Vai al contenuto
PLC Forum


Presscontroll


Giuseppe Raccuglia

Messaggi consigliati

Giuseppe Raccuglia

Salve a tutti , ho un problema con il press controll! Nell ultimo mese , il press controll va in blocco quando apro piu di un rubinetto! Il motorino dell acqua è collegato al 3 piano ( terrazza) ed è collegato ad un serbatoio ! Il motorino è stato montato perche al primo piano non arrivava abbastanza pressione dell acqua! Nell ultimo periodo quando sono aperti di piu di due rubinetti , il press controll va in blocco e devo premere il tasto reset per farlo dinuovo partire ! Ma quando riprovo ad aprire piu di un rubinetto il problema persiste dinuovo! Cosa può essere? Devo sostituire il presscontroll? Spero di essere stato chiaro ma sono ignorante sull argomento ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  Giuseppe Raccuglia

 

Hai uno stranissimo Impianto (se ho capito bene) !

 

In pratica dalla Cisterna in terrazza non ti scendeva abbastanza acqua (per semplice gravità) ai piani inferiori e, in particolar modo al piano più basso che tu indichi come Primo Piano.

 

Non sapendo nulla della tua casa (anni di vita del tuo sistema idrico e come è realizzato) potrei azzardare l'ipotesi che i tubi si siano riempiti di incrostazioni calcaree e che questo fatto abbia portato alla modifica che ora non ti funziona bene.

 

Sembra di capire che in terrazza, sulla bocca di presa della Cisterna, ti sia stata montata una Pompa (che tu chiami "motorino") e che sull'uscita della Pompa sia stato montato il dispositivo comunemente chiamato Presscontrol.

 

Dovresti confermare se questa è la tua situazione !

 

Inoltre dovresti anche controllare e confermare che la tua Cisterna contenga abbastanza acqua al disopra della Bocca di Presa della quale la Pompa assorbe l'acqua.

Facci sapere : I centimetri di dislivello tra la superficie dell'acqua dentro la Cisterna e la  Bocca di Presa che sarà molto vicina al fondo della Cisterna, il diametro della Bocca di Presa sulla Cisterna, Marca e modello della tua Pompa.

 

Al momento posso solo dirti che, presumibilmente, la Pompa cerca di aspirare dalla Cisterna più acqua di quanta può passare attraverso la Bocca di Presa e il tubo di collegamento.

 

Nello stesso tempo l'acqua, lanciata nei tubi che vanno dall'alto in basso verso i rubinetti troppo aperti, genera nel Presscontrol un notevole abbassamento di pressione.

 

Questo fatto produce sul Presscontrol un effetto che lui (il Presscontrol) avverte come "mancanza d'acqua".

Il sistema elettrico del Presscontrol, se avverte pressione troppo bassa per alcuni secondi, è predisposto per staccare la Corrente al motore della Pompa e nello stesso tempo il sistema va in "blocco" elettrico (che poi tu cancelli pigiando l'apposito tastino sul Presscontrol).

 

Il problema, se così stanno le cose, può essere risolto solo in due modi :

 

 --1) Si mette una valvola di quelle di vecchio tipo (con comando a volantino a più giri) sulla uscita acqua dal Presscontrol verso la casa. La valvola verrà chiusa quanto basta per non far andare in blocco il Presscontrol quando i due attuali rubinetti di casa risultano tutti aperti entrambi.

 

--2) Aumentando il diametro della Bocca di Presa nella Cisterna ed assicurandosi che tra Cisterna e Pompa il collegamento sia cortissimo e rettilineo (senza gomiti o restrizioni che possano ostacolare il naturale flusso dell'acqua aspirata dalla Pompa.

 

Per non esagerare con i lavori io ti consiglierei di cominciare con il tentativo --1).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...