Vai al contenuto
PLC Forum


2 Macchine, 4 Ditte Diverse e non ho ancora un condizionatore funzionante


darietto85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho trovato casualmente questo forum facendo delle ricerche su google e spero di ricevere qualche consiglio da gente esperta del settore. Cercherò di essere sintetico

 

Possedevo un condizionatore Olimpia Splendid 12000 BTU. Dopo aver acquistato casa (nuova abitazione con impianto per climatizzatore interno alle mura) feci montare il condizionatore all'idraulico che si era accoupato dei lavori ma dopo averlo messo in funzione ci accorgemmo che il condizionatore non andava e si bloccava restituendo l'errore E1.

 

Chiamai l'olimpia che mi forni il numero dell'assistenza autorizzata. L'assistenza locale mi disse che andava ordinato un pezzo da 80€ + iva. Giunto sul posto l'installatore mi disse però che quel pezzo non era più necessario e che sarebbe bastata una ricarica di gas. Purtroppo, visto che il pezzo in questione era stato ordinato per me dovevo comunque pagarlo. Alla fine mi chiese 180€ in nero e andò via. Il condizionatore sembrava funzionare correttamente ma dopo 3 giorni ricomparve l'errore E1

 

Chiamai un conoscente, installatore daikin, il quale mi disse che probabilmente il tizio mi aveva fregato e che sarebbe stata necessaria un'ulteriore ricarica. Pagai altre 100€ e via...ma dopo 1 settimana ritornò l'errore E1. A quel punto mi arresi e decisi di occuparmene la successiva estate.

 

Questa estate ho chiamato un'altra azienda qualificata presente in zona. Il tipo, venuto a casa per un'ispezione, mi dice che è inutile stare a ricaricare perchè la macchina esterna ormai è andata e conviene comprare un nuovo condizionatore.

Visto che ho fatto un po' di lavori per rendere molte cose compatibili con apple homekit decido di prendere un condizionatore con funzioni smart. Dopo un po' di analisi  a luglio 2018 opto per il samsung F-AR12NWR (600€) chiamo un installatore samsung a cui do 150€ per l'installazione.

 

A settembre il condizionatore smette di funzionare. Non mostra alcun errore ma l'aria arriva tiepida sia che lo metta in modalità condizionatore che pompa di calore. Nonostante 3 appuntamenti fissati l'installatore non si è mai presentato e ad oggi ho smesso di richiamarlo.

 

A questo punto comincio ad essere fortemente demoralizzato...ho speso la bellezza di 1000€ e non ho ancora un condizionatore funzionante. Comincio a sospettare che ci possa essere una perdita nell'impianto interno. E' possibile appurare se è vero con dei (passatemi il termine) visori termici? Cosa mi consigliate di fare?

 

Sto in provincia di Siena, se avete qualcuno da consigliarmi fate pure

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Guarda, sembra semplicemente una o due cartelle fatte male (le cartelle sono le giunzioni tra i tubi e i componenti del clima), per cui il gas esce.

Basterebbe fare una prova con azoto, vedere quale cartella perde, rifarla, fare di nuovo il vuoto e ricaricare.

Leggere storie come le tue cadono letteralmente le braccia, chi è venuto è un disonore per la categoria dei tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,

grazie per la rapida risposta. Mi sono dimenticato di aggiungere questo particolare alla storia:

 

Quel conoscente installatore Daikin prima di effettuare la seconda ricarica ha usato uno spray rilevatore di perdite in prossimità delle giunzioni dell'unità esterna e di quella interna. Inoltre l'installatore samsung ha rifatto cartelle e vuoto poi se lo ha fatto bene o male quello purtroppo non posso giudicarlo, so solo che mi vien voglia di fare un corso e sbrigarmela da solo piuttosto che spendere altre centinaia di euro senza risolvere il problema.

 

E se ci fosse davvero una perdita all'impianto dei tubi interni? E' possibile rilevarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La questione è se il gas è effettivamente uscito.

La mia era un’ipotesi, credo proprio sia quello il problema, lo spray cerca perdite, suppongo schiuma, va usato quando l’impianto è in pressione con azoto, se non si vuole mettere in pressione con azoto bisogna usare il cercafughe elettronico certificato, cioè ci sono determinate operazioni da compiere senza inventarsi niente, ma è assurdo che non ci sia nessuno dalle tue parti che le esegua, e che tu debba fare un corso per risolvere da solo è ancora più assurdo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

posso anche dirti di più....a Siena centro ben 2 aziende dopo aver esposto il problema mi hanno detto "Ci spiace ma non interveniamo se non sono macchine installate da noi" (come se uno pretendesse che lo facessero gratis....bha) al che ho deciso di cercare su internet perchè davvero non so come uscirne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo bisogna vedere dal vivo e agire di conseguenza, e quello non lo possiamo fare noi.

Se anche io ti dicessi, come ti dico, che quasi sicuramente è uscito il gas, poi chi viene deve avere gli attrezzi giusti per verificare e riparare.

D’altronde non puoi nemmeno dire tu al tecnico quello che deve fare, ripeto è un caso che fa cascare le braccia.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

da una parte è comprensibile andare a sistemare i guai fatti da altri è sempre una incognita proprio perchè girano personaggi come quelli che hai incontrato tu e che si sono comportati in modo poco professionale a dir poco

Per cui tu vai e non sai cosa abbiano combinato

 

un altro guaio delle predisposizioni è che i tubi possono essere  sporchi o pestati o danneggiati purtroppo nei cantieri ci lavorano certi soggetti che meglio perderli che trovarli tanto è tutto al risparmio l'impresario paga poco chi fa la predisposizione già sà che poi sarà qualcun altro a montare il clima

 

nel tuo caso dalla descrizione dei problemi è sicuramente la prima ipotesi che ci sia una perdita sotto traccia

 

per vedere se è così è abbastanza facile si mette l'impianto in pressione e se la pressione cala c'è la perdita se non cala non c'è

 

Prova a vedere se trovi qualche artigiano frigorista di quelli che aggisutano frigoriferi di bar gelaterie etc di solito dovrebbero essere più preparati dei vari splittaroli o idraulici che spiace dirlo ma purtroppo combinano le cose che ti sono accadute

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, darietto85 scrisse:

Comincio a sospettare che ci possa essere una perdita nell'impianto interno. E' possibile appurare se è vero con dei (passatemi il termine) visori termici? Cosa mi consigliate di fare?

 

Può darsi, ma basta mettere in pressione con azoto i soli tubi di rame sottotraccia, staccandoli sia dallo split e poi dalla macchina esterna, per vedere se sono loro, poi se lo sono, individuare dove è la perdita sottotraccia diventa un pò più difficile......

 

2 ore fa, darietto85 scrisse:

Purtroppo, visto che il pezzo in questione era stato ordinato per me dovevo comunque pagarlo

Di solito si fa una visione sul posto del problema, e poi si parla di pezzi di ricambio..............e come se telefonassi al mio meccanico dicendo che la macchina non parte, e lui mi ordina il motore alla fiat, e poi quando viene a cambiarlo mi dice che manca solo benzina, ma che il motore lo devo pagare perchè l'ha ordinato per me.......io avrei telefonato (per quello che vale) alla olimpia e avrei detto come si è comportato il loro centro assistenza.................oltretutto l'errore E1 sugli olimpia (che sono dei midea rimarchiati) dovrebbe essere errore di comunicazione tra unità interna ed esterna, non capisco cosa c'entri ricaricare.....

 

2 ore fa, darietto85 scrisse:

A settembre il condizionatore smette di funzionare. Non mostra alcun errore ma l'aria arriva tiepida sia che lo metta in modalità condizionatore che pompa di calore. Nonostante 3 appuntamenti fissati l'installatore non si è mai presentato e ad oggi ho smesso di richiamarlo.

E' così che si fanno i soldi, se è un autorizzato samsung, chiama l'assistenza samsung ed esponi il problema facendo nome e cognome di chi ti ha fatto il lavoro, magari ti mandano un cat autorizzato senza (ne dubito) farti spendere dei soldi, visto che è ancora in garanzia....però se viene un'altra assistenza samsung, che ricarica e basta, chiedendoti dei soldi, ti dovresti far fare una fattura, perchè se dopo un mese è ancora scarico hai in mano un documento che non hanno risolto un tubo.

1 ora fa, darietto85 scrisse:

Ci spiace ma non interveniamo se non sono macchine installate da noi" (come se uno pretendesse che lo facessero gratis....bha)

Non tutti sono in grado di risolvere i problemi, poi se sono problemi fatti da altri posso capire che non vogliano saperne......

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, ringrazio tutti per essere intervenuti e per i preziosi consigli. Proverò a chiedere a qualcuno di mettermi in pressione con azoto solo tubi di rame per vedere se c'è una perdita li.

Se c'è a quel punto chiamo il costruttore e faccio intervenire loro visto che a questo punto se c'è una perdita c'è sempre stata visto che la casa è stata costruita 2 anni fa praticamente...se la perdita non c'è a quel punto forse mi conviene interpellare samsung ed eventualmente far ricaricare a loro chiedendo di rifare le cartelle, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dicevo subito però, è un ipotesi che  ci sia una perdita...se il tizio che ha controllato con la schiuma ha ritenuto non ci fosse una perdita, diamogli la buona fede, come dico sempre non è che siamo bravi solo qui noi del forum e fuori è pieno di marionette, deve venire appunto una ditta che faccia una seria ricerca del guasto, e che questo si fa con la giusta attrezzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 95% dei casi sono le cartelle ma visto che tu hai adirittura cambiato clima con cartelle nuove ho paura possa essere i tubi sottotraccia se si è scaricato da luglio a settembre,consiglio come ti hanno detto tutti di far mettere sotto pressione i tubi,non prima di aver controllato con un cercafughe le giunzioni poi si puó ragionare come risolvere,praticamente semplicemente quello che tutti ti stanno dicendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...