Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione velocità su motore 220/400 Volt


Christian Tozzo Montanarella

Messaggi consigliati

Christian Tozzo Montanarella

Buongiorno a tutti,

nel capannone della mia attività ho dei miscelatori d'aria della aermax che muovono l'aria calda verso il basso e quella fredda verso l'alto con motore che può essere cablato monofase 220V e trifase 400v. Io ho un impianto 380V con rifasatore e i motori sono collegati a 380V ad un salvamotore Siemens 3VU 1300 - 1MJ00. Siccome girano molto velocemente e creano vento vero e proprio, esiste la possibilità cablare i motori a 220V monofase e di regolarli tramite un dimmer?

Grazie

Christian

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa ho spostato la discussione nella sezione più corretta.

 

In ordine alla domanda.

Non mi sembra una buona idea quella di usare i motori in monofase per alimentarli tramite dimmer, semmai è il caso di usare un dimmer trifase.

Esistono dei dimmer trifase che fanno anche funzione di soft starter. Ad esempio questi, ma ne esistono molti altri.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Christian Tozzo Montanarella

Buongiorno. 

Avrei trovato un inverter trifase Siemens micromaster 420, potrebbe andare bene per regolare la velocità dei ventilatori?

Nel mio impianto ho un magnetotermico a cui collegherei l'inverter, dall'inverter la linea che alimenta i due motori con salvamotore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Christian Tozzo Montanarella scrisse:

Avrei trovato un inverter trifase Siemens micromaster 420, potrebbe andare bene per regolare la velocità dei ventilatori?

 

Se i 2 motori sono trafasi e la somma della loro corrente di targa è minore della corrente di targa erogabile dall'inverter si può fare.

Evita i "salvamotori" a meno di non usare termiche specifiche per alimentazione da inverter. Le normali termiche spesso hanno problemi di interventi impropri dovute alle componenti in alta frequenza dell'ìinverter.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Christian Tozzo Montanarella

Grazie, eviterò i salvamotore.

Vi aggiornerò, perché mi piacerebbe poter controllare la partenza dei ventilatori da remoto, magari usando Raspberry  e un interruttore WiFi e avrò ancora bisogno del vostro consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Christian Tozzo Montanarella scrisse:

magari usando Raspberry 

 

magari usando qualche cosa di più affidabile, in ambiente industriale, che raspberry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...