Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia motori elettrici


adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, al solito come tutti gli anni di questo periodo facciamo manutenzione, in particolare stiamo smontando una pressa idraulica con tre motori da 90kw cad, li abbiamo smontati per agevolare lo spostamento della pressa ma non mi va di rimontarli cosi come sono, uno strato di grasso duro li ricopre, ma come si possono pulire?, il top sarebbe lavarli con l'idropulitrice, ma lo si può fare?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso proprio che lavare con acqua una parte elettrica sia corretto, al massimo utilizza un solvente  o uno sgrassatore , evitando infiltrazione nel rotore e statore e morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel breve periodo dove ho lavorato in stabilimento i macchinari durante la manutenzione e successivo ingrassaggio venivano puliti con macchine del vapore.. per intendersi bestioni tipo idropulitrici trifase...  ritornavano come nuovi.. magari verifica l'isolamento degli avvolgimenti ed eventuale stato dei cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ai tempi abbiamo sempre lavato gli statori ed i rotori con idropulitrice a bassa pressione.

Una bella asciugata con l'aria compressa ed una notte in forno ventilato a 50 / 60°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  adamo

 

Allora ti hanno rinnovato il Contratto........

Dopo i "passi d'uomo" di Ferragosto siamo ai "motori di Natale" sotto alla Pressa !!!

 

Il da farsi te lo hanno già detto tutti gli altri prima di me.

 

Per quanto suggerito da a321680  non saprei che dire. Potrebbe dare qualche utile informazione in più .......

 

In effetti, per una scelta più tradizionale  Idropulitrice Industriale a vapore oppure ad acqua calda con bassa pressione (diciamo 10 bar). Meglio comunque il vapore se possibile !

 

Il vero problema deriva da quanto è indurita (trasformata dalla ossidazione e cotta dalla temperatura dei motori) la patina/crosta che ti ritrovi a dover pulire. Non è assicurato che, anche scaldando bene con il vapore, si riesca a farla sciogliere e colare.

 

Ti converrebbe fare un saggio per vedere se puoi attaccare/rammollire la patina/crosta, preliminarmente, spennellandola con gasolio o cherosene (o qualche altro solvente "tecnico" per pulizia motori auto e simili, di quelli che vengono solitamente venduti in bombolette spray) lasciando agire per un paio d'ore.

Se vedi che ottieni un qualche risultato incoraggiante allora potrai pensare di abbinare i due trattamenti in successione e sui motori ancora chiusi.

 

Dopo la pulizia dovresti comunque aprirli non fosse altro che per assicurarti che non sia penetrata acqua (il punto debole alle infiltrazioni è naturalmente la scatola dei morsetti elettrici).

Forse i tuoi motori, essendo piuttosto grossi (90 kW - 4 poli - Gr 280 - 650 kg) dispongono, sugli scudi, di un tappetto di ispezione che permette di verificare la eventuale presenza di acqua all'interno (in origine serve per il drenaggio periodico della eventuale condensa), ma è un controllo sul quale  io non ci farei molto affidamento dopo un lavaggio ....

 

Una volta aperti è chiaro che, anche se risulteranno asciutti, provvederai ad una asciugatura di sicurezza con aria calda e secca.

 

Non so che fine farà la verniciatura originale dei motori (se terrà bene o meno) o se poi risulterà necessario  riverniciarli.

 

Nella prospettiva di volere/dovere "aprire" i motori sarà bene informarsi preliminarmente sul tipo dei cuscinetti, loro eventuali guarnizioni di tenuta grasso e loro montaggio meccanico.

Avere disponibile la serie di ricambio sarebbe una garanzia.

Disgraziatamente potrebbe capitare di rovinare qualcosa durante le operazioni di apertura o chiusura del motore e, con le festività in corso si potrebbero avere difficoltà a trovare i ricambi........

 

Ciao .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, in realtà pensandoci meglio qualche annetto fa provammo una macchina che puliva i motori con del ghiaccio secco ma era importante e di difficile gestione e dal costo non proprio irrisorio=non piaceva alla proprietà!.

Per Semplice diciamo che piuttosto l'azienda per la quale lavoro non è riuscito a trovare un'altro che lavora h24 per meno di 2000€ al mese, altrimenti 😁😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

confermo, la pulizia con ghiaccio secco è l'ideale, ma bisogna fare tutto e subito perchè nonostante i termos isolati il ghiaccio secco va che è una bellezza. Inoltre ci sono rischi per la persona non dà poco...bisogna saperla usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...