Vai al contenuto
PLC Forum


predisposizione filodiffusione


Messaggi consigliati


11 minuti fa, iz1lbt scrisse:

come  predispongo le guaine per un  impianto attuale ?

guaine ? intendi tubazioni corrugato, per filo diffusione intendi  da un complesso mono o stereo, Casa di abitazione ? quante stanze sai dove la vuoi installare, se mono è semplice se stereo diventa piu complicato, devi inserire più specifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi prima individuare che tipo di sistema vuoi utilizzare.

In genere in ambito civile tra i più gettonati c'è Vivaldi che funziona con un semplice BUS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,  è una villetta su piano rialzato più seminterrato  , andrebbe benissimo anche in mono  e credo di riuscire a fare  tutto con 6 altoparlanti , da spendere il meno possibile , ovviamente non e una spesa alta predisporlo  bene,  visto il costo  del corrugato  magari migliorarlo poi nel tempo....

Non so che sistema adottare ...ma non voglio spendere molto

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 minuti fa, iz1lbt scrisse:

Non so che sistema adottare ...ma non voglio spendere molto

Purtroppo con queste caratteristiche avrai solo del sottofondo da supermercato. Anche spendendo qualcosina in più, non è che la solfa cambi di molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto  gli amplificatori da montare dentro un reck ,  il problema e   la possibilita di comadare in ogni stanza  l'amplificatore , senza ricorrere a sistemi  tipo my home biticino   esiste qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai valutato un sistema tipo sonos ? (ovviamente ci sono altre marche,m ho citato questa perche la uso e mi trovo bene)

Non devi fare niente se non prevedere una alimentazione e lo colleghi alla rete wi-fi di casa, lo gestisci con App o Alexa e lo puoi ampliare nel tempo e a piacimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sistema è ad uso 'intrattenimento' consiglio un sistema multiroom wifi/ethernet (es il già citato sonos), comandi tutto dallo smartphone, puoi avere stanze mono e altre stereo (basta aggiungere un diffusore aggiuntivo) e basta il wifi. Consiglio sonos perchè ha un'ottima gestione del ritardo (non c'è l'effetto DTT dove due tv sullo stesso canale hanno l'audio sfasato).

 

Ovviamente ci sono vari accessori per 'iniettare' l'audio da fonti esistenti sull'impianto (es TV) e comunque, all'occorrenza, ogni stanza può essere pilotata come elemento a se stante: es sei da solo e metti l'audio del tg in tutta casa ma se hai la moglie in camera che vuole ascoltarsi spotify, può 'staccare' la stanza specifica e collegarla a spotify.

 

Piuttosto che la filodiffusione valuta di fare un cablaggio ethernet con un centrostella su ogni piano e di predisporre una rete LAN a cui eventualmente saranno allacciabili impianti come appunto il sonos.... Non è più il 1980

 

Aggiungo che la versatilità che si ottiene coi sistemi basati sulla rete è inarrivabile dal sistema cablato.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per l'interesse,  si predispongo un reck  dove partono tutte le linee ethernet o telefono che vanno in tutte le stanze...

Ora mi informo sul sonos...

Grazie mille in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

DUE coppie di RD 280 e DUE coppie di RD 260 ,2 XGA 2000 e 2 XGA 4000 Gemini,mixer Tascam MZ 372 associato ad HEOS LINK HS2 BY DENON,appartamento circa 120 mq,2 bagni in bluetooth.c'è qualche tecnico che potrebbe dirmi se ho fatto la scelta giusta? Grazie. Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea , apri una tua nuova discussione con un titolo adeguato, non ha senso accodarsi con argomenti diversi , oltre ad essere vietato da regolamento  . Questa è  ferma da 2 anni

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...