Vai al contenuto
PLC Forum


ariston lavastoviglie LFTA+ 3214 HX


giu3cas

Messaggi consigliati

Buona serata a tutti.

ho una lavastoviglie come da oggetto.

il problema che mi si crea è questo: accendo la macchina imposto un programma qualsiasi, chiudo la macchina parte, carica l'acqua inizia a fare qualcosa e dopo poco si blocca tutto.

quando apro lo sportello mi lampaggia il display indicando il numero 11.

Faccio notare che in precedenza mi si è creato lo stesso problema ed il tecnico che è intervenuto ha sostiuito la pompa (codice 257903).

Ciò che ho notato è stato che quando ho fatto una prove per verificare  la situazione ho messo la mano vicino al tubo di scarico dell'acqua ed ho notato che la macchina ha scaricato l'acqua.

Domanda ma la pompa se è guasta non dovrebbe scaricare nulla o sbaglio??

In un secondo tentativo ho cambiato programma e dopo il blocco, ho avuto lo stesso numero 11, con l'acqua che era rimasta nella macchina, ho spento e l'acqua è rimasta nella macchina. Dopo un poco di tempo, ho riaperto lo sportello e l'acqua che era rimasta sul fondo della macchina è stata automaticamente scaricata.

Pensate che sia lo stesso problema (la pompa) oppure potrebbe esserci qualche cosa di diverso.

Da quello che mi è stato riferito dal tecnico la pompa costava circa 300€ (2014),  tenuto conto che la mia lavastoviglie è praticamente nuova poichè la uso poco o niente, vale la pena acquistare il motore e sostituirlo oppure sostituiremil tutto.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


 Ma sono due  pompe diverse di cui parli  ,  uno costa poche decine di euro  (scarico )

L'altro   costa un centinaio  (lavaggio) 

 Quindi di cosa parli  ?

  Potrebbe   essere  che a volte scarica e a volte no   e non sarebbe la prima volta .

 Bisogna verificare .  

Come potrebbe essere la pompa di lavaggio  che dopo aver caricato  acqua  non gira e quindi si presenta l'errore  .

 Verifica  

Magari alimentandole da linea esterna .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giu3cas scrisse:

Da quello che mi è stato riferito dal tecnico la pompa costava circa 300€

Su Ebay la trovi anche a circa 60 euro, e la cambi da te in 5 minuti di cronometro (con un filo di sapone liquido per ungere il nuovo O-Ring): è innestata a baionetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Ma sono due  pompe diverse di cui parli  ,  uno costa poche decine di euro  (scarico )

L'altro   costa un centinaio  (lavaggio) 

 Quindi di cosa parli  ?

  Potrebbe   essere  che a volte scarica e a volte no   e non sarebbe la prima volta .

 Bisogna verificare .  

Come potrebbe essere la pompa di lavaggio  che dopo aver caricato  acqua  non gira e quindi si presenta l'errore  .

 Verifica  

Magari alimentandole da linea esterna .

Se lo sapessi con precisione potrei regolarmi conseguentemente.

L' indicazione dell' errore 11 di cosa è sinonimo, cioè di che guasto si tratta ??

Il numero che ho indicato sopra e che è stato rilevato dalla fattura potrebbe fare maggiore chiarezza di che pompa è stata sostituita ??

Quando il tecnico è intervenuto mi ha chiaramente detto che la lavastoviglie deve essere usata altrimenti si crea il problema indicato:wallbash:

Se smonto le due pompe (anche se quella di scarico pare funzioni regolarmente visto che ha scaricato l'acqua) è "visibile" il guasto, cioè se come hai detto alimento quella di lavaggio cosa dovrei rilevare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi smontare niente  le devi alimentare   li  dove sono .

  Vedi se la pompa di lavaggio   ha un collegamento   a due  cavi .  

 Togli il suo connettore e  ci colleghi  due faston  con un  cavo esterno .

Ovviamente  metti acqua nel pozzetto

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non devi smontare niente  le devi alimentare   li  dove sono .

  Vedi se la pompa di lavaggio   ha un collegamento   a due  cavi .  

 Togli il suo connettore e  ci colleghi  due faston  con un  cavo esterno .

Ovviamente  metti acqua nel pozzetto

Seguirò le istruzioni fornitemi e poi ti farò sapere circa l'esito:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 14/12/2018 at 19:53 , Stefano Dalmo scrisse:

 Ma sono due  pompe diverse di cui parli  ,  uno costa poche decine di euro  (scarico )

L'altro   costa un centinaio  (lavaggio) 

 Quindi di cosa parli  ?

  Potrebbe   essere  che a volte scarica e a volte no   e non sarebbe la prima volta .

 Bisogna verificare .  

Come potrebbe essere la pompa di lavaggio  che dopo aver caricato  acqua  non gira e quindi si presenta l'errore  .

 Verifica  

Magari alimentandole da linea esterna .

Allora, finalmente ho messo mano alla lavastoviglie e praticamente ho smontato sia la pompa che scarica l'acqua e da come si vede dalla foto (144021) ha la sua girante perfettamente integra, ovviamente l'ho alimentata da smontata e funziona regolarmente.

Poi ho anche smontato la pompa del lavaggio, o meglio tutto il gruppo componente il lavaggio, una volta smontati i vari componenti per verificare se al loro interno c'era qualsiasi tipologia di ostruzione ho constatato che praticamente nel gruppo ci sono due pompe come si può verificare dalle foto (144130) infatti da questa foto si nota che quel componente in alto è un motorino che fa andare l'acqua in basso in alto ecc. mentre quel componente in basso è la pompa vera e propria del lavaggio, il fatto è che non l' ho potuta provare perchè avendo due connettori non sapevo quale dei due alimentare anche se presuppongo che il connettore di alimentazione sia quello con i fili di grossa sezione rispetto all'altro. La girante interna è integra.

Comunque ho rimontato il tutto ed ora una volta messo un programma (11 quello per i biberon) la maccchina inizia a scaricare l'acqua che ho precedentemente messo a mano, fa qualcosa e dopo un pò, il pulsante di accensione inizia a lampeggiare unitamente al numero 13 indicato nel display.

Questa è la novità.

 

 

 

20190120_144021.jpg

20190120_144130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/12/2018 at 19:40 , giu3cas scrisse:

: accendo la macchina imposto un programma qualsiasi, chiudo la macchina parte, carica l'acqua inizia a fare qualcosa e dopo poco si blocca tutto

Qui hai detto che carica 

 

2 ore fa, giu3cas scrisse:

la maccchina inizia a scaricare l'acqua che ho precedentemente messo a mano, fa qualcosa e dopo un pò, il pulsante di accensione inizia a lampeggiare unitamente al numero 13 indicato nel display.

Qui dici che scarica   

il 16/12/2018 at 18:10 , giu3cas scrisse:

 le devi alimentare   li  dove sono .

 Io ti ho suggerito di alimentare  le pompe  , ma principalmente la pompa di lavaggio , perchè inizialmente  avevi affermato che caricava  acqua .

 

 

 Ora in primis    non  ho capito  inizialmente cosa  fa di certo 

2 )  ti avevo suggerito di non smontare niente e di  alimentarle sul posto .

  Visto che  non sapevi dove collegare la pompa lavaggio , potevi postare una foto e  ti si diceva  dove alimentarla  .

  Quindi siamo ritornati al punto di partenza  , cioè non sappiamo  a quale fase si blocca .

 

Ad inizio deve scaricare  , dopo deve caricare   e dopo deve partire la pompa di lavaggio  , in questo frangente potrebbe fare  un  azzeramento del sistema alternato .

 Quindi  richiedo   cosa fa Dopo  l'avvio  ?

Posta una foto del  connettore del motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/1/2019 at 20:54 , Stefano Dalmo scrisse:

Qui hai detto che carica 

 

Qui dici che scarica   

 Io ti ho suggerito di alimentare  le pompe  , ma principalmente la pompa di lavaggio , perchè inizialmente  avevi affermato che caricava  acqua .

 

 

 Ora in primis    non  ho capito  inizialmente cosa  fa di certo 

2 )  ti avevo suggerito di non smontare niente e di  alimentarle sul posto .

  Visto che  non sapevi dove collegare la pompa lavaggio , potevi postare una foto e  ti si diceva  dove alimentarla  .

  Quindi siamo ritornati al punto di partenza  , cioè non sappiamo  a quale fase si blocca .

 

Ad inizio deve scaricare  , dopo deve caricare   e dopo deve partire la pompa di lavaggio  , in questo frangente potrebbe fare  un  azzeramento del sistema alternato .

 Quindi  richiedo   cosa fa Dopo  l'avvio  ?

Posta una foto del  connettore del motore .

Questa è la successione degli eventi:

Accendo, scarica l'acqua, dopo poco ricarica l'acqua ed una volta finito tempo un minuto circa sento all'interno della macchina come se ci fosse una specie di gorgoglio, come se ci fosse dell'aria all'interno delle tubazioni ove è presente l'acqua (questa è la sensazione ad orecchio. L'alimentazione al motore arriva (misurata alconnettore come in figura.

Ho provato a chiedere ad  un tecnico info a tale proposito dopo aver riferito quanto sopra e lo stesso ha indicato che in linea di massima il problema della pompa pare che risiede unicamente nella parte meccanica (il gorgoglio che sento io dovrebbe essere il tentativo del motore di partire ma meccanicamente non riesce perchè comunque il comando lo riceve).

Nella figura ci sono due connettori, quello che ho indicato io è quello dell'alimentazione.

stefano, sono stato esauriente o devo provvedere ad altro??

Di nuovo grazie per il supporto.

20190120_144130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di dire che alla fine di questo porcesso dopo un poco la macchina smette il gorgoglio, si accende e spegne il pulsante in maniera "lenta" e nel contempo si accendeva e spegneva sul display il numero "11" che  come detto in un precedente intervento il problema risiedeo dovrebbe risiedere nella pompa di lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto le prove che hai effettuato  e visto che sui connettori   della pompa arriva tensione 220 non ci sono alternative  , va sostituita la pompa  , 

 Solo che siccome mi sembra che anche questa possa essere  sostituita in  parte  , nel senso   solo la parte posteriore   (motore)   o anteriore  (  calotta esterna  della girante con annessa resistenza ) ,  ti   conviene misurare  la continuità della resistenza  , che se non si è isolata   per   sicurezza  di alta temperatura , non girando il motore  , la potrai riutilizzare .Così

 Vai alla ricerca del solo pezzo  posteriore  , così risparmierai qualche soldino .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/1/2019 at 12:25 , Stefano Dalmo scrisse:

Visto le prove che hai effettuato  e visto che sui connettori   della pompa arriva tensione 220 non ci sono alternative  , va sostituita la pompa  , 

 Solo che siccome mi sembra che anche questa possa essere  sostituita in  parte  , nel senso   solo la parte posteriore   (motore)   o anteriore  (  calotta esterna  della girante con annessa resistenza ) ,  ti   conviene misurare  la continuità della resistenza  , che se non si è isolata   per   sicurezza  di alta temperatura , non girando il motore  , la potrai riutilizzare .Così

 Vai alla ricerca del solo pezzo  posteriore  , così risparmierai qualche soldino .

 

Allora ho fatto ulteriori prove: il motorino che manda acqua ai due bracci gira quindi ok,

                                               la resistenza ok perchè ha continuità fra i due connettori e discontinuità fra i connettori di alimentazione e la terra.

                                               il motore in quanto tale lo smonterò da tutto il resto per verificare se è possibile acquistare solo quello in toto o solo la parte meccanica se         

                                               è  possible. Addirittura vorrei verificare se la parte meccanica ha qualche parte, tipo o.ring o altro che può essere sostituita...vedremo.

Visto la tua esperienza, presupponi che quel motore può essere sostituito solo nella parte meccanica o sono costretto ad acquistare l'intero meccanica+elettronica???

e se si basta andare su internet e mettere il codice del motore ???

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giu3cas scrisse:

Allora ho fatto ulteriori prove: il motorino che manda acqua ai due bracci gira quindi ok

 

1 ora fa, giu3cas scrisse:

l motore in quanto tale lo smonterò da tutto il resto per verificare se è possibile acquistare solo quello in toto o solo la parte meccanica se         

 Ma scusa  , mi chiarisci  cosa dici ? 

Parli della stessa cosa  ?

 In uno dici che funziona e nell'altro dici di capire cosa comprare ?

Non capisco 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 30/1/2019 at 20:29 , Stefano Dalmo scrisse:

 

 Ma scusa  , mi chiarisci  cosa dici ? 

Parli della stessa cosa  ?

 In uno dici che funziona e nell'altro dici di capire cosa comprare ?

Non capisco 

La mia lavastoviglie ha un motorino che preleva l'acqua dalla pompa del lavaggio e la manda all'interno della stessa n ei due bracci che durante la loro rotazione praticamente lavano  tutto ciò che giace nei due cestelli.

Poi c'è la pompa di scarico ed infine (quella incriminata) è la pompa del lavaggio (la pompa del lavaggio ed il motorino che porta l'acqua all'interno della vasca sono unite da un piccolo condotto di gomma, come si può notare dalla foto.

Quando dico che la pompa incriminata è quella del lavaggio, composta dalla parte elettronica e quella prettamente meccanica, è perchè l'ho praticamente smontata pezzo pezzo ed ho avuto modo di constatare che la parte meccanica "dovrebbe"   essere grippata. Questo concetto è dato dal fatto che dopo averla completamente asciugata, annegata nello svitol, dove è presente una oring che separa la ventola dal resto, sempre della parte meccanica, il tutto ha ripreso a girare  manualmente con una certa regolarità a differenza di prima che mettessi le mani a tutto il complesso meccanico.

FINO AD  OGGI, non ho avuto ancora il tempo di montare tutto il complesso per verificare la bontà del mio operato, quindi tutto quello che precedentemente voleva essere una richiesta di informazione sui codici dei svariati pezzi da acquistare ecc. o altro è stato congelato fino a quando non mi deciderò nel  trovare il tempo di rimontare il tutto e fare le relative prove di funzionalità.

 

spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che quel "motorino" è una valvola deviatrice di flusso.

 

Ti ho già detto di cambiare la parte motrice della motopompa di lavaggio, non prerisciacquare il carico... e usala di più, che a stare ferma si rovina!!! ;)

 

(Io, quando sono da solo, la tratto come un "portabiancheria": aspetto che sia piena, senza prelavare nulla a mano, e la avvio quando è piena, anche se magari mi ci vogliono 4-5 giorni per riempirla, pentole comprese.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 19/2/2019 at 09:50 , Ciccio 27 scrisse:

Guarda che quel "motorino" è una valvola deviatrice di flusso.

 

Ti ho già detto di cambiare la parte motrice della motopompa di lavaggio, non prerisciacquare il carico... e usala di più, che a stare ferma si rovina!!! ;)

 

(Io, quando sono da solo, la tratto come un "portabiancheria": aspetto che sia piena, senza prelavare nulla a mano, e la avvio quando è piena, anche se magari mi ci vogliono 4-5 giorni per riempirla, pentole comprese.)

SCUSATE IL RITARDO

come avete potuto notare la mia presenza sull' argomento è molto dilatata nel tempo a causa dei miei impegni.

Alla sostanza come avevo pensato in precedenza e come suggerito anche da Ciccio 27 ho separato la parte elettronica da quella meccanica della motopompa e come era prevedibile, dato il bassissimo uso della lavastoviglie, la girante era bloccata, una volta sbloccata e messo un poco di grasso, il tutto ha ripreso a funzionare.

Ho dato istruzioni alla mia consorte di utilizzarla almeno una volta alla settimana al fine di evitare il blocco.

Vogli pensare e sperare che se dovessi avere la stessa tipologia di problema in tempi successivi saprò dove mettere le mani.

Appare chiaro che il fatto di "sapere dove mettere le mani" non era ed è dovuto alla mia esperienza in materia, ma quasi totalmente all' aiuto che mi è stato fornito da ciascuno di voi e per il  quale vi ringrazio sentitamente: sono praticamente passato dalla sostituzione della lavastoviglie ad un intervento a costo zero.

Scusate se è poco.

DI NUOVO GRAZIE!!!!!😀🤩:thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giu3cas scrisse:

Ho dato istruzioni alla mia consorte di utilizzarla almeno una volta alla settimana al fine di evitare il blocco.

Hai anche i programmi automatici: usatela sempre!

 

E' un vero peccato lasciare invecchiare una macchina di un certo pregio come questa sottosfruttandola! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...