Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio impianto fibra


marck120

Messaggi consigliati

2 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Ma io avevo capito che questo cavetto ti serviva per collegare il modem nella stanza da letto fino alla presa nel corridoio ,se è per la linea principale lo deve cambiare la Tim 

 

Si si esatto è proprio così, mi serve per collegare il modem dalla camera da letto alla presa principale in corridoio.

 

La linea principale arriva fino alla presa in corridoio, dalla presa io ho aggiunto un cavetto doppino di quelli di pessima qualità, esce fuori da un foro sopra la porta del corridoio fa il giro della casa e rientra in camera da un foro vicino alla tapparella.

 

Se puoi indicarmi qualche shop dove ordinare il cavo giusto ti sarei grato, tra quelli che ti ho mostrato non so se c'è qualche modello che va bene ?

 

Ecco le foto del cavetto, esteticamente è orrendo ma il cavo nuovo lo sistemo meglio.

 

d01b7e1070481774.jpg

 

fa96611070482254.jpg

 

fac89b1070482854.jpg

 

d6a75a1070483514.jpg

 

a9bc111070484164.jpg

 

856e081070485884.jpg

 

a8f5571070488834.jpg

 

87b6201070492284.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marck120

    40

  • Domenico Maschio

    12

  • soltec

    10

  • Andrea Annoni

    7

15 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Ma io avevo capito che questo cavetto ti serviva per collegare il modem nella stanza da letto fino alla presa nel corridoio ,se è per la linea principale lo deve cambiare la Tim 

 

Credo di aver trovato il cavo corretto è il CT 1220 :

 

 https://www.klikitalia.com/01586761007/img/20359.pdf,

 

  https://www.grafel.com/prodotti/cavi-telefonici/cavi-telefonici-per-posa-esterna/resiste-1220.html

 

 Ci sarebbe anche il CT 1221 ma penso sia troppo spesso ?

 

 https://www.grafel.com/prodotti/cavi-telefonici/cavi-telefonici-per-posa-esterna/resiste-1220.html

 

Adesso vedo se riesco a trovarlo in qualche shop affidabile.

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi mostro le condizioni del cavo che proviene dalla linea


7058341071084154.jpg

 

1f3ba61071083924.jpg

 

8356a21071080974.jpg

 

b46a0b1071080144.jpg

 

42c4a31071081394.jpg

 

3cf3041071082334.jpg

 

4381031071083044.jpg

 

 

Riguardo il cavo che ho postato ieri è proprio il CT 1221, dunque non c'è dubbio a me serve il CT 1220 

 

ed66ad1071077464.jpg

 

 

b12f211071075484.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quelli che hai postato sono troppo spessi , sono per esterno molto rigidi e difficili da collegare nelle prese .

Trova il classico doppino telefonico , 

Quote

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Quelli che hai postato sono troppo spessi , sono per esterno molto rigidi e difficili da collegare nelle prese .

Trova il classico doppino telefonico , 

Ciao

 

Ciao, si il cavo che ho postato nelle ultime due foto è il CT 1221 per esterno, a me serve il CT 1220 che dovrebbe essere più fine, è lo stesso che mi aveva indicato max.bocca nei post precedenti, è questo :

 

http://www.ecotelcavi.it/docs/pozzetti-leggi/te-1x2x0-6-r.pdf?sfvrsn=20e8b71b_0

 

Il problema è che non si trova uno shop affidabile dove acquistare il materiale, riguardo le prese mi consigliavano Bertana come marca ma se non si trovano in vendita online è inutile.

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ppfanta scrisse:

@marck120 lascia stare l'online prova a vedere in un negozio di materiale elettrico 

 

 

Ciao, purtroppo nel paese dove abito non ci sono negozi di materiale elettrico così forniti, ci sono andato diverse volte e so già che non troverò mai quello che mi serve, figurati i componenti che cerco devono essere conformi al Capitolato Telecom.

Possibile che online non esista uno shop affidabile che venda i componenti in questione ? Se conosci qualche shop fammi sapere per cortesia altrimenti è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Ti avevo consigliato anche di chiedere ad un tecnico Tim ,  se ce l'ha in macchina non farà difficoltà a dartelo .

Ciao

 

Ciao Domenico, si è vero ricordo che mi avevo consigliato ti chiedere ad'un tecnico Tim, adesso vedo se riesco a trovare qualcosa in zona altrimenti sono costretto a prendere il cavo su ebay. Vi tengo aggiornati, grazie a te e a tutti per l'aiuto. Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, giovedì sono arrivati i componenti, ho ordinato tutto su ebay, fatemi sapere se i materiali vi sembrano di qualità. 

 

 

fd4f771080603424.jpg

 

4ce1801080609894.jpg

 

a407d31080615334.jpg

 

55c8851080621734.jpg


f3e82d1080628424.jpg

 

ad9db41080634134.jpg

 

e45ee21080641564.jpg

 

3f167e1080648464.jpg

 

85abe31080656514.jpg

 

a70d1f1080667254.jpg

 

9b66f81080662524.jpg

 

410d8a1080672074.jpg

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che le prese siano adatte. Dovrebbero essere quelle con filtro adsl. Per la fibra non servono filtrate. 

Spero di sbagliarmi, ma così non filtrate non le ho mai viste.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec scrisse:

Non credo che le prese siano adatte. Dovrebbero essere quelle con filtro adsl. Per la fibra non servono filtrate. 

Spero di sbagliarmi, ma così non filtrate non le ho mai viste.

 

 

 

 

 

Ciao, non ho la minima idea se le prese sono filtrate, da cosa si capisce se hanno il filtro ? caspita se è così le ho comprate inutilmente, chiedo a te e a tutti, datemi la conferma se le prese in questione vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Vanno benissimo .

Una presa è la CBS , in pratica sono due prese in una ,separate tra loro .La linea che entra viene collegata alla spinetta Line ,viene prelevata dal RJ11 con il simbolo del computer e messa nel modem . L'uscita TEL del modem viene collegata alla  RJ11 con il simbolo della casa ,da dietro prelevata dalle spinette POTS e mandate alle altre prese di casa. 

L'altra presa è una normale presa telefonica RJ11.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio scrisse:

Vanno benissimo .

Una presa è la CBS , in pratica sono due prese in una ,separate tra loro .La linea che entra viene collegata alla spinetta Line ,viene prelevata dal RJ11 con il simbolo del computer e messa nel modem . L'uscita TEL del modem viene collegata alla  RJ11 con il simbolo della casa ,da dietro prelevata dalle spinette POTS e mandate alle altre prese di casa. 

L'altra presa è una normale presa telefonica RJ11.

Ciao

 

Ciao, perfetto, grazie mille, la classica presa RJ11 la metto in corridoio per collegare il telefono e la CBS in camera come presa principale, riguardo i collegamenti è tutto molto chiaro, a breve inizierò a posizionare i cavi, vi tengo aggiornati. Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vorresti evitare di tirare fili per il telefono esistono dei cordless dect che necessitano solo di alimentazione elettrica e agganciano il segnale wifi di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, irudoid scrisse:

Se vorresti evitare di tirare fili per il telefono esistono dei cordless dect che necessitano solo di alimentazione elettrica e agganciano il segnale wifi di casa.

Seconde me hai fatto un pò di confusione...

Non credo centri niente il wi-fi con il dect..

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
14 ore fa, irudoid scrisse:

Se vorresti evitare di tirare fili per il telefono esistono dei cordless dect che necessitano solo di alimentazione elettrica e agganciano il segnale wifi di casa.

Se vuoi usare lo standard DECT il WiFi non centra nulla........ esistono comunque dei KIT gigaset dove puoi acquistare la base DECT e il codless con la sua base di ricarica.

 

 

Telefoni WiFi esistono, sono VoIP, ma lasciano il tempo che trovano.........molto dipende dal tipo di infrastruttura degli AP e come gestiscono il roaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

@irudoid, @soltec, @Andrea Annoni

 

Ciao, ho letto adesso i nuovi post, ho già passato i cavi, ho finito ieri, in realtà i cavi per essere precisi escono dal corridoio fanno il giro della casa all'esterno ed'entrano in camera, quindi per proteggere i cavi dagli agenti atmosferici gli ho inseriti dentro una guaina, purtroppo ho preso una guaina troppo grande ma questo è un discorso a parte.

 

Comunque il CT 1220 trovo sia un cavo molto delicato, ho il timore di spellarlo con le forbici da elettricista, per caso conoscete un spellacavi specifico per questo genere di cavi ?

 

Riguardo il collegamento dei cavi ho letto questa spiegazione :

 

"IL COLLEGAMENTO DEL CAVETTO TELEFONICO RIGIDO AVVIENE DOPO AVER ALZATO LA LINGUETTA, SI INSERISCONO I FILI NEI DUE FORI FINO IN FONDO SENZA BISOGNO DI SPELLARLI, POI SI RICHIUDE LA LINGUETTA PREMENDO BENE, INFINE FAR SCORRERE IL "BLOCCA LINGUETTA" AL CENTRO AFFINCHE' LA LINGUETTA NON POSSA ALZARSI ACCIDENTALMENTE"

 

Secondo voi i fili interni si possono inserire nella presa senza spellarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, marck120 scrisse:

per caso conoscete un spellacavi specifico per questo genere di cavi ? 

Si usano le forbici! ma quale spelacavi!😅

 

 

 

3 minuti fa, marck120 scrisse:

Secondo voi i fili interni si possono inserire nella presa senza spellarli ? 

Come è già stato spiegato sono morsetti fatti apposta per "mordere" il conduttore

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Si usano le forbici! ma quale spelacavi!😅

 

 

 

Come è già stato spiegato sono morsetti fatti apposta per "mordere" il conduttore

 

Ciao Andrea, grazie per avermi risposto, in realtà avevo visto dei spelacavi tipo il Jokari secura n.15, il Knipex 16 60 06 SB, oppure il PTS4, il CT 1220 è molto delicato, uno poco pratico con le forbici rischia di incidere le guaine dei fili interni, certo posso sempre fare pratica con un pezzo di cavetto, come forbici avevo visto le USAG 207.

 

Molto bene dunque i cavetti interni posso inserirli senza spellarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, ho un piccolo dubbio, le spinette Line e Pots ovviamente hanno i fori per ospitare i due fili bianco e rosso, il cavo della linea che entra viene collegato alla spinetta Line e il cavo della spinetta POTS va al  resto delle prese., questo è chiaro, i fili bianco e rosso che vanno nelle proprie spinette è indifferente se si trovano nel foro di destra o sinistra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente dovresti avere il filo bianco con polarità negativa e quello rosso positiva... Praticamente é bli differente se hai collegato in telefono ma se avresti dispositivi con controllo bontà linea eseguono il controllo della provincia polarità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca scrisse:

Teoricamente dovresti avere il filo bianco con polarità negativa e quello rosso positiva... Praticamente é bli differente se hai collegato in telefono ma se avresti dispositivi con controllo bontà linea eseguono il controllo della provincia polarità. 

 

Ti ringrazio per avermi risposto e per le spiegazioni, l'ultima parte non mi è chiara, non ho idea a quali dispositivi ti riferisci e non so cosa significa "bli differente  se hai collegato in telefono" dunque che faccio le polarità negativa e positiva nella spinetta della presa le posso collegare sia nel foro di sinistra che nel foro di destra ? Nella presa non vedo segnato + o - se ad'esempio collego il negativo a sinistra per correttezza faro così su tutte le spinette rispettando le polarità.

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

La linea telefonica non è polarizzata.

L'inversione di polarizzazione veniva usata anni addietro nelle linee BCA per gestire l'incasso dei vecchi sistemi a gettone

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

La linea telefonica non è polarizzata.

L'inversione di polarizzazione veniva usata anni addietro nelle linee BCA per gestire l'incasso dei vecchi sistemi a gettone

 

Grazie per le spiegazioni e per la disponibilità, non essendo polarizzata quindi i cavetti bianco e rosso posso inserirli a piacere nei due ingressi nelle rispettive spinette. Ho letto che le prese sono dotate di un Jumper, forse non si tratta delle stesse prese, in ogni caso il Jumper va staccato ?

 

 

jumper.jpg

Modificato: da marck120
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...