Vai al contenuto
PLC Forum


Bilanciamento impianto con termosifoni


peppe1979

Messaggi consigliati

Quelle sono le testine, le valvole sono la parte 'idraulica' e non è detto che siano della stessa marca della testina.

 

Termostatica.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peppe1979

    47

  • DavideDaSerra

    29

  • LucaLuke

    5

  • Darlington

    4

La valvola in foto non sembra essere preregolabile.

Devi procedere con il detentore.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni "giro" devi girare tutti i termo. Metterli 'in punto' uno alla volta non funzionaperchè appena agisci sul ermosifone successivo le portate già si 'redistribuiscono'.

 

Comunque il lavoro è un'operazione al quanto lunga (io preferisco le valvole a preregolazione compensate in Dp che con un semplice calcolo si "impostano" e funzionano molto bene da subito). L'unico difetto è che costano di più rispetto a una valvola normale

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Ad ogni "giro" devi girare tutti i termo. Metterli 'in punto' uno alla volta non funzionaperchè appena agisci sul ermosifone successivo le portate già si 'redistribuiscono'.

 

Comunque il lavoro è un'operazione al quanto lunga (io preferisco le valvole a preregolazione compensate in Dp che con un semplice calcolo si "impostano" e funzionano molto bene da subito). L'unico difetto è che costano di più rispetto a una valvola normale

Quindi ci vogliono tanti termometri  quanti sono i termosifoni che devi regolare! comunque ieri sera dopo ave regolato  6 termosifoni la differenza tra mandata e ritorno era passata da 9 A 13 gradi. 

Al punto 5 avevi scritto  di operare su singolo termosifone e poi andare avanti con altri termo

 

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

No, avevo capito che tu intendessi regolare tutto 'in un giro solo'.

Se fai un termo alla volta è ok, ricordati quando li hai regolati tutti di fare un'ultimo giro così da correggere eventuali sbilanciamenti formatisi.

(o da sbilanciare 'apposta' un po' verso la stanza fredda)

 

 

Buoin lavoro e buon Natale.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per chiedere un informazione , ma se dovesse capitare che tutte le valvole termostatiche vanno in chiusura , la caldaia si spegne ? o no? conviene lasciare un termo senza valvola termostatica per fargli fare da by-pass continuo ? conviene mettere una valvola termostatica a tra vie? quali altre soluzioni ci sono? oppure le caldaie moderne hanno un by-pass interno ? 

Che mi dite? 

grazie e buon natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, nelle caldaie 'tradizionali' è presente un by-pass automatico, le caldaie con pompe modulanti riescono a staccare la pompa (spesso hanno un by-pass automatico integrato).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di calibrare ieri sera i termosifoni. Stasera farò  un altro giro per vedere se il tutto è  rimasto bilanciato.Ieri sera ho fatto qualche verifica e 1 termosifone, quello più  piccolo e vicino alla  distribuzione dell impianto aveva ripreso molti gradi.....ho dovuto  chiudere  di un Po il detentore. Ho notato anche che in alcuni termosifone sento circolare l acqua ( tipo un rumore), è  normale?

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, significa che hai la pompa 'alta', fatto l'ultimo giro, potrai abbassare la pompa di 'uno scatto' (così risparmi qualcosina anche sulla corrente).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per abbassare la pompa  devo andare nei parametri supertecnici....Ed attualmente  non so come  entrare.....nel manuale non ci sta scritto.

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

P97 a 101

P95 al 50%

Quindi la pompa rimane modulante con p97= 101 Ma cambia solo p95 che da 72% va a 50% (Quindi la velocità  a minimo della pompa)

Il P99 a che serve?

In questi 3 giorni che ho bilanciato l impianto con mandata 65 gradi avevo dentro casa 25 gradi.....giravo con la maglietta a mezze maniche.

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo .i hanno postato il manuale tecnico sbagliato.....questo  è  quello esatto, me ne sono accorto stamani quando cercando di entrare in quei famosi parametri supertecnici non mi faceva accedere. Posto le pagine relative al circolatore. Scusate, la mia è  la 24 kw.....Ho 55 Elementi  in ghisa alti in 90 cm tre colonne ---- poi 58 Elementi bassi da 68 cm di cui 24 A tre colonne e 34 a 4 colonne

Screenshot_20181227-093645_Drive.jpg

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso hai il circolatore 'tradizionale': apri il coperchio della caldaia e imposti il selettore sulla pompa al minimo (V1).

 

In ogni caso verifica che sia presente e abilitato il by-pass di caldaia.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

In questo caso hai il circolatore 'tradizionale': apri il coperchio della caldaia e imposti il selettore sulla pompa al minimo (V1).

 

In ogni caso verifica che sia presente e abilitato il by-pass di caldaia.

Nella prima pagina che ti ho postato sopra, ci sta scritto che La caldaia è dotata di un by-pass automatico con valvola di non ritorno, la cui soglia di 
apertura è di 400 mbar . Nel caso in cui si verifichino perdite di carico nell’impianto dovute 
all’intervento di eventuali valvole termostatiche, il by-pass garantisce una portata minima 
all’interno dello scambiatore primario. 
Il suo compito è quindi quello di proteggere lo scambiatore primario condensante dalle 
sovratemperature dovute circolazione d’acqua scarsa o assente. Devo effettuare altre modifiche al by-pass quando imposto la pompa a minimo? Da cosa mi accorgo che la pompa va bene a minimo?ho lasciato  i termoarredi dei bagni  senza valvole termostatiche, quindi non dovrei avere problemi per perdite di carico o sbaglio?

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i termoarredi dei bagni senza vavole non avrai problemi.

In ogni caso il by-pass interno in alcune caldaie è escludibile (nel mio caso girando una vite apposita, nel tuo non so) quindi verifica che sia 'abilitato'.

 

Per il discorso pompa, a parte ridurne la velocità, non devi fare nulla.

 

Ti accorgi che la pompa va bene se arrivi che le stanze sono calde e le VTS non fischiano.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

A regime, se l'impianto è bilanciato bene non dovrebbe (le portate sono già tali da garantire il DT), ma visto che la precisione 'a mano' non si ottiene, una leggera diminuzione di temperatura potrebbe comunque consentirla.

 

Dopo aver abbassato la velocità torna a fare il giro dei termo (variando la portata varia un po' anche il bilanciamento statico e dare una ricontrollata è cosa buona e giusta).

 

Una volta bilanciato tutto lasci regolare alle VTS e dovrebbero sparirti anche le differenze tra una stanza e l'altra.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la velocità  è   troppo bassa  con selettore impostato su velocità  1, mi potrebbe capitare che qualche termosifone non si riscaldi? Quali sono le controindicazioni di una velocità  troppo bassa?

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...