Vai al contenuto
PLC Forum


impianto casetta legna prefabbricata


Messaggi consigliati

salve volevo fare un piccolo impiantino (una presa e un punto luce nulla di che) dentro una di quelle casette prefabbricate che si trovano nei brico,visto verrà piazzata nel cortile dovro far passare un corrugato con cavo sotto terra distanza dalla casa di due 4mt come montante userei un 3x1,5(o meglio 2,5?) visto che dovra essere carrabile come mi devo comportare per salvaguardare il corrugato? all interno della casetta farei un impianto esterno con canaline etc.. cosa ne pensate grazie dei vostri pareri (mi colleghero su un magnetotermico luci  c10)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao usa un cavo fg16 interrato nel corugato, se lo metti nella terra, scava almeno 30 cm è ricoprì con dei coppi o del cemento in modo che se si vanga o fresa il terreno non si danneggi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, simosz scrisse:

colleghero su un magnetotermico luci  c10

In tal caso sarebbe sufficiente una sezione di 1,5mm2posata come indicato da elettromega.

Il mio consiglio è di usare comunque un 2,5mm2. In futuro, se vuoi aumentare a 16A la linea sarà già adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo a un 2,5 anche per un eventuale caduta di tensione anche se sarebbe minima la distanza dalla casa come detto è 4/5 mt circa;fare una colata di cemneto sopra il corrugato puo andare bene ?per l interno essendo in legno devo tenere conto di qualcosa di particolare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, simosz scrisse:

fare una colata di cemneto sopra il corrugato puo andare bene ?

si

5 minuti fa, simosz scrisse:

per l interno essendo in legno devo tenere conto di qualcosa di particolare ?

non per una lampada e una presa.

Consiglio: usa un corrugato bello largo, almeno un 25mm (meglio un 32). Tendono col tempo a riempirsi di terra bloccando il cavo che poi è difficile da sfilare.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...