Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio impianto fibra


marck120

Messaggi consigliati

8 ore fa, marck120 scrisse:

Dunque le prese secondarie non funzionano solo per la fonia ma invece portano sempre il segnale xDSL che serve al modem ? 

Certo sono due fili in parallelo.

La presa secondaria non potrebbe funzionare per la fonia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marck120

    40

  • Domenico Maschio

    12

  • soltec

    10

  • Andrea Annoni

    7

3 ore fa, soltec scrisse:

Certo sono due fili in parallelo.

La presa secondaria non potrebbe funzionare per la fonia.

 

Ti ringrazio tanto per le spiegazioni.

 

Ti mostro quello che ho letto non so se sia vero, in pratica un utente afferma che con la fibra lasciando la presa secondaria collegata alla presa principale proprio come nel mio caso influisce sulla velocità :

 

https://www.altrasoluzione.com/blog/modem-fibra-e-voip-come-collegare-l-impianto-telefonico-di-casa

 

"Nella scatola della presa c'erano due cavi: uno proveniente dall'esterno (il doppino che arriva dalla cabina TIM) e un altro che s'inseriva nel corrugato a muro, entrambi cablati nella presa con configurazione "parallela".

Ho scollegato il cavo "interno" lasciando soltanto il doppino proveniente dall'esterno e la prima cosa che ho notato è stata che, sulla mia Fibra 100 Mbps, la velocità di download è passata da 80 Mbps a 95 Mbps!

Ovviamente l'impianto di casa in parallelo non era gradito al mio Modem TIM Technicolor TG789VAC che, di conseguenza, abbassava la velocità."

 

Leggendo l'articolo pensavo di fare una cosa simile, visto che ho già un cavetto doppino che va dalla presa principale in corridoio alla camera, potrei semplicemente scollegare il cavetto dal retro della presa tripolare pinzare su un connettore rj11 e infilarlo davanti alla tripolare nell'entrata rj11, che ne pensi ? Anche se crimpare un connettore rj11 su un doppino simile a quello che usa la telecom non credo sia facile per il fatto che i fili sono abbastanza spessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partire dalla presa principale è sempre meglio, ma non sempre necessario.

Il caso d te citato poteva avere problemi sul tratto di cavo rovinato, una presa tripolare con condensatore o qualsiasi altro motivo.

Lascia il mondo come sta e prova. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec scrisse:

Partire dalla presa principale è sempre meglio, ma non sempre necessario.

Il caso d te citato poteva avere problemi sul tratto di cavo rovinato, una presa tripolare con condensatore o qualsiasi altro motivo.

Lascia il mondo come sta e prova. 

 

 

Si è vero tutto è possibile, i fattori che influiscono sulla velocità possono essere tanti, adesso non posso fare test perché non ho fatto ancora l'attivazione, prima volevo informarmi bene riguardo l'impianto.

 

Secondo te è possibile crimpare un connettore rj11 su un doppino ?

 

Un utente ha provato ma è andata male, forse è per questo che Andrea mi consigliava di usare un cavo LAN con due coppie di fili, certo che anche il cavo LAN è abbastanza spesso ma con solo due fili dovrebbe entrare senza problemi nel connettore rj11, ho visto che ci sono anche adattatori tipo questo : https://www.amazon.it/VBESTLIFE-Adattatore-Connettore-Ethernet-Terminale/dp/B07CWVZJ11/ref=sr_1_16?ie=UTF8&qid=1545446864&sr=8-16&keywords=plug+RJ11

 

https://forum.tomshw.it/threads/scelta-connettore-rj11.659996/

 

sam_2139-jpg.258185

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

Il plug si riesce a farlo volendo ma non capisco a cosa ti serva.

O sono connessi dentro la presa o li connetti presa-plug sempre un parallelo è.

 

Quando arriverà il modem provi prima sulla presa principale è poi sulla secondaria. Se c'è differenza notevole allora decidi cosa fare. Magari la differenza non c'è. 

Ti stai ponendo problemi inutili a mio avviso.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec scrisse:

Il plug si riesce a farlo volendo ma non capisco a cosa ti serva.

O sono connessi dentro la presa o li connetti presa-plug sempre un parallelo è.

 

Quando arriverà il modem provi prima sulla presa principale è poi sulla secondaria. Se c'è differenza notevole allora decidi cosa fare. Magari la differenza non c'è. 

Ti stai ponendo problemi inutili a mio avviso.

 

 

 

 

 

In pratica volevo utilizzare il doppino che ho già che va in camera, scollegarlo da dentro la presa pinzare un connettore rj11 e collegarlo davanti alla presa plug, ma se mi dici che sono sempre in parallelo allora come mi spiegavi è inutile. In questo modo è un collegamento in parallelo ?

 

2edwnxz.jpg

 

La presa CBS invece dovrebbe funzionare diversamente :

 

https://www.plcforum.it/f/topic/219402-ribaltamento-prese-telefoniche/

 

https://www.plcforum.it/f/topic/216774-prese-telefoniche-tim/

 

https://www.plcforum.it/f/topic/208800-quale-rj11-presa-unificata-telecom/

 

 

fibra.jpg&key=e8eebc83fc4280ead69b94e84a

 

 

ter1.jpg

 

15102364_10211479413089326_1880621780_o.jpg

 

Il modem non so neanche se devo acquistarlo io o lo fornisce la Tim quando attivo la linea.

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli schemi che hai postato sono tutti sono chiarissimi. 

Se non sei in grado di interpretarli è inutile continuare.

Ti è stato spiegato tutto quello che c'era da spiegare. Più di così è impossibile.

Io getto la spugna.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, soltec scrisse:

Gli schemi che hai postato sono tutti sono chiarissimi. 

Se non sei in grado di interpretarli è inutile continuare.

Ti è stato spiegato tutto quello che c'era da spiegare. Più di così è impossibile.

Io getto la spugna.

Saluti.

 

 

Fai come credi, mi è stato spiegato tutto ma ho ancora necessità di alcuni chiarimenti, scusami se non riesco ad' interpretare gli schemi, comunque ho solo chiesto se il primo schema che ho postato è in parallelo, visto che mi spiegavi che il doppino connesso dentro la presa o connesso fuori alla presa-plug rimane sempre un collegamento in parallelo. Nessun problema. Saluti. Ciao..

 

e9558f1069190174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo essere scortese però tu non ti concentri sulle risposte continui a cercare schemi inutili come l'ultimo che hai postato.

Allora ultima spiegazione:

Vai sulla presa principale smontala e buttala al secchio.

Poi unisci i fili rosso con rosso bianco con bianco e ci metti i  morsetti.

La presa della camera è diventata l'unica esistente e quindi principale. Non hai più altre prese telefoniche.

Hai risolto tutti i problemi.

Se non capisci ora, chiama un tecnico e fatti fare i lavori.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec scrisse:

Non volevo essere scortese però tu non ti concentri sulle risposte continui a cercare schemi inutili come l'ultimo che hai postato.

Allora ultima spiegazione:

Vai sulla presa principale smontala e buttala al secchio.

Poi unisci i fili rosso con rosso bianco con bianco e ci metti i  morsetti.

La presa della camera è diventata l'unica esistente e quindi principale. Non hai più altre prese telefoniche.

Hai risolto tutti i problemi.

Se non capisci ora, chiama un tecnico e fatti fare i lavori.

 

 

 

 

 

Mi scuso anche io, capisco che ho fatto tante domande.

Allora ti dico subito che sei stato molto chiaro e ho capito perfettamente, però ci sarebbe un problemino, per telefonare mi hai consigliato di usare un cordless doppio, la base principale in camera e la base di carica in corridoio, però mi costa 50 euro, spendo meno se dal modem in camera porto un secondo filo in corridoio per il telefono.

Il lavoro è molto semplice, se non disturbo e se ti va di darmi ancora un consiglio, per il cavo di ritorno (dalla camera al corridoio) quale cavo mi consigli visto che deve stare fuori ? Il cavo Lan con due fili mi dicevi che fuori dura poco, la classica piattina rj11 neanche. Ci sarebbe il doppino con il famoso connettore rj11, che ne pensi ?

Scusami se ho fatto altre domande, è solo un consiglio che ti chiedo quello che mi hai spiegato l'ho capito perfettamente.

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio


Decine di interventi inutili se non per non far capire una cosa semplicissima che fanno tutti e di cui se ne parla in continuazione su questo forum . 

1° ) togli la prima presa e collega il doppino che entra con quello che esce cosi da fare una linea diretta fino alla stanza da letto dove metterai il modem.

2°) se ti va bene un solo telefono in camera lascia tutto cosi . Il telefono lo colleghi dietro al modem 

3°) Se vuoi portare la linea telefonica anche nel corridoio dovrai passare un altro cavetto ( doppino ) dal modem ( presa TEL ) fino alla presa che già hai . 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:


Decine di interventi inutili se non per non far capire una cosa semplicissima che fanno tutti e di cui se ne parla in continuazione su questo forum . 

1° ) togli la prima presa e collega il doppino che entra con quello che esce cosi da fare una linea diretta fino alla stanza da letto dove metterai il modem.

2°) se ti va bene un solo telefono in camera lascia tutto cosi . Il telefono lo colleghi dietro al modem 

3°) Se vuoi portare la linea telefonica anche nel corridoio dovrai passare un altro cavetto ( doppino ) dal modem ( presa TEL ) fino alla presa che già hai . 

Ciao 

Ti ringrazio Domenico, perfetto tutto chiaro, una sola domanda riguardo il punto 3°, il secondo doppino dal modem alla presa che ho già in corridoio come lo collego ? Con quali connettori intendo, l'rj11 nel doppino mi sa che non entra

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

I fili del doppino telefonico entrano nel connettore RJ11 ,12,45 ecc. 

certo che se non hai pratica e attrezzatura non conviene farlo , è meglio mettere una presa . Dal lato corridoio già c'è , dal lato modem o metti una CBS o ne metti una normale anche esterna .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

I fili del doppino telefonico entrano nel connettore RJ11 ,12,45 ecc. 

certo che se non hai pratica e attrezzatura non conviene farlo , è meglio mettere una presa . Dal lato corridoio già c'è , dal lato modem o metti una CBS o ne metti una normale anche esterna .

Ciao 

Con una crimpatrice una spelafili oppure una forbice dovrei riuscire a fare tutto.

Per i cablaggi caso mai aprirò una discussione dedicata, ora non ho presente il retro della CBS, ma credo sia abbastanza semplice, ci saranno di sicuro i due morsetti di entrata dove fissare il doppino che arriva alla linea principale e i due morsetti di uscita dove collegare il doppino che va alla presa in corridoio.

La presa normale penso vada bene il classico FANTON : https://www.elergy.it/fanton-presa-2-plug-6-4c-da-incasso-e-da-parete-fanton-22380-FME22380?gclid=EAIaIQobChMI25yO7pC03wIVy-F3Ch15Mg8BEAQYAyABEgKEwfD_BwE , quella esterna non so a quale ti riferisci esattamente ?

Comunque la settimana prossima ordino il doppino così comincio i lavori.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quella esterna sarebbe quella che hai postato ,nel senso che può andare anche senza cassetta ,quella la puoi mettere anche al posto della CBS.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Quella esterna sarebbe quella che hai postato ,nel senso che può andare anche senza cassetta ,quella la puoi mettere anche al posto della CBS.

Si io l'ho fissata al muro con due viti, nello schema che hai postato non ho capito cosa sia la terza presa dove entra il cavo TEL del modem. 

Provo anche io a fare uno schemino e mostrartelo ma ormai è tutto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

non ho capito cosa sia la terza presa dove entra il cavo TEL del modem. 

Nel caso non avessi ne la presa CBS ne la presa che hai postato ,ma visto che hai quella presa ( che poi sono 2 ) la puoi mettere dentro la cassetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio scrisse:

Nel caso non avessi ne la presa CBS ne la presa che hai postato ,ma visto che hai quella presa ( che poi sono 2 ) la puoi mettere dentro la cassetta 

 

Ti ringrazio, le prese che mi occorrono le prendo, anche se ho letto che la FANTON è di pessima qualità, alcuni dicono che è costruita meglio la tripolare, nel caso acquisto la CBS : https://www.ebay.it/itm/PRESA-TELEFONICA-RJ11-DOPPIA-NUOVA-ORIGINAL-TELECOM-ADSL-MODEM-TELEFONO-INTERNET/321809300730?rt=nc&_soffid=200&_soffType=SaleAndClearence&_trksid=p5731.m3795

 

Ecco lo schema però mi sa che ho fatto un errore :

5475371069497074.jpg

Spero di non dire una fesseria, alla fine che la presa principale sia in corridoio o in camera cambia niente, tanto sono sempre due cavi che si collegano tra le due prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini pinned this discussione
2 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Corretto .

Ciao

 

Perfetto grazie infinite.

 

Scusami, chiedo a te e a tutti,  riguardo il cavo quale devo prendere, questo va bene ? Quale è il diametro giusto ?

 

https://www.amazon.it/DOPPINO-TELEFONICO-TELECOM-I-PROFESSIONALE-BIPOLARE/dp/B07HG6FFGS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1545521587&sr=8-1&keywords=cavo+telefonico+doppino

 

Io ho un doppino ma a me sembra troppo spesso :

 

0089b21070276424.jpg

 

09804f1070279274.jpg

 

6fa4df1070280244.jpg

 

Per giuntare i cavi i Scotchlok 3M credo vadano bene :

 

https://www.ebay.it/itm/Cavo-collegamento-connettori-cavo-3-m-scotchlok-uy2-con-grasso-dichtungs-FL9/302929403099?_trkparms=aid%3D555017%26algo%3DPL.CASSINI%26ao%3D1%26asc%3D20180221161847%26meid%3Daa517a9eddcf4a7f8f1a6b0d13efafb6%26pid%3D100508%26rk%3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D302929403099&_trksid=p2045573.c100508.m3226

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Questo che hai postato è da esterno , avrai difficoltà a farlo passare nella tubazione ma soprattutto a fare la giuntura e a collegarlo nella presa .Chiedi ad un tecnico telecom di darti una decina di metri di cavetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Questo che hai postato è da esterno , avrai difficoltà a farlo passare nella tubazione ma soprattutto a fare la giuntura e a collegarlo nella presa .Chiedi ad un tecnico telecom di darti una decina di metri di cavetto .

 

Eh l'ho sospettavo è veramente spesso, non ci sono tubazioni il cavo rimarrà quasi tutto fuori a parte gli spezzoni che entrano dentro casa.

 

Non ho idea se qualche tecnico telecom mi vende il cavo, mi occorrono circa 40 mt, quello che c'è già va sostituito perché è ossidato.

 

Ma questo anche se ha tre cavi potrebbe andare bene ?   https://www.amazon.it/Electraline-24009-Telefonico-Citofonico-Lunghezza/dp/B00IF95XMS/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1545588952&sr=8-13&keywords=cavo+telefonico+doppino

 

Ho trovato anche questi che ne pensi ?

 

https://www.luximpiantishop.it/shop/telefonici-e-citofonici/21548-cavo-telefonicorigido-2x060-8054242265774.html

 

https://www.ebay.it/itm/30-mt-Cavo-Rame-doppino-telefonico-Vipla-telecom-tim-matassa-BOBINA-1x2x0-6-R/302988023567?hash=item468b7e570f:g:ZWQAAOSw4HNaddcL:rk:8:pf:0

 

Per la giuntura i Scotchlok 3M dovrebbero andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma io avevo capito che questo cavetto ti serviva per collegare il modem nella stanza da letto fino alla presa nel corridoio ,se è per la linea principale lo deve cambiare la Tim 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...