Vai al contenuto
PLC Forum


costruire un gruppo elettrogeno


pino73

Messaggi consigliati

Buona sera vorrei costruire un grupo elettrogeno 10 kw monofase se compro un'alternatore nuovo pronto con le relative prese e l'interruttore differenziale , posso comprare un motore usato bicilindrico circa 18 cv 3000 giri come l'alternatore ? il motore può essere di un mezzo agricolo o deve'essere solo per gruppi elettrogeni ? grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a darti il mio parere 

 

Magari chiedi ad moderatore se ti sposta discussione su motori e generatori non su guasti

 

Commercialmente non penso tu possa trovare un alternatore monofase di quella Potenza , se hai necessità perché non prenderne uno tri fase e suddividere i carichi ?

 

Il motore usato a benzina o diesel ?

 

Il motore deve avere già di suo un regolatore di giri automatico , che in base al carico richiesto dalla parte elettrica mantenga il più possibile stabile i giri    nei vecchi motori il regolatore tachimetro era meccanico.  Nei nuovi ad iniezione è elettronico con conteggio giri su ruota fonica o su denti disco volano

 

3000 giri è un classico dei benzina. Che sono in coppia a regimi alti.  Ma a quella Potenza ti beve di traverso

 

 

Meglio un diesel che risulta più "riposato" a 1500 giri

 

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, il motore deve essere più potente del generatore, quella dichiarata è la potenza elettrica in uscita ma le perdite dove le metti? Direi che il generatore deve essere almeno un 30-40% più piccolo rispetto al motore di partenza, così a spanne.

 

Il problema più grosso è il regolatore di Watt, cioè l'affare che mantiene i giri costanti al variare del carico; il motore deve girare sempre allo stesso regime, altrimenti ti varia la frequenza in uscita.

 

Di solito quei regolatori sono fatti apposta per il motore che devono servire, mai visti di universali (ma non è detto che non esistano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore agricolo vabbene ha gia un regolatore centrifugo che apre il gasolio quando il motore scende di giri per il carico, i motori per trazione no. Poi 18 hp vabbene ma dipende dal carico che andrai a collegare cioe lo spunto altrimenti e preferibile un 22hp se lo fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...