Faccio partire un cavo da sotto ogni fase del magnetotermico alla rispettiva bobbina, con il neutro in comune. Fa niente che poi la sezione di quest'ultimi cavi e minore, perche' tanto servono solo per la tensione e non corrente, giusto?

esatto e a mio avviso questa è la ragione per cui è preferibile un monoblocco tipo il DEHN proposto da sx3me.

13 ore fa, medex scrisse:

Leggendo la documentazione, pare che non sia possibile abbinare 3 bobbine (F80SVP1) una accanto all'altra.

Al contrario, nelle istruzioni spiega con tanto di illustrazione che è proprio quello che devi fare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...