Vai al contenuto
PLC Forum


Carica Batteria Auto


Efaidate

Messaggi consigliati


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Efaidate

    29

  • gabri-z

    14

  • Livio Orsini

    12

  • sx3me

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

8 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Sempre se, altrimenti o non carica o carica troppo.

Quindi un trasformatore può essere dimensionato per una gamma abbastanza ristretta di batterie, a meno di usare trasformatori come quelli delle saldatrici, con traferro variabile.

 

comunque quanto sopra erano parole tue, pari pari... 

Link al commento
Condividi su altri siti

se inserisci una lampada 12 V 20 W circola quasi 2 A la tensione in uscita dovrebbe rimanere stabile  o diminuire di poco anche 1 V, hai lampadine da 55 W 12 V dovrebbe diminuira anche di piu, tutto da provare per vedere se il caricabatterie funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la parte '' abbagliante '' delle H4 sostituite perché rotta la parte anabbagliante , se non sbaglio è una 55 W . Una 20 W è troppo piccola , si accenderebbe in pieno anche con una corrente normale di carica .

 

P.S. Con le 55W , la tensione in uscita scende di meno che con le 20 W .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, sx3me scrisse:

dall'alternatore esce solo una bella tensione continua stabilizzata, e non di più.

 

 

già "bella" e "stabilizzata" sono di troppo visti gli spikes introdotti dai vari impianti e le notevoli variazioni in base al regime di giri o inserendo carichi "importanti"; forse nelle auto più moderne per alimentare le tonnellate di fuffa è più pulita, ma non ci giurerei molto... diciamo che quella che esce dall'alternatore è già tanto che sia una tensione continua :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhaha non esagerare, dai... diciamo che dall'alternatore esce continua, poi è il resto a sporcarla;

4 minuti fa, Darlington scrisse:

le notevoli variazioni in base al regime di giri o inserendo carichi "importanti"

"il regolatore" ha proprio il compito di mantenerla più stabile possibile in queste condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, sx3me scrisse:

ahhaha non esagerare, dai... diciamo che dall'alternatore esce continua, poi è il resto a sporcarla; 

 

Appunto per quello la ricarica tramite un trasformatore ed un ponte a diodi non è tanto più sofisticata da quella che subisce la batteria per tutta la sua vita, dall'alternatore... chiaro che se non usi la limitazione di corrente come si deve puoi rischiare di danneggiarla, ma del resto anche un elettronico lo puoi impostare da cani ed il rischio di danneggiamento è il medesimo... per quanto sia sofisticato mica lo sa se sta caricando una 40Ah o una 300Ah, se spari 30A alla seconda sono un tranquillo rateo di carica di 10 ore, se li spari alla prima sono una fucilata negli zebedei, ed entrambe da scariche tendono ad assorbire senza limite alcuno...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

si sono daccordo... quello che non mi torna è tutta la storia sulle limitazioni di carica etc...

esempio: io non è che posso sparare i 30A sulla batteria, ma posso avere un carica batterie in grado di darmi quella corrente, poi dipende dalla batteria se se li ciuccia, o no; quindi, se per caso, ho la batteria da 40Ah, ed è talmente scarica, da assorbirmi 30A... penso che posso anche risparmiare la corrente per ricaricarla, oramai sarà compromessa... e se quella batteria per caso fosse ancora sull'auto, ed io appiedato avviassi il motore a spinta, questa quanto assorbirebbe dall'alternatore?!

Poi io ho (realmente) una batteria da 100Ah Pb gel, sulla quale è specificato solo di non superare i 25A in ricarica... e mi sembra che 25 sia 1/4 di 100...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle batterie di produttori seri c'è scritta la corrente e la tensione di carica per uso come tampone, che è il caso dell'auto, e di sola ricarica.

 

La corrente, in entrambi i casi non deve mai eccedere 1/10 della capicità, con valore consigliato 1/20.

La tensione prevista, per una batteria di valore di 12V nominali è:13.6V - 13.8V per carica in tampon 14.70v - 15V per sola ricarica

 

Se si misurano i parametri di carica di una moderna automobile si vede che rientrano perfettamente in questi limiti.

La mia precedente automobile l'ho tenuta oltre 10 ani percorrendo >90.000 km ed aveva ancora montata la batteria originale, anche se mostrava i primi segni di degradamento. Questo a riprova che una batteria ricaricata secondo le regole può durare molti anni senza problemi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Efaidate scrisse:

perfetto ragazzi domani provo e bi aggiorno grazie mille e buon proseguimento di serata e festeggiamenti 

allora ho collegato una h4 da 55w 12v a più e meno del cb. ho effettuato la lettura in cc  e mi da 4,8 v mentre l amperometro segnava quasi 3 la lampadina non aveva una bella luce intensa come se attaccata direttamente alla batteria auto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, gabri-z scrisse:

La lampada andava collegata in serie con la batteria, ma comunque che tensione avevi selezionato per l'uscita del cb? 

aspetta... non vorrei fare confusione... ma cosa intendi per mettere in serie la lampada con la batteria? ci sono i morsetti. positivo in comune e le tre uscite 6 12 24

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

La lampada andava collegata in serie con la batteria, ma comunque che tensione avevi selezionato per l'uscita del cb? 

collegato ad una batteria auto a 13.1 v a cc segna 13.8...mi pare di capire che funziona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu abbia collegato la lampada in serie o no , la tensione mi pare nel normale (aspetta conferme da chi conosce meglio le batterie ) 

Se hai collegato la lampada in serie , illumina abbastanza , vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

 

 

 

15 minuti fa, gabri-z scrisse:

Che tu abbia collegato la lampada in serie o no , la tensione mi pare nel normale (aspetta conferme da chi conosce meglio le batterie ) 

Se hai collegato la lampada in serie , illumina abbastanza , vero ?

ma in serie come intendi? +lampadina a +batteria e - lampadina a - batteria? e batteria collegata al cb? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/12/2018 at 10:33 , Efaidate scrisse:

......ho un caricabatterie auto datatato, che però in uscita eroga circa metà dei volts. a 24 circa 11 scarsi, a 12 sotto i 5v a, 6 sotto i due. 

 

ripartendo dalla Tua richiesta/domanda iniziale, per controllare il caricabatteria, attacca la lampada al positivo ed al negativo, se la lampada si accende con una buona luminosità il caricabatterie funziona, misura la tensione che hai ai capi, se la batteria è in buono stato, provando con una lampadina (no caricabatteria attaccato) la lampadina si accende bene, la batteria è buona, quindi tutto funziona, il caricabatterie se ti dava quei livelli di tensione a vuoto, o è senza condensatori, o sono in perdita(guasti)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, dnmeza scrisse:

ripartendo dalla Tua richiesta/domanda iniziale, per controllare il caricabatteria, attacca la lampada al positivo ed al negativo, se la lampada si accende con una buona luminosità il caricabatterie funziona, misura la tensione che hai ai capi, se la batteria è in buono stato, provando con una lampadina (no caricabatteria attaccato) la lampadina si accende bene, la batteria è buona, quindi tutto funziona, il caricabatterie se ti dava quei livelli di tensione a vuoto, o è senza condensatori, o sono in perdita(guasti)

allora la lampadina attaccata alla batteria che segna 13.1v si accende bene 

 

la lampadina attaccata al cb si accende ma meno intensamente e il cb segna 4,8 v 

 

la batteria attaccata al cb segna 13.8v

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Efaidate scrisse:

il cb segna 4,8 v 

funziona il CB ? se non funziona quel carica batteria dovrai ....... accantonarlo, e prenderne uno nuovo, con la lampada attaccata sul carica batterie misura la tensione in ALTERNATA, sui conduttori del trasformatore, se con carico misura meno di 10 Volt sui re12 in continua ha spire in corto circuito il trasformatore e quindi ..... da gettare

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, dnmeza scrisse:

funziona il CB ? se non funziona quel carica batteria dovrai ....... accantonarlo, e prenderne uno nuovo, con la lampada attaccata sul carica batterie misura la tensione in ALTERNATA, sui conduttori del trasformatore, se con carico misura meno di 10 Volt sui re12 in continua ha spire in corto circuito il trasformatore e quindi ..... da gettare

con lampada 55w 12v dall uscita in cc e misurata in ca il cb segna 10.7v e circa 3.2a

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Efaidate scrisse:

 ......cb segna 10.7v e circa 3.2a....

cb= carica batteria, 3,2 Amp non è che sei molto "bravo " ad eseguire rilevamenti di misure, non si misura sull'uscita cc con portata in alternata, oltremodo ti spieghi male,

i 3,2 Amp indicano che il caricabatterie eroga una discreta corrente ,ma forse la sua corrente nominale è piu bassa, sarà su 1,5 Amp max 2,5 Amper,

pertanto con una lampadina da 20 W 12 Volt, dovrebbe erogare poco piu di 1,5 A a 12 Volt misurati con portata del multimetro in cc, misurando a monte del radrizzatore, quindi in c.a. sui fili in uscita dal trasformatore, prima del raddrizzatore dovrebbe misurare 11 o anche qualcosa in piu, pertanto tutto funziona,

L'amperometro sul Carica Batteria funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnmeza scrisse:

 

l amperometro funziona e segna appunto 3,2 amp. la misurazione a monte del raddrizatore è di circa 11,2v. 

 l ho misurata in uscita perché qualche post addietro mi pare sia stato chiesto e sia a valle che a monte del raddrizatore i volts erano i medesimi e quindi ho segnalato questo valore, virgole o punti permettendo. 

assolutamente non sono bravo a fare misurazioni e indubbiamente non mi spiego neppure bene. 

ho chiesto un parere qua dentro proprio perché non conosco questi tipi di cb, e non sono un esperto di elettricità, ma un semplice hobbysta della domenica... Ma quanto pare il 3d è stato utile a diversi e la cosa può solo che farmi piacere! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...