Vai al contenuto
PLC Forum


Sysmac Studio Encode Sick AFM60 Ethernet IP


Roman1090

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. come ho specificato nel posto precedente utilizzo da poco Omron.

 

Ho un problemino con l'encoder della SICK in Ethernet IP.  in pratica riesco a configurare la comunicazione in ingresso. leggo correttamente informazione. la posizione e la velocità.

ma non trovo nessuna opzione per inviare un reset all'encoder. vedo tutte le periferiche in ingresso e non in uscita. in allen bradley si utilizza send message. in omron che cosa si utilizza?

magari sono delle domane banali ma per me è la prima volta che utilizzo questo tipo della CPU.

 

Grazie mille. 

Encoder Sick.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, premetto che non ho mai usato dispositivi ethernetIP sul Sysmac, ma solo etherCAT quindi potrei scrivere qualche stupidaggine, se fosse un dispositivo ethercat e non vedi una variabile di input o di output di un dispositivo può essere che non è mappata nella mappa PDO, anche se credo che in un encoder le variabili essendo poche dovrebbero essere tutte mappate sopratutto il reset, comunque per aggiungere una variabile di input o di output non mappata in ethercat vai su ethercat > click sul dispositivo > impostazioni mappa PDO >modifica mappa PDO si apre  la pagina per aggiungere un I/O non mappato, prova a vedere se c'è qualcosa di simile su EthernetIP

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Temo proprio che dovrai utilizzare l'istruzione SEND o equivalente.

Con un PLC programmabile in Sismac Studio devi verificare per ogni CPU le istruzioni presenti e utilizzabili.

A parte Profibus e Device Net, non ho mai trovato nessun produttore di PLC o apparecchiature di campo che fornisca driver e file di configurazione completi anche di tutta la parte di scrittura delle variabili.

Per la scrittura quasi tutti obbligano allo sviluppo del programma di comunicazione.

 

Ma l'encoder è assoluto?

Se si, e se meccanicamente possibile, io in questi casi agisco così caletto l'encoder al punto zero meccanico con un valore di circa 1000000, quindi nel programma gestico un offsett tramite un sensore esterno di zero meccanico (pure di sicurezza): che non è mai una cattiva soluzione. Se necessario metto anche un sensore alla corsa massima.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

domanda stupida: nello screenshot che hai inserito si vedono solamente i TagSet in Ingresso, hai già provato definendo dei TagSet in Uscita e specificando un collegamento di tipo Uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...