Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto programmzione PIC


amennone

Messaggi consigliati

Salve , sono alle prese con questa scheda di un apricancello fadini Elpro 62 , il microprocessore un pic 16f876 (presumo , la sigla sul componente è stata cancellata ) è in corto,dovuto alla rottura dello stabilizzatore 78tl05.  Non essendo molto pratico di programmazione chiedo un aiuto per realizzare un programma da applicare al nuovo pic da abbinare alla scheda . Quello che necessito è regolare il tempo di pausa e gestire gli ingressi apertura e fotocellula . Il motore a 24 volts corrente continua è munito di encoder , ma a me non interessa gestirlo , il senso di apertura è in senso antiorario .

I sensori di chiusa / apertura sono contatti magnetici e dalla foto che allego vanno al pin 6 e 10 del pic . Infatti quando sono impegnati la tensione passa da 1v5 a 0v8 su questi pin , a prescindere dal finecorsa magnetico che vado a impegnare . Sullo schema che allego li ho contrassegnati con una X . Non sono riusciuto a capire l'uscita del lampeggiante , infatti collegando una lampada a 24v sulla uscita del lampegginate rimane sempre accesa . Tutte le misure effettuate sono state fatte sullo zoccolo dell' alloggio del chip , senza chip inserito . Come non sono riuscito a capire come sono gestiti i dip switch , cambiando di posizione da on ad off ogni singolo dip non ho nessun riscontro sullo zoccolo . 

Grazie a tutti per l'aiuto . E un sereno Natale 2018 . 

 

Pic16F876.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  1. Un controllo per cancello automatico è un problema serio dal punto di vista legislativostante la potenziale pericolosità del dispositivo controllato, ovvero il cancello.
  2. Tutti i controlli di questo tipo devono essere omologati e certificati. Realizzarne uno conoscendo poco o niente di programmazione è veramente rischioso.
  3. La politica di questo forum è di bloccare sul nascere discussioni su argomenti potenzialmente pericolosi.

Ci sono discussioni, in questa sezione, su cosa serve e come si inizia a programmare un microcontrollore microchip; se vuoi puoi leggerle per capire meglio cosa stai cercando di fare.

 

Comunque questa discussione termina qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...