Vai al contenuto
PLC Forum


Carica Batteria Auto


Efaidate

Messaggi consigliati

certe "abbreviazioni" in scrittura, usate su SMS o WhatsApp, non sono ben accette, portano ad interpretazioni errate, quando si scrive, è opportuno essere i piu chiari possibile e non lesinare nelle domande e risposte, ed anche essere supportati da foto dettagliate e fatte su diverse posizioni, con lo scopo di agevolare chi cerca di interpretare il "bisogno" di spiegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Efaidate

    29

  • gabri-z

    14

  • Livio Orsini

    12

  • sx3me

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Efaidate

 

Parecchi interventi fa avevi detto :

 

il 25/12/2018 at 09:47 , Efaidate scrisse:

È incredibile come un attrezzo da 3 componenti abbia innescato un thread così interessante ed istruttivo. meraviglioso.siete unici. 

 

Sono perplesso sul come interpretare correttamente il tuo pensiero !

 

Un guazzabuglio così, per un trasformatore + 2 diodi (che non si è ancora capito veramente come siano collegati nel tuo circuito) non è che lasci molte speranze...............

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnmeza scrisse:

certe "abbreviazioni" in scrittura, usate su SMS o WhatsApp, non sono ben accette, portano ad interpretazioni errate, quando si scrive, è opportuno essere i piu chiari possibile e non lesinare nelle domande e risposte, ed anche essere supportati da foto dettagliate e fatte su diverse posizioni, con lo scopo di agevolare chi cerca di interpretare il "bisogno" di spiegazioni

chiaro. anche se credo di aver usato abbreviazioni di uso comune  e inerenti all argomento e non abbreviazioni da WhatsApp o sms, di altra natura e genere e piu probabilmente in uso corrente tra i giovani. le foto richieste sono state inserite ovviamente al meglio del possibile, e nel caso, posso inserire altro. siamo qua per capire e per capirci e ringrazio tutti per la collaborazione e tempo dedicato, a perfetti sconosciuti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Efaidate

Sono perplesso sul come interpretare correttamente il tuo pensiero !

 

Un guazzabuglio così, per un trasformatore + 2 diodi (che non si è ancora capito veramente come siano collegati nel tuo circuito) non è che lasci molte speranze...............

Spero non i senso negativo. non sono un esperto del settore, e mi ha sorpreso come pochi componenti abbiano innescato una serie di messaggi che mi pare siano stati utili non solo a me. 

 

per i diodi, dai messaggi letti pare siano in parallelo in uscita dal trasformatore,  ho postato delle foto e qualcuno aveva chiesto uno schema, ma poi mi sembrava di aver capitio non servisse e che le foto bastassero. 

 

non è mia intenzione trasformare un post a me utile e interessante per un neofita come me, in una polemica o peggio ancora in un battibecco.

 

ringrazio ancora tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, sx3me scrisse:

Poi io ho (realmente) una batteria da 100Ah Pb gel, sulla quale è specificato solo di non superare i 25A in ricarica... e mi sembra che 25 sia 1/4 di 100...

 

17 ore fa, Livio Orsini scrisse:

La corrente, in entrambi i casi non deve mai eccedere 1/10 della capicità, con valore consigliato 1/20.

quindi sulla mia batteria hanno scritto stronzate?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, sx3me scrisse:

quindi sulla mia batteria hanno scritto stronzate?!

 

Linguaggio triviale a parte, quel valore è un limite massimo da non superarsi.

Avranno scritto qualche cosa di simile: "....la carica iniziale non deve eccedere 25 A...."

 

Su di una batteria da 2.2Ah, ad esempio, trovo scritto:".....max initial current. 0.60 A" che è circa di 1/3 della capacità della bastteria. però quello è il valore limite oltre il quale la batteria potrebbe subire danni irreversibili. Questo non significa che deve essere usato quel valore di carica.

 

Comunque, come sempre, fanno testo i dati tecnici forniti dai produttori di batterie.

Se poi invece di ragionare per sentito dire uno vuole avere dati certi, in rete si trovano parecchi documenti tecnici, anche in lingua italiana, di buon livello scientifico sull'uso ottimale delle batterie di accumulatori al piombo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Linguaggio triviale a parte

non scandalizzarti per così poco, c'è di peggio, anche su questo sito.

 

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Avranno scritto qualche cosa di simile: "....la carica iniziale non deve eccedere 25 A...."

 

Su di una batteria da 2.2Ah, ad esempio, trovo scritto:".....max initial current. 0.60 A" che è circa di 1/3 della capacità della bastteria

quindi questo non vuol dire che è superfluo fare la prima parte della ricarica a corrente costante?! La batteria può benissimo essere ricaricata con un valore iniziale pari a 1/3, o 1/4 del suo nominale, e non subire danni. Come avviene, d'altronde, anche sulle auto.

Sarà dopo questa prima fase di "grande assorbimento" che la batteria si stabilizzerà a valori più consoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, dnmeza scrisse:

 

 

allora messa in serie la lampadina e batteria. valore. in corrente continua misurarto, 13,6v...mi pare di capire sia tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sx3me scrisse:

non scandalizzarti per così poco, c'è di peggio, anche su questo sito.

 

Non mi scandalizzo. Solamente io ho ricevuto quella che un tempo si difiniva "buona educazione"

Inoltre un certo tipo di linguaggio, oltre ad essere contrario al regolamento, è molto irritante.

Forse ci potrà anche essere di peggio ma significa solo che il moderatore, che ha letto la discussione senza riprendere l'autore del messaggio, non ha fatto il suo dovere.

1 ora fa, sx3me scrisse:

quindi questo non vuol dire che è superfluo fare la prima parte della ricarica a corrente costante?

 

Teoricamente la carica si effettua sempre a tensione costante, solo nel caso in cui l'accumulatore è molto scarico interviene la limitazione di corrente e si effettua la carica iniziale a corrente costante.

 

1 ora fa, sx3me scrisse:

La batteria può benissimo essere ricaricata con un valore iniziale pari a 1/3, o 1/4 del suo nominale, e non subire danni. Come avviene, d'altronde, anche sulle auto.

 

No, sulle automobili, a meno di aver sostituito la batteria con una di minor capacità, il sistema è dimensionato per restare entro i limiti di carica ottimale.

Superare il valore di corrente di carica ottimale degrada sempre e comunque la batteria; nel migliore dei casi incrementa la sulfurazione, nei peggiori ne riduce la vita.

Anche le cariche rapide abbreviano la vita della bartteria.

Il superamento della del valore di corrente massima può portare alla rottura della batteria.

Poi, te lo ripeto, il trattamento delle batterie non è una scienza esoterica; basta ricercare in rete e trovi delle ottime trattazioni basate sulla elettrochimica della batteria che spegano le ragioni teoriche del perchè la carica di un accumulatore al piombo deve seguire determinati criteri.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Non mi scandalizzo. Solamente io ho ricevuto quella che un tempo si difiniva "buona educazione"

non iniziamo di nuovo con questa storia... anche sentirsi dire di non aver ricevuto educazione è molto irritante!

 

11 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Inoltre un certo tipo di linguaggio, oltre ad essere contrario al regolamento, è molto irritante.

"il turpiloquio una tantum, è efficace. Non si può sostituire con nessuna altra parola educata" (cit.)

 

11 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Forse ci potrà anche essere di peggio ma significa solo che il moderatore, che ha letto la discussione senza riprendere l'autore del messaggio, non ha fatto il suo dovere.

mi sento autorizzato in base a quanto sopra (cerca il testo e troverai il riferimento)

 

Tornando in tema, siamo quindi daccordo a poter ricaricare questa batteria da 100Ah con una corrente iniziale fino a 25A, anche perchè essendo su un fotovoltaico non avrebbe senso montare 300W di pannelli... siamo quindi daccordo anche se per ricaricarla la collegassi ad un semplice carica  batteria che possa fornire max 25A, la betteria se molto scarica si ciuccia tutti i 25A nella fase iniziale di ricarica, altrimenti assorbirà molto di meno, poi si assesta a valori più bassi fino a raggiungere la massima carica, assorbendo solo poche decine di mA.

 

11 ore fa, Livio Orsini scrisse:

No, sulle automobili, a meno di aver sostituito la batteria con una di minor capacità, il sistema è dimensionato per restare entro i limiti di carica ottimale. 

sulle automobili, almeno nei primi minuti dopo l'avvio, la batteria assorbe diverse decine di ampere, per poi stabilizzarsi a valori prossimi allo zero, tanto per la maggiore ci pensa l'alternatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, sx3me scrisse:

sulle automobili, almeno nei primi minuti dopo l'avvio, la batteria assorbe diverse decine di ampere, per poi stabilizzarsi a valori prossimi allo zero, tanto per la maggiore ci pensa l'alternatore

 

Cominciamo da qui.

Sulle automobili la limitazione di corrente è data dal generatore che "cede" gradualmente in funzione dell'assorbimento, fenomeno inevitabile perchè non esiste generatore che abbia impedenza interna nulla. I costruttori sfruttano al meglio questa caratteristica per avere un'auto limitazione della corrente di carica.

A riprova del fatto che sbagliando i dimensionamenti le batterie si guastano, c'è un interessante problema con la Freemont della FCA, commercializzata in Italia da FIAT.

Su vari bloog e forum l'utenza lamenta il fatto che questo SUV consumi più batterie che carburante.:o

C'è un acquirente italiano che, assistito da Altroconsumo, ha  aperto una vertenza con FCA perchè in 2 anni ha sostituito ben 8 (otto) batterie! (nel caso leggere a pag. 64 di "incheste" [periodico di altro consumo] l'articolo: "L'assordante silenzio di FCA ....")

 

12 ore fa, sx3me scrisse:

....siamo quindi daccordo a poter ricaricare questa batteria da 100Ah con una corrente iniziale fino a 25A, anche perchè essendo su un fotovoltaico non avrebbe senso montare 300W di pannelli..

 

No!

 

Sarei curioso di conoscere la durata di quella batteria così maltrattata.

Poi ognuno, può decidere come preferisce finchè i soldi li spende lui.

 

Per concludere una storia infinita (che sta diventando stucchevole).

Se vuoi puoi ricercarti, come ti hio già suggerito, i vari documenti (e sono tanti) che trattano seriamente la carica degli accumulatori al piombo.

Oppure puoi continuare a mantenere le tue convinzioni, a me poco importa.

 

 

Da moderatore.

12 ore fa, sx3me scrisse:

non iniziamo di nuovo con questa storia... anche sentirsi dire di non aver ricevuto educazione è molto irritante!

 

E' quello che appare da un determinato comportamento, la mia è solo una constatazione.

 

12 ore fa, sx3me scrisse:

"il turpiloquio una tantum, è efficace. Non si può sostituire con nessuna altra parola educata" (cit.)

 

Non conosco ne la citazione ne l'autore della citazione e non ho alcuna intenzione di perdere il mio tempo per ricercarla.

Sono in completo disaccordo, perchè non c'è necessità di essere maleducati per esprimere determinato stati d'animo. Inoltre nello specifico potevi usare molti altri termini educati per esprimere il medesimo concetto. l'uso di un termine scatologico non rafforza il concetto.

 

12 ore fa, sx3me scrisse:

mi sento autorizzato in base a quanto sopra

 

Assolutamente no! Il ripetersi di simili comportamenti sarà sanzionato secondo regolamento.

 

Modificato: da Livio Orsini
aggiunto riferimento
Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/12/2018 at 19:55 , dnmeza scrisse:

 

cerchiamo di mantenere la calma. e di tornare in topic. non manteniamo posizioni irremovibili anche quando no serve. si sbaglia tutti e tutti possiamo essere corretti in tal caso. 

 

non buttiamo un topic interessante in una diatriba. siete tutti utili e fantastici 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla questione del carica batterie lasciamo perdere, tanto io non sono Don Chisciotte, e non mi interessano i mulini a vento...

1 ora fa, dnmeza scrisse:

????? il carica batterie funziona , penso non ci sia altro da dire

esattamente!

 

 

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Non conosco ne la citazione ne l'autore della citazione e non ho alcuna intenzione di perdere il mio tempo per ricercarla.

e fai molto male, visto che sono parole fuoriuscite dalla tastiera di un moderatore di PLC Forum, proferite in una discussione nella quale hai partecipato anche tu, e per giunta in risposta all'aver fatto notare il linguaggio poco consono.

Il che la trasforma in un'implicita autorizzazione ad usare simili linguaggi!

 

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Assolutamente no! Il ripetersi di simili comportamenti sarà sanzionato secondo regolamento

anche i due pesi e due misure dovrebbero esserlo, come pure i comportamenti puerili.

Non aggiungo altro su questo argomento!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sx3me scrisse:

e fai molto male, visto che sono parole fuoriuscite dalla tastiera di un moderatore di PLC Forum, proferite in una discussione nella quale hai partecipato anche tu, e per giunta in risposta all'aver fatto notare il linguaggio poco consono.

 

Non ricordo, ma se non ero d'accordo allora non lo sono nemmeno ora!

Può anche essere che questo fantomatico moderatore non faccia più parte dello staff.

Comunque io continuo ad adottare i provvedimenti previsti dal regolamento.

 

1 ora fa, dnmeza scrisse:

Livio O. penso sia utile chiudere questa discussione, è arrivata anche troppo in la.....

 

Hai ragione Danilo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...