Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore di riga per Sony kv-29fx20b


vicchan80

Messaggi consigliati

Ho da poco preso un televisore usato Sony modello kv-29fx20b che ha il trasformatore di riga che sta andando. Ho ordinato l'equivalente hr diemen hr8579 che mi è arrivato dalla Polonia visto che in Italia no si trova nulla più. Questo però ha 3 fili mentre il Sony ne ha 2! Non ho idea di come collegarlo! 🤤Aiutatemi! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

aspetta,c'è qualcosa che non mi è chiaro.

il G2 (screen,il sottile) va alla griglia schermo del cinescopio. Gli altri sono uno per la focalizzazione (quello più spesso)e va nello zoccolo del cinescopio e l'altro per l'eat (ventosa) ,che c'è di anomalo?.

Fai una foto della basetta RGB

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti fsccio una foto anche del retro, dove è scritto screen che corrisponde a un trimmer che però non è collegato a nessun cavo e ti mando anche la foto del trasformatore Sony 

15453243780721615336454.jpg

1545324412080650787233.jpg

15453244343081720561541.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'originale non ha l'uscita per la G2 che viene prelevata tramite un partitore interno allo zoccolo. Prova a non collegare il filo più sottile ,magari isolandolo e collega il più spesso dove c'è ora il nero. La G2 la regoli col trimmer sulla basetta.

Se non andasse bene possiamo provarne un'altra ma è più invasiva.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo!

Mi stai salvando. Ora sto dissaldando il vecchio poi devo uscire purtroppo e appena rientro faccio la prova che dici tu e ti fsccio sapere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trimmer " screen" regola la G2, il potenziometro grosso nero regola il fuogo-focalizzazione-.con circuiti e piste  della basetta rgb.. Ecco perchè vi sono solo 2 fili. Sei certo che la corrispondenza HR sia giusta. la sigla dell'eat originale quale è?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

l'originale non ha l'uscita per la G2 che viene prelevata tramite un partitore interno allo zoccolo. Prova a non collegare il filo più sottile ,magari isolandolo e collega il più spesso dove c'è ora il nero. La G2 la regoli col trimmer sulla basetta.

Se non andasse bene possiamo provarne un'altra ma è più invasiva.

Bravo Riccardo penso che equivalente HR si giusto con "adattamento". personalmente non mi è mai capitato. dal cavo fuoco viene rilevato con partitore le G2. X vicchan80.. isola bene li cavetto per G2 non usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda (e abbiate pietà) posso mettere un goccio di stagno nello zoccolo dove metterò il filo? Purtroppo è molto ballerino rispetto a quello originale. 

VERGHI1, il codice originale è 859883410 NX-4521 // u 

Anche l'assistenza Sony della mia città mi aveva confermato l'hr8579 come sostituto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
27 minuti fa, vicchan80 scrisse:

l'hr8579 come sostituto 

confermato

28 minuti fa, vicchan80 scrisse:

posso mettere un goccio di stagno nello zoccolo dove metterò il filo?

no,ingrossa il diametro del filo con stagno

40 minuti fa, vicchan80 scrisse:

Per isolare intendete semplice nastro isolante

taglia il filo a pari della guaina e usa il nastro che hai. Lascialo volante lontano da altri componenti o telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

FUNZIONA! FUNZIONA! 🎊 🎊 🎊

Allora la tv funziona ora, o meglio, il trasformatore di riga funziona perfettamente. Il fatto adesso è che rimasto il problema di prima purtroppo... Ovvero durante le immagini fortemente contrastate l'immagine trema in modo molto forte, come se il voltaggio fosse molto alto. 

Toccando con un cacciavite il filo del trasformatore e intorno alla ventosa c'è un fortissimo campo elettrico percepibile con il cacciavite stesso. Cosa può ancora essere? Come se il tubo avesse delle perdite?! Può essere? Come se non fosse isolato. E ancora, non come prima però, l'immagine cambia tonalità ma basta battere sul filo rosso e l'immagine ritorna normale... Non riesco a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, vicchan80 scrisse:

Toccando con un cacciavite il filo del trasformatore e intorno alla ventosa c'è un fortissimo campo elettrico percepibile con il cacciavite stesso

stacca la ventosa,scarica l'anodo del tubo con una resistenza da 20 mohm e massa,ben isolata. Poi asciuga l'umidità con alcool tutta la zona attorno all'anodo.

Prima però verifica che la Vb sia corretta

2 ore fa, vicchan80 scrisse:

E ancora, non come prima però, l'immagine cambia tonalità ma basta battere sul filo rosso

ci sono delle saldature fredde sulla basetta RGB

2 ore fa, vicchan80 scrisse:

Ovvero durante le immagini fortemente contrastate l'immagine trema in modo molto forte

 

2 ore fa, vicchan80 scrisse:

Ovvero durante le immagini fortemente contrastate l'immagine trema in modo molto forte, come se il voltaggio fosse molto alto. 

Quote

l'avessi detto prima ti avremmo evitato di buttare soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre e vi aggiorno. 

Ho provato a scaricare e ricollegare la ventosa ma niente.

Mi sono accorto che muovendo la scheda principale (dove è saldato il trasformatore) l'immagine cambia tonalità (diventa rossa o verde), basta scuoterla e si sistema, perciò non penso sia la basetta RGB. 

Per quanto riguarda il trasformatore ho fatto comunque bene a cambiarlo perché quello vecchio era mezzo bruciacchiato ed in più ora agendo sul focus l'immagine è ancora più nitida di prima sopratutto negli angoli. 

Resta questo maledetto tremolio, come delle scariche, sull'immagine. 

Mettendo delle immagini di test lo fa di più con righe verticali bianche e nere, meno con quelle orizzontali.

Ah altra cosa, all'ultimo tentativo c'era qualcosa che fischiava (più che un fischio una fastidiosissima alta frequenza) proveniente forse dal trasformatore. 

Altri consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono saldature o connettori fasulli sulla main allora.

Per il sibilo forse è qualche bobina sullo stadio orizzontale che risuona,nulla di serio anche se fastidioso. occorre individuarla e bloccarla con loctite.

Per il tremolio inserisci un filmato youtube,non è molto chiaro come si produce

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ci sono saldature o connettori fasulli sulla main allora

Come faccio a capire quali sono? 

26 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Per il sibilo forse è qualche bobina sullo stadio orizzontale che risuona,nulla di serio anche se fastidioso. occorre individuarla e bloccarla con loctite.



Non ho la minima idea di cosa possa essere lo stadio orizzontale 😔

Sono davvero ignorante in materia purtroppo. 

27 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Per il tremolio inserisci un filmato youtube,non è molto chiaro come si produce

È l'unico modo per caricare dei video? Proverò! 

Link al commento
Condividi su altri siti

"""Mi sono accorto che muovendo la scheda principale (dove è saldato il trasformatore) l'immagine cambia tonalità (diventa rossa o verde), basta scuoterla e si sistema, perciò non penso sia la basetta RGB.  """"

Questo potrebbe essere solo dovuto al fatto che muovendo il telaio muovi anche la scart, sicuramente hai il decoder impostato per uscire in rgb, impostalo in cvbs per verificare che non ti faccia piu' questo scherzo.

Per il resto questo telaio pativa di falsi contatti l'integrato che pilota le deflessioni, IC301, il finale verticale IC501 e tante volte anche il trasformatorino pilota dell 'orizzontale T531.

Verifica bene con una lente traccia di saldature "cerchiate" ma nel dubbio armati di pazienza e cercando di non fare corto circuiti fra i pin (soprattutto l'integrato IC301) ripassale tutte con un po' di stagno nuovo. Se il problema e' un falso vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

@Ilogatto intanto grazie mille. Appena ho due minuti faccio i I controlli da te indicati sperando di riuscire. 

@Riccardo Ottaviucci

Ti allego il video che ho caricato su YouTube relativo al tremolio, purtroppo non si vede benissimo perché il telefono compensa la frequenza... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

scusate a tutti se mi intrometto. Se le immagini chiare, magari sfondo bianco, contrastate hanno delle problematiche (i miei no ma per capire in futuro) vuol dire che facilmente ci sono problemi legati a? Eat?

Le immagini molto chiare e contrastate mettono alla frusta di più cinescopio e componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il videoclip non serve a nulla per capirci qualcosa. Se muovendo il trafo cambia qualcosa il problema è meccanico (connettori,saldature,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Riccardo, proverò a farne un altro con la fotocamera vera e propria. 

Comunque si vede un po' dal puntatore del mouse il tremolio.

Muovendo il trafo non cambia nulla purtroppo, non ho idea da cosa possa dipendere: resistenze? Elettrolitici? 

Anche regolando la g2 non cambia nulla purtroppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
20 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

scusate a tutti se mi intrometto

e infatti gli accodamenti sono vietati dal regolamento

20 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Se le immagini chiare, magari sfondo bianco, contrastate hanno delle problematiche (i miei no ma per capire in futuro) vuol dire che facilmente ci sono problemi legati a? Eat?

non è detto

20 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Le immagini molto chiare e contrastate mettono alla frusta di più cinescopio e componenti?

solo il cinescopio,ma non eccessivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...