Vai al contenuto
PLC Forum


Come lavorare in più persone su un progetto


STEU

Messaggi consigliati

Buongiorno

come è possibile lavorare in più persone su un progetto con tia portal 14?

Nel vecchio step 7 era possibile senza problemi,  si accedeva allo stesso progetto, se un FC era gia occupato da una persona veniva fuori il messaggio che era possibile accedere al blocco in sola lettura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


multiuser server. non è una cosa di semplice realizzazione. se cerchi ci sono dei filmati ufficiali su come funziona. mi sembra serva la licenza.

è comunque macchinoso,praticamente il progetto risiede su un pc. vengono generati poi dei progetti multiuser per ogni pc coinvolto. ognuno apre il suo progetto e lavora mettendo delle bandierine sugli fc/fb etc che sta utilizzando, l'altro vede che sono usati e non deve aprirli, anche se può. ogni tanto i progetti vanno poi sincronizzati col progetto master.

insomma, una bella complicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la versione 14 si è un po macchinoso, ma con la versione 15 le cose sono migliorate molto, le bandierine escono automaticamente e c'è la possibilità di lavorare scollegato dal server. Il vantaggio rispetto al vecchio step7 e quello di lavorare su un progetto in locale quindi si lavora più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao, volevo dare un aggiornamento sull'argomento, quando ho risposto a questo post avevo provato ad usare il multiuser ma solo come test, invece ora lo sto usando per un avviamento di un impianto con altri 4 programmatori e devo dire chi il sistema funziona bene, ottimo l'ultima novità della versione 15.1 il multiuser in commissioning chepermette di aggiornare in contemporanea il server, il plc e la versione locale. 

Unico neo che ho rilevato è l'aumento dei tempi di download delle modifiche sul plc già biblici in uso normale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...