Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrolitici: che differenza c'è?


Antonionni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

    devo cambiare due elettrolitici su una scheda di un alimentatore, ho problemi di spazio, e quindi devo perforza comprarne due uguali agli esistenti.

 

Ho trovato questi due, se non fosse per il costo del trasporto, prenderei i secondi, ma in realtà che differenza c'è?

Ad esempio, vedo che hanno le stesse ore di funzionamento.

 

PRIMO      SECONDO

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo è un modello slim fatto per alimentatori compatti , la temperatura max di lavoro è la stessa per entrambi a livello di funzionalità vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo alimentatore è del tiposwitching devi usare condensatori a bassissimo ESR, appositi per correnti impulsive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

 

Si, è un alimentatore Switching. Fra i due, mi fa un po "specie" il primo, perchè ha un datasheet che mi pare "povero" ... comunque sono costretto a comprare quello, perchè lo spazio è ridotto (mentre l'altro ha la spedizione che costa una cifra).

Ho dato anche una occhiata a quelli da 450 volt, ma hanno un diametro maggiore e non mi stanno dentro (sono messi "supini" non in piedi).

 

Qui sotto la foto dei due attuali, che hanno dimensioni identiche al primo (mi starebbe anche quello alto 50 ma, come ho scritto, la spedizione costa troppo).

 

PS: ma perchè li incollano? l'alimentatore mica è montanto su una apparecchiatura portatile ...

 

IMG_20181215_135505795.jpg

Modificato: da Antonionni
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il nuovo condensatore prima o poi, piuttosto prima, farà la fine di quello in fotografia perchè entrambi non sono adatti per SMPS.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' di una TV Philips, quindi loro stessi sbagliano componenti ... e se non ci si fida di Philips ...

 

Quali dovrei prendere, tenuto conto che il diametro max è 14mm e l'altezza max 45mm?

 

Di e-bay non è che mi fido molto ... non mi convince la qualità

Modificato: da Antonionni
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antonionni scrisse:

Di e-bay non è che mi fido molto

E-bay non produce condensatori , per l'altro , in tre giorni , la mia roba è arrivata dagli USA (con due passaggi lì ) a Milano , poi ha fatto altri tre fino a Padova .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che e-bay non produce condensatori, però mi fido di più dei componenti che vendono i siti "noti". Inoltre non mi piace proprio il sistema: una volta avevo messo nel carrello alcune cose, e le avevo lasciate lì perchè ne dovevo prendere anche altre.

 

Dopo un paio di giorni mi han martellato di e-mail anche minatorie, così volevo annullare tutto ma non si riesce.

Ho lascito tutti lì, ricevuto ancora altre e-mail, e dopo un pò han smesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io compro regolarmente su ebay e non ho mai avuto problemi, forse son fortunato.

Quel condensatore è dopo il ponte di ingresso o è all'uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori sono i due in foto, e sono fra loro in parallelo, ed a loro volta in parallelo fra il + ed il - del ponte, il cui ingresso è collegato direttamente alla 230.

 

Circa e-bay, nel caso specifico come fai la ricerca? Apri e-bay e scrivi 82uF/400V low ESR 12,5x40 e prendi i primi della lista?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Antonionni scrisse:

I condensatori sono i due in foto, e sono fra loro in parallelo, ed a loro volta in parallelo fra il + ed il - del ponte, il cui ingresso è collegato direttamente alla 230.

 

Quindi, come avevo supposto, quei condensatori non sono adatti, prima o poi scoppiano.

Che Philips li abbia usati non significa niente, a loro basta che l'apparato superi i 24 mesi canonici di garanzia, poi se si guasta tanto meglio. Non mi stupirei se fosse una scelta mirata ad ottenere il guasto programmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle vostre risposte.

 

Livio, però in quel punto non ho la corrente raddrizzata con frequenza di 50Hz e non quella che interessa il trasformatore con frequenza ben più elevata, e quindi bastano i condensatori "normali"?

 

Circa quello che dici su Philips, sono daccordo con te, e penso che valga per tutte le apparecchiature commerciali, purtroppo ... per questo vi chiedevo lumi, perchè non vorrei più metterci mano ...

Modificato: da Antonionni
Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/12/2018 at 18:40 , Antonionni scrisse:

Livio, però in quel punto non ho la corrente raddrizzata con frequenza di 50Hz e non quella che interessa il trasformatore con frequenza ben più elevata, e quindi bastano i condensatori "normali"?

 

No, è proprio perchè funge da batteria virtuale per l'inverter che segue, che è necessario un condensatore a basse ESR e che sia adatto a sopportare correnti di scarica impulsive a forte intensità.

I condensatori di filtro posti a valle dei raddrizzatori sui secondari HF non hano di questi problemi.

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Deduci male.

Quel condensatore è posto proprio come batteria virtuale di uno SMPS.

Che poi una bassa ESR sia sempre preferibile ad una alta è una verità lapalissiana.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai chiaramente indicato che quel condensatore deve essere a bassa ESR, mentre per quelli sul secondario non è importante... e poi con lo stesso metro di misura anche i condensatori di filtro dopo il ponte di diodi di un normale alimentatore fungono da batteria virtuale... mi stai confondendo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sx3me scrisse:

.. mi stai confondendo... 

 

Dovresti leggerti bene qualche documento sulle tecnologie dei condensatori, specie quelle specifiche per SMPS e dc bus inverter.

Se rieleggi quello che ho scritto noti che

il 17/12/2018 at 10:40 , Livio Orsini scrisse:

necessario un condensatore a basse ESR e che sia adatto a sopportare correnti di scarica impulsive a forte intensità.

 

questo è il fatto fondamentale dei condensatori da dc bus per inverter e SMPS che sono anch'essi degli inverters

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Dovresti leggerti bene qualche documento sulle tecnologie dei condensatori

link??

 

14 ore fa, Livio Orsini scrisse:

dc bus per inverter e SMPS che sono anch'essi degli inverters

questo si, ma perchè devono

14 ore fa, Livio Orsini scrisse:

sopportare correnti di scarica impulsive a forte intensità

questo non mi è chiaro, una volta andato a regime l'alimetatore dal primario non assorbe come un qualsiasi alimentatore lineare a frequenza di rete?!

E se vale per il primario perchè non per il secondario, o per un qualsiasi alimentatore, dove il condensatore di filtro è costretto a sobbarcarsi quanto abbiamo detto prima?!

 

Inoltre da quanto ne so più sono alte tensione di lavoro e capacità, più cresce l' ESR... all'atto pratico ho sempre trovato questi condensatori sul primario (efficienti) con ESR di alcuni ohm; e sono condensatori raramente sostituiti... tranne questi in topic, capitati anche a me sotto mano, ma qua parliamo di componentistica al risparmio, che come abbiamo detto deve superare solo il periodo di garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sx3me scrisse:

questo non mi è chiaro, una volta andato a regime l'alimetatore dal primario non assorbe come un qualsiasi alimentatore lineare a frequenza di rete?!

 

No, nel modo più assoluto.

 

Semplificando molto i concetti.

Per prima cosa l'assorbimento è impulsivo.

L'assorbimento dipende da: tipo di connvertitore flyback o forward, tipo di regolazione step up o step down o misto, duty sycle.

Tutto questo da lugo alla corrente termica del condensatore, non sto a riportare le formule ma si possono poi ritrovare facilmente in rete. Dall'analisi della corente termica si nota che essa varia con una legge che è funzione del duty cycle; il valore massimo dipende sempre dal tipo di conversione e di regolazione ma il valore tende inizialmente a crescere con la crescita del duty cycle, raggiunge un massimo nell'intorno del 50%, per poi decrescere. ovvimanete la temperatura che raggiunge il condensatore è in accordo con l'andamento della corrente termica.

 

Considerando ora la tecnologia dei condensatori i fattori che più incidono sul riscalddamento sono ESR ed ESL.

I produttori di condensatori hanno pubblicato parecchie "papers" sull'argomento comparando le differenti tecnologie costruttive con pregi e difetti relativi.

 

I costruttori di inverters più qualificati, da alcuni decenni, danno il parametro di semivita  prevista per le capacità che costituiscono la batteria del dc bus.

Questa diventa molto importante, sempre più importante, nel caso di inverters per auto trazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...