Vai al contenuto
PLC Forum


Rele 26.01 finder


emmedinno68

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

 

non so se questa problematica e' stata gia trattata su questo forum( se si ditemi dove perche non ho trovato nulla) e comunque riguarda quanto segue:

 

Ho installato un rele 26.01 finder comandato da 4 pulsanti con spia luminosa a led ed accende una sola lampadina, pero' quando vado ad accendere la luce il rele' ronza se tolgo corrente e la rimetto il rele' non ronza piu',se inserisco il condensatore finder ai capi della bobina quando accendo o quando spengo la luce, il pulsante sembra non avere effetto sul rele 'perche' non varia lo stato o comunque bisogna farlo ripetutamente piu' volte.Perche' succede cio'?Come posso risolvere?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, reka scrisse:

Le spie sono collegate F-F o sbaglio?  

 

Le spie sono collegate in serie alla bobina del relè e bay passate dal pulsante nel momento in cui il pulsante è chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

col pulsante interrompe la fase che va alla bobina, ci credo che manda in tilt tutto mettendo le spie così

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh, non c'entra nulla:

10 ore fa, reka scrisse:

ci credo che manda in tilt tutto mettendo le spie così

il circuito alla fine dei conti non fa una piega, anche se non capisco... questa maledetta mania di utilizzare la fase ai pulsanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

il circuito alla fine dei conti non fa una piega, anche se non capisco... questa maledetta mania di utilizzare la fase ai pulsanti...

Ti dirò Maurizio che anch'io preferisco portare la fase ai pulsanti, uno perché anche su un semplice interruttore di norma viene interrotta la fase e non vedo cosa ci sia di male portarlo anche per un pulsante che azionerà un relè, secondo anche perché come filo di ritorno NON voglio che il filo di Neutro che esce dal pulsante sia di un colore diverso dal blu e tanto meno se lo passassi ancora blu, NON voglio che ci sia la possibilità che in futuro (che sia io stesso o un'altra persona) rischiare di prendere un neutro interrotto per una qualsiasi derivazione.

Mi dirai che il ritorno del pulsante sul neutro dovrà essere diretto senza asole nelle scatole, però di "ciabattoni" ce ne sono tanti in giro.

Con la fase invece uno non si creano di questi problemi, almeno io la penso così, poi non sono nessuno per farti cambiare idea, anzi ci mancherebbe (anche perché se l'hai pensata così fin'ora, di certo non pretendo che lo faccia da domani :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/14/2018 at 3:54 PM, emmedinno68 said:

Buonasera a tutti

 

non so se questa problematica e' stata gia trattata su questo forum( se si ditemi dove perche non ho trovato nulla) e comunque riguarda quanto segue:

 

Ho installato un rele 26.01 finder comandato da 4 pulsanti con spia luminosa a led ed accende una sola lampadina, pero' quando vado ad accendere la luce il rele' ronza se tolgo corrente e la rimetto il rele' non ronza piu',se inserisco il condensatore finder ai capi della bobina quando accendo o quando spengo la luce, il pulsante sembra non avere effetto sul rele 'perche' non varia lo stato o comunque bisogna farlo ripetutamente piu' volte.Perche' succede cio'?Come posso risolvere?Grazie.

Immaginavo, le spie luminose fanno autotenuta al rele' nel momento di rilascio del pulsante, ecco il motivo che il rele ronza per via della corrente limitata dal impedenza delle 4 spie. 

Eliminando  almeno due spie luminose dovresti ridurre effetto di autotenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

comunque eliminando 2 spie non credo che si risolva perche'in un altra stanza con 2 punti di accensione sempre a pulsante luminoso succede la stessa cosa e li ho ovviato a portare un neutro e ho alimentato direttamente le luci spia,e forse lo dovro' fare anche qui,se non si riesce a trovare una soluzione.

Ma voi non e' mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, emmedinno68 scrisse:

eliminando 2 spie non credo che si risolva

Il suggerimento non era finalizzato a risolvere il problema ma a verificare quale ne fosse la causa.

Il fatto che:

1 ora fa, emmedinno68 scrisse:

in un altra stanza con 2 punti di accensione sempre a pulsante luminoso succede la stessa cosa e li ho ovviato a portare un neutro e ho alimentato direttamente le luci spia

Conferma che la causa sono proprio le spie, o meglio, il modo in cui sono collegate, perché:

15 ore fa, Lcucinelli scrisse:

le spie luminose fanno autotenuta al rele' nel momento di rilascio del pulsante

 

Fai la stessa cosa che hai fatto per la stanza e risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 scrisse:

...anch'io preferisco portare la fase ai pulsanti, uno perché anche su un semplice interruttore di norma viene interrotta la fase e non vedo cosa ci sia di male portarlo anche per un pulsante che azionerà un relè, secondo anche perché come filo di ritorno NON voglio che il filo di Neutro che esce dal pulsante sia di un colore diverso dal blu e tanto meno se lo passassi ancora blu, NON voglio che ci sia la possibilità che in futuro (che sia io stesso o un'altra persona) rischiare di prendere un neutro interrotto per una qualsiasi derivazione.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

comunque vorrei sapere voi quando  vi trovate a fare accensioni con rele'e pulsanti luminosi come lo realizzate?non avete avuto il mio stesso problema?

E poi perche'il condensatore che commercia la finder crea quel malfunzionamento?( Finder dice di usarlo fino a 15 pulsanti)

Forse e' troppo grande per un numero piu piccolo di 15?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, emmedinno68 scrisse:

...quando  vi trovate a fare accensioni con rele'e pulsanti luminosi come lo realizzate?

evitando di collegare le spie in serie alla bobina del relè.

Ma il problema l'hai risolto alla fine?

 

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, emmedinno68 scrisse:

...perche'il condensatore che commercia la finder crea quel malfunzionamento?

Non centra il condensatore, o meglio influisce minimamente ma il fatto che la pressione del pulsante non abbia effetto sul relè o sia necessario premerlo ripetutamente è dovuto alla presenza delle spie che risultano permanentemente collegate in serie alla bobina. Questo riduce l'entità dell'impulso di corrente che la bobina riceve alla pressione del pulsante che non è più sufficiente a produrre un campo magnetico abbastanza potente da far muovere il meccanismo di scatto.

 

Invece il fatto che il relè ronzasse è la ragione per cui al mio primo post ti ho chiesto:

il 14/12/2018 at 17:41 , hfdax scrisse:

Sei sicuro che sono pulsanti e non dei normali interruttori?

perché un ronzio continuato è tipico di un relè passo passo (o bistabile che dir si voglia) quando l'alimentazione della bobina viene mantenuta attiva. Cosa che può avvenire quando è comandata tramite un interruttore che a differenza del pulsante non torna in posizione di riposo (contatto aperto) quando togli il dito ma rimane chiuso finché non lo premi nuovamente. Questo tipo di relè deve ricevere in bobina un impulso di tensione per scattare, se la tensione permane serve solo a surriscaldare la bobina. Comandandolo tramite un interruttore si ha che alla pressione dello stesso la bobina riceve tensione e si ha lo scatto del relè ma poi per ottenere un secondo scatto si dovrà agire altre due volte sul comando per togliere e ridare tensione alla bobina.

In pratica non è la presenza di corrente nella bobina agire sul relè ma la sua "comparsa".

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Permettimi di contraddire questa affermazione:

10 ore fa, hfdax scrisse:

Questo riduce l'entità dell'impulso di corrente che la bobina riceve alla pressione del pulsante che non è più sufficiente a produrre un campo magnetico abbastanza potente da far muovere il meccanismo di scatto

la bobina del relè, come ogni induttanza, assorbe un picco di corrente alla sua alimentazione, produce un campo magnetico che attira l'ancorina. Una volta attratta la parte mobile, è sufficiente una piccola corrente ed un tensione bassissima per far circolare un campo magnetico tale da tentare di attrarre la parte mobile, ma a causa delle dimensioni del traferro (calcolato per il campo magnetico generato dalla piena tensione) a volte ci riesce ed a volte no, generando un fastidioso ronzio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Permettimi di contraddire questa affermazione:

la bobina del relè, come ogni induttanza, assorbe un picco di corrente alla sua alimentazione, produce un campo magnetico che attira l'ancorina. Una volta attratta la parte mobile, è sufficiente una piccola corrente ed un tensione bassissima per far circolare un campo magnetico tale da tentare di attrarre la parte mobile, ma a causa delle dimensioni del traferro (calcolato per il campo magnetico generato dalla piena tensione) a volte ci riesce ed a volte no, generando un fastidioso ronzio... 

Nulla da eccepire ma non vedo la contraddizione con la mia precedente spiegazione, peraltro volutamente approssimativa e non tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore Finder è progettato per 15 pulsanti con lampadina a scarica neon e non i led....

Se i pulsanti sono a led e si vuole mantenere quel cablaggio c'è da rivedere il circuito zavorra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...