Vai al contenuto
PLC Forum


Bilanciamento impianto con termosifoni


peppe1979

Messaggi consigliati

Se la casa non è enorme (>250mq) ed è ben bilanciato no (anche perchè il fatto che adesso indica che la regolazione attuale è comunque troppo alta).

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peppe1979

    47

  • DavideDaSerra

    29

  • LucaLuke

    5

  • Darlington

    4

Il mio appartamento è  di 135mq netti per un'altezza di 2,80mt.....avevo già postato gli elementi installati Scusate, caldaia  da 24 kw.....55 Elementi  in ghisa alti in 90 cm tre colonne ---- poi 58 Elementi bassi da 68 cm di cui 24 A tre colonne e 34 a 4 colonne....per un totale di 113 elementi. Ho dovuto inserire un'ulteriore  vaso di espansione per via di tutti questi elementi

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto dimostrando i ritorni e qualcosa non torna....Ma é  normale che più riduci la temperatura mandata e più  si riduce il differenziale con il ritorno? L ultimo giorno avevo mandata 65 ritorno 45.......adesso ho mandata 51 con ritorno di 12????forse perché  i termosifoni  scambiano di più a 65 gradi?

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di tenere un differenziale di 10 gradi fra mandata e ritorno,cerca di valutare qual'è la temperatura di mandata piu' idonea altuo appartamento perchè non dici dov'è ubicato iltuo appartamento a che piano in che zona climatica e livello di coibentazione ossia la classe energetica questa regolazione la puoi fare solo tu tutto quello che ti hanno detto gli altri serve solo a riempire le pagine di questo forum e per perdere tempo i soliti noti che non hanno altro da fare.Per cui solo tu puoi fare queste regolazioni o un termotecnico della tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

@peppe1979

1> sì i termosifoni erogano più potenza più la differenza tra temperatura ambiente e temperatura (media) è alta

2> il tuo impianto è molto ben bilanciato con mandata di 65 riesci ad avere un ritorno di 45° (hai buona emissività e un ritorno che consente la condensazione)

 

per fare due dita di conti

 considera

> circa 120W/elemento a dt 50° (T media mandata/ritorno 70),

> circa 70W/elemento con  a DT 30° (T media mandata/ritorno 50) e

> circa 40W/elemento a DT 20° (T media mandata/ritorno 40)

 

a DT 50 puoi emettere 113 x 120 = 13,5 kW

a DT 30 puoi emettere 113 x 70 =  7,9kW

a DT 20 puoi emettere per 113 x 40 = 4,5kW

 

Tu adesso  (65/45) stai lavorando a DT 35°, con un'emissività stimata di 9 kW

 

NOTA: un conto è il DT  tra mandata e ritorno (che per caldaie tradizionali tipicamente è di 10°, con caldaie a condensazione è meglio sia vicino ai 20° così da poter 'mandare più alto' e condensare comunque), un altro è il DT ambiente/termosifone: che è la differenza tra la temperatura media del termosifone e la temperatura ambiente.

 

Il primo 'ha effetto' sull'efficenza della caldaia il secondo ha effetto sull'emissività del termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ho sbagliato a bilanciare prima di aver messo la pompa a minimo....perché adesso mi tocca rimettere mano. Corro il fischio che qualche termosifone rimanga freddo. Per quanto riguarda il quantitativo di condensa posso dire che ogni 36 ore di utilizzo caldaia ho 22 litri di condensa.

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la caldaia per vedere il circolatore, ma non trovo nessuna manopola per variare la velocità.Vi posto la foto

20181229_161301.jpg

20181229_155648.jpg

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se volete imparare  da chi ne sa'  piu' di voi lo dite altrimenti posso pure astenermi.Il discorso e che non bisogna guardare solo l'impianto di riscaldamento fine a se stesso ,ma anche l'involucro in cui si trova, e che dispersione presenta, la quale varia in funzione di  molteplici fattori costruttivi ambientali etc,per cui l'impianto deve garantire un flusso termico pari a quello in uscita (dispersioni)in modo da raggiungere il comfort ottimale di 22 gradi celsius.Da cio' ne consegue che dire quale sarebbe la temperatura di  mandata a priori ottimale, per quell'appartamento senza conoscere gli altri parametri e da incompetenti.

Modificato: da MegaWatt 2018
Link al commento
Condividi su altri siti

Zona climatica C......Zona notte (1 parete a nord.....1 a nord est).....zona giorno (1 parete sud est....1 parete a sud). I muri sono in blocchi pieni calcestruzzo di circa 60 cm e coibentati internamente con lana di vetri da 4 cm sia in altezza che a soffitto. L appartamento è  alto 2.8 mt ed ha una superficie netta di 135 mq. 1 piano .

IL piano sovrastante come quello sottostante sono ultimati ma non riscaldato ( non sono di mia proprietà)

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato come modificare la velocità  della pompa che a quanto pare è  completamente modulante contrariamente a quanto sostenuto nel manuale didattico. Dal 2018 montano quest ultimo circolatore  e non più quella a tre velocità. Queste sono le prevalenza che posso utilizzare  ( vedi grafico allegato). Attualmente il regime minimo è  a 72%

15461580862364849853585331776794.jpg

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il minimo è il 32%, prova a scendere fino al 50%.

 

Se anche al 50% fischia continua a scendere a "salti" del 5%.

 

Poi effettivamente avrai da ri-bilanciare (non avrai sbilanciamenti enormi ma qualcosina sarà comunque da correggere).

 

 

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente sto provando con 55% mi sa che la zona notte fatica un po  a salire di temperatura. Un altra cosa che ho notato che chiudendo i detentori che attualmente sono tra 1.25 giri aperti e 2 giri, molti di questi perdono di temperatura Max. Come mai?

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che mi sembra di capire sei abbastanza pignolo(e quanti ce ne sono clienti della tua razza P.S.da evitare come la peste:thumbdown:) per cui puoi soddisfare questa tua pignoleria comprandoti un termometro a due sonde posizionandole sulla mandate e ritorno ,quando l'impianto sara' a regime regolerai il salto termico madiante detentore fra i 10-12 gradi celsius e questo lo dovrai fare per tuuti i radiatori ed avrai il tuo bilanciamento.

Modificato: da MegaWatt 2018
Link al commento
Condividi su altri siti

Il salto sul singolo termo regolalo tra i 20° e i 22° se hai una caldaia a condensazione, 20° significa avere un ritorno più freddo dunque più condensazione.

 

10° andava bene per gli impianti con caldaia tradizionale.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema  rilevato è  questo, nel  senso  che se chiudo leggermente in più il detentore si abbassa anche la temperatura  di mandata. Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MegaWatt 2018 scrisse:

da quello che mi sembra di capire sei abbastanza pignolo(e quanti ce ne sono clienti della tua razza P.S.da evitare come la peste:thumbdown:) per cui puoi soddisfare questa tua pignoleria comprandoti un termometro a due sonde posizionandole sulla mandate e ritorno ,quando l'impianto sara' a regime regolerai il salto termico madiante detentore fra i 10-12 gradi celsius e questo lo dovrai fare per tuuti i radiatori ed avrai il tuo bilanciamento.

Forse è  il caso di evitare come la peste i tecnici che fanno le cose tanto per farle. Quando un cliente  paga profumatamente, il lavoro va fatto a dovere. Per salire la china ci vogliono anni, Ma per cadere basta un attimo. 

Parlando di me, se eseguo un lavoro, non voglio che poi il cliente mi venga a riprendere.Il tutto va eseguito nel migliore dei modi.

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, peppe1979 said:

Il problema  rilevato è  questo, nel  senso  che se chiudo leggermente in più il detentore si abbassa anche la temperatura  di mandata. Perché?

 

Io credo che proprio nel momento del test la caldaia ha spento il bruciatore ed è arrivata acqua più fredda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilanciato tutto tranne il termoarredi che non ne vuole proprio sapere di regolarsi. Può  essere perché entrata ed uscita  sono alla stessa altezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente con mandata 50 ho ritorno  49.5......posso chiudere aprire detentore ma la differenza è  davvero minima 2 gradi al Max......Può  essere perché  l entrata e l uscita  sono alla stessa altezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Potrebbe anche dipendere da a alcune cose:

1> dal fatto che il termo è molto sovrabbondante per la stanza in cui è (se è uno stanzino di 1 metro per 1)

2> dal detentore un po' fasullo 'progettato' solo per chiudere e non per regolare di fino e/o valvola con bassa autorità

3> dal l fatto che il termo è in acciaio e ha più alta inerzia termica (rispetto al'alluminio)

 

Io propenderei per la 2 (bassa autorità significa che per avere una regolazione 'apprezzabile' la valvola deve essere chiusa quasi del tutto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bagno  di 7 mq dove ci sta il termoarredo in acciaio e 7 Elementi bassi in ghisa a 4 colonne . Il termosifone  si È  regolato tranquillamente , invece il termoarredo niente da fare. Attualmente ho regolato la mandata della caldaia a   50 ed ho un ritorno 38. Pompa a 55%. Dentro casa, nella zona giorno ho 22 gradi e nella zona notte 20.7 temo esterna 10 gradi. Domani farò una prova con mandata 65, presumo di avere un ritorno tra 18 e 20 gradi

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Sei in questa situazione con termostatiche montate o 'in diretta'? Con le termostatiche effettivamente dovresti riscontrare un calo del ritorno alzando la mandata, senza dovresti portarti dietro il delta impostato.

 

In ogni caso, impostata una curva climatica oppure, se devi regolare manualmente, tieni una mandata tale per cui il ritorno sia sotto ai 50° così da condensare (fai salire oltre il ritorno solo nelle giornate di freddo estremo in cui se non alzi non riesci a scaldare).

 

In ogni caso non capisco la tua impostazione del delta a 12° (20 sarebbe stato meglio su un impianto 'riqualificato')

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente non ho le valvole termostatiche  montate. A 50 gradi di mandata non riesco a portare il ritorno a 20 gradi. Il max che riesco ottenere   è  questo 12 gradi, dopo inizia a scendere assieme alla temperatura di ritorno del termosifone anche la temperatura di mandata .Ho provato chiudere  completamente  il termoarredo ma il ritorno in caldaia  è  sempre 12 gradi (ininfluente)non varia.Attualmente i detentori sono aperti ad 1.5 giri Max 2 sui termosifoni più grandi ( considera che la Max apertura del detentore è  5 giri e mezzo)

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il numero di giri dice poco (dipende molto anche dalla lunghezza dei circuiti, dalle sezioni dei tubi e dal bilanciamento totale)-> discorso autorità delle valvole.

 

In ogni caso è il ritorno che deve rimanere sotto ai 50° il più possibile, quindi se hai un delta di 12 puoi mandare senza problemi a 60° e condensare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...