Vai al contenuto
PLC Forum


parere acquisto filed pg


Messaggi consigliati

buongiorno

devo mettere le mani su tre machine dotate di plc serie 300 e touch screen TP177 e TP277, volevo acquistare un field pg siemens in modo da avere step7 wincc 2008 e TIA , in pratica dovrei tradurre la lingua dei pannelli dal francese all' olandese e poi controllare le macchine in caso di guasto, sul PG dovrei installare anche un software della ELAU, dispongo già del cavo di collegamento per PLC 300, la configurazione che ho scelto è questa.

A vostro parere è meglio il Field PG oppure acquistare un portatile e poi I vari software con licensa ?

Naamloos.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una certa avversione per i Field PG. Non sono aggiornato sulle ultime versioni disponibili, ma di solito hanno HD di dimensioni abbastanza ridicole e prestazioni non certo al top.

Però, se devi acquistare un notebook di buon livello e tutte le licenze, probabilmente il Field PG ti costa meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella provincia di Brescia (anche Bergamo e Lecco) c'è la possibilità di noleggiare il Field PG dal rivenditore autorizzato Siemens di zona. Il canone costa un botto ma è deducibile al 100% per cui a conti fatti è gratis. Oltre al PG ci sono tutte le licenze, il SUS e un'assicurazione con franchigia. Al termine del contratto di noleggio lo puoi riscattare con una cifra X, licenze comprese.

Io ho scelto questa soluzione e mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

io userei il PG per la manutenzione delle nostre machine e per qualche nuovo quadro, potrei magari prendere un hard disk da 1TB non costruiamo macchine , quindi non penso di avere problemi di spazio, provo a seguire anche la strada del portatile con acquisto di software e licenze, vediamo la differenza in prezzo; purtroppo sono ad Anversa in Belgio dovrei informarmi se esiste la possibilità di un noleggio , anche se non mi piace tanto, attualmente uso solo il TIA basic ed è installato su un portatile che viene usato anche per la gestione dell' officina , ordini email ecc, coglierei l'occasione per svincolarmi e non dover fare la fila per poter lavorare  :smile::smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pg può convenire se compri con le licenze full altrimenti prendi un PC normale ben dotato e ci metti cosa ti serve, comunque anche un PC semi-rugged tipo i Getac si trovano abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si lavora con i cavi direte , quando la normalità era MPI , il pg era insostituibile se si lavorava su nodi isolati , perché l interfaccia era attiva .  Se usavi il cavo di programmazione eri sempre vincolato ad essere vicino ad una cpu per  prelevare i 5 ed i 24 volt 

 

Concordo con batta sul discorso che le dimensioni del disco non sono entusiasmanti

 

 

M4 ed m5 hanno una doppia scheda direte per cui colleghi quello che vuoi. ( plc e ufficio ) contemporaneamente e su indirizzi diversi 

Link al commento
Condividi su altri siti

il fornitore mi ha fatto il preventivo per il PG come configurato nella foto 6200 € se devo prendere Step 7 5.5 sono 2000€, TIA portal 2000€, Win cc per TIA 700€ , Win CC flex 2008 non trovo il prezzo nel web-shop penso comunque 700€ o più , più il coso di un portatile penso di aver superato il costo del field PG, sto ragionando giusto oppure sto sbagliando i conti, scusate ma qui in Belgio non so a chi chiedere consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è che devo tradurre i touch screen la macchina è del 2007 quindi ho bisogno di winn cc 2008 e step 7 5.5 per poter rimontare e controllare se ci sono guasti in azienda ho anche un altro paio di cpu 300, il TIA lo prenderei perchè ho fatto un paio di macchine con il 1200, ho acquistato la versione 15 del basic , ma non si riesce ad installarlo su un portatile HP, l'azienda esterna she si occupa dell' IT sono già un paio di volte che ci prova ma non va , sono passati già più di due mesi :wallbash: pensavo allora di risolcere tutto in questo modo

.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una spiccata idiosincrasia per i Field-PG. D'altro canto mi rendo conto che uno potrebbe non avere tempo né padronanza con l'installazione dei programmi, quindi la soluzione Field-PG è vantaggiosa in termini di tempo.

Io lavoro con una HP workstation e non con Field-PG.

In Italia per i costruttori OEM ci sono saltuariamente dei bundle che prevedono la fornitura del Field-PG completo di tutti gli ambienti di sviluppo a prezzi "umani". Per te che sei all'estero non ho idea.

Del resto se devi mettere mano a 3 macchine vuol dire che sono state acquistate da fuori o provenienti da aziende del gruppo, quindi a budget qualche soldino lo puoi spendere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...