Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità monitor con scheda madre


fasteagle

Messaggi consigliati

Sto assemblando un PC fisso e dispongo già di un monitor Acer x193w, di risoluzione massima 1440 x 900 e con solo entrata video VGA (PDF del manuale). Devo adesso scegliere la scheda madre da accoppiare ad un processore amd ryzen 3 2200g e, se possibile, non vorrei farmi condizionare dalla limitazione video del monitor, nel senso che sto valutando anche schede con solo uscita digitale, come HDMI. Un esempio per tutti è questa Gigabyte B450 AORUS PRO, nelle cui specifiche si legge:

Quote


Integrated Graphics Processor:
    1 x DVI-D port, supporting a maximum resolution of 1920x1200@60 Hz
    * The DVI-D port does not support D-Sub connection by adapter.
    1 x HDMI port, supporting a maximum resolution of 4096x2160@60 Hz
    * Support for HDMI 2.0 version and HDCP 2.2.
    * Actual support may vary by CPU.


A voi chiedo se, tramite l'accorgimento di mettere un opportuno convertitore di segnale, posso anche valutare tali schede madri più moderne, cioè sprovviste di apposita uscita VGA. In particolare, ciò che mi dà d pensare è
- "The DVI-D port does not support D-Sub connection by adapter": come mai neppure con un adattatore DVI-D -> VGA il segnale è supportato? oppure il senso è che ci vuole un convertitore, che p diverso da una adattatore?
- "Actual support may vary by CPU": come interpretare? quel "support", che si riferisce a differenti possibili risultati basati su differenti cpu, è riferito alle versioni HDMI, alla risoluzione massima trasportabile o semplicemente al HDMI stesso, ovvero questo non sarà convertibile in VGA in nessun modo se si usano certe cpu?

 

Ho provato ad effettuare qualche ricerca e, per quanto poco ne sappia, mi sembra che ci siano dei convertitori HDMi -> VGA, anche piuttosto economici, che forse risolvono la situazione. Un esempio è questo AUKEY però ho anche visto convertitori che hanno forma simile ma costo molto più alto, come questo sitecom. Infine ho anche visto dispositivi molto piccoli come questo, che costano tanto quanto i primi però, se ho ben capito, effettuano una conversione di segnale solo in una direzione (HDMI->VGA) e non il viceversa, che nel mio caso dovrebbe bastare.
In merito a questi articoli, vi chiedo se tutti possano fare al caso mio, ovvero conversione HDMI->VGA, ed in particolare se tutti reggono la risoluzione massima del monitor.

Ciao e grazie in anticipo.

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

DVI-D e' un'uscita digitale mentre la vga e' analogica non puoi usare adattatori che sono puramente passivi ma eventualmente un convertitore elettronico.

Stessa cosa per HDMI, uscita prettamente digitale anch'essa.

I convertitori che hai linkato prendono alimentazione dall'uscita hdmi per pilotare l'elettronica di conversione, per non caricare l'uscita hdmi della mainboard si potrebbe optare per una cosa simile

https://www.amazon.it/Ureru-Convertitore-Adattatore-Rilevamento-Automatico/dp/B078PJZ7QC/ref=sr_1_2_sspa?s=electronics&ie=UTF8&qid=1546632036&sr=1-2-spons&keywords=convertitore+hdmi+vga&psc=1

 

Fossi in te penserei a cercare un monitor migliore con gli ingressi di cui necessiti , su ebay si trovano ottimi monitor usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei lasciare la soluzione del monitor hdmi usato come ultima, per adesso vorrei capire se è fattibile quella con convertitore e monitor vga.

 

Il convertitore che hai indicato ha possibilità d'alimentazione esterna e, se ho ben capito, è solo per questa differenza rispetto a quello da me linkato che ho hai segnalato, visto che anche l'aukey dovrebbe essere un convertitore attivo come l'Ureru, correggimi se sbaglio. Ho visto che ci sono anche convertitori di forma molto simile all'aukey ma che hanno la porta micro-usb che consente una fonte esterna d'alimentazione, come questo Alxum e di costo sempre molto contenuto. Può andare bene? Ho un cavo doppio usb (a forma di Y) che uso per alimentare il masterizzatore esterno, eventualmente potrei usare quello come fonte d'alimentazione supplementare: 2 x usb 2.0 = 2 x 5V x 0.5A = 5Wmax.

 

Da un punto di vista tecnico ciò cui non riesco a rispondere è il seguente dubbio.
Per quanto ne so, una volta collegati una MB con porta hdmi ed un monitor hdmi, senza quindi mettere convertitore, la MB "capisce" risoluzione e frequenza massimi del monitor ed adatta il suo output uscente dalla relativa porta affinchè il segnale video possa essere visualizzato; tutto corretto fin qui?
Vi chiedo se, mettendo in mezzo un convertitore hdmi->vga come quelli sopra indicati, la MB sarà ancora in grado di capire risoluzione e frequenza del monitor VGA collegato e quindi adatterà ancora in automatico il suo output hdmi prima d'essere convertito ed il segnale sarà dunque visibile, oppure no, cioè "sparerà" l'output hdmi 1.4 al massimo (4096x2160 @30Hz, 2560x1600 @60Hz) e questo verrà sì convertito in vga (entro le possibilità del convertitore) ma non sarà visualizzato dal monitor vga in oggetto perchè non regge il segnale; solo dopo aver abbassato manualmente la risoluzione erogata dalla hdmi e, di conseguenza, quella del segnale convertito, questo sarà visibile a monitor vga.

Potete chiarire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...