Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus RTU tra CM PtPRS422/485 HF e Gefran600


Maverick85vr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi!

Per un progetto che sto portando avanti, mi trovo ad aver la necessità di far comunicare un nodo profinet remoto IM 155-5 PN ST provvisto di scheda CM PtPRS422/485 HF con una serie di controllori Gefran 600 per andare a leggere il relativo PV e impostare il SP da mantenere, il tutto tramite protocollo MODBUS.
Ho utilizzato le librerie Modbus RTU presenti nel Tia Portal e la comunicazione funziona correttamente, riuscendo a leggere e a scrivere i registri di interesse; in dettaglio, ho prima utilizzato la FB MODBUS_COMM_LOAD per "istanziare" la porta seriale e i relativi dati di comunicazione e poi la FB MODBUS_MASTER per eseguire le operazioni di lettura/scrittura.

Volevo chiedervi però alcune info.
iIntanto, secondo voi è il modo corretto di procedere?
Siccome dovrò gestire operazioni di lettura/scrittura, da/verso piùcontrollori collegati alla medesima seriale,  quante istanze di quei FB dovrò utilizzare?
Detto in altri termini:
partendo dal presupposto che il FB deve avere il riferimento del MODBUS_MASTER usato,
devo utilizzare un solo blocco MODBUS_COMM_LOAD per inizializzare la seriale e un solo FB MODBUS_MASTER "switchando" per comunicare di volta in volta con il controllore di interesse modificando quindi, di volta in volta, i relativi parametri (indirizzo slave, dati da leggere o scrivere e mode di funzionamento) o dovrei invece inserire più moduli MODBUS_MASTER (uno per ciascuno controllore) o addirittura più FB MODBUS_COMM_LOAD pur avendo una singola porta seriale?

Grazie mille dell'attenzione;
spero possiate darmi una dritta in tal senso.

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...