Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina pc fisso per lavoro da casa e teleassistenza


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei costruirmi una macchina desktop fissa da tenera a casa in caso di teleassistenza quando non sono in laboratorio o per urgenze il sabato e domenica. 

La configurazione da me pensata risulterebbe :

cpu i5 9600k 3,7 Ghz

ssd 256 Gb m.2

hard disk 2 tb sata 

32gb ram ddr4

Scheda madre Asus PRIME Z390-A Intel ATX LGA 1151

raffreddamento cpu a liquido (costa meno che l’equivalente dissipatore aria aria con ventola)

scheda ethernet pci 10/100/1000 (quella della scheda madre per connessione alla mia lan casalinga, la seconda con ip statico per gli esperimenti vari in casa)

windows 10 pro

 

Sw in uso sulla macchina tia portal professional (step 7 + step 7 safety + wincc advanced)  spac automazione più vari tool non rilevanti a livello di richiesta hardware

 

sono ben accetti consigli 

vi ringrazio anticipatamente buon natale a tutti

 

Modificato: da elettromirko85
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel senti l'SSD di quelle dimensioni ti costa un botto, io ho preferito due anni fa prendere un portatile con DVD, togliere il DVD e al suo posto mettere un altro SSD da 500GB dove tengo le Virtual, sul SSD principale da 500GB tengo il Sistema Operativo con un'altra partizione per i Dati dove all'occorrenza tengo anche altre Virtual ma preferisco lavorare sulle Virtual sul SSD secondario in modo che il Sistema Operativo e le Virtual lavorano su unità separate. Il PC si avvia in 7 secondi e le Virtual sempre veloci. Parliamo di Virtual di Tia Portal, Mitsubishi e altro. Gli SSD ce li ho da 500 perchè a suo tempo due anni fa avevano un rapporto costo prestazioni conveniente, adesso con la stessa cifra forse ci metti quelli da 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leleviola un disco ssd m2 da 256gb costa della Samsung 75 euro su Amazon, quindi non tantissimo la scheda madre supporta il doppio supporto ssd in m2 quindi potrei raddoppiarla volendo. Hai notato che i requisiti minimi di sistema dalla v15 alla v15.1 sono aumentati considerevolmente? Io ero della idea di 16gb di memoria ma sono dovuto passare direttamente a 32GB di ram visto che per la v15.1 il minimo sono 16 e 32 consigliati pazzesco... a ribadisco questa è una macchina desktop cioè pc fisso un portatile con questa configuraZione costa il doppio.

 

ultima cosa se me lo assemblo io e prendendo i pezzi un po’ qua e là con monitor da 22 pollici mause tastiera e stamapante siano sui 1100 euro... non propio pochissimi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Bel senti l'SSD di quelle dimensioni ti costa un botto,

Sta parlando di un SSD da 256 GB. Non costa molto. Anzi, visto che i prezzi degli SSD oggi sono diventati abbordabili, io direi di optare per un SSD da almeno 500 GB.

 

Se, come consigliato da "Leleviola" hai intenzione di lavorare su macchine virtuali, il secondo SSD potrebbe essere un altro SSD da 500 GB (o da 1 TB se rientra nel budget), mentre un eventuale terzo disco fisso "tradizionale" da 2 TB sarebbe ottimo per l'archiviazione.
Poi, non è che cambi moltissimo, ma potrebbe valere la pena spendere qualcosina in più per passare da un i5 ad un i7.
Nella tua configurazione non fai nessun accenno al monitor. Per lavorare bene con TIA io direi che il minimo indispensabile è un 22" full HD.
Se puoi spendere qualcosa in più per passare a un 27-28" con risoluzione 2560x1440, ti si apre un altro mondo.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, batta scrisse:

Per lavorare bene con TIA io direi che il minimo indispensabile è un 22" full HD.

Nulla di più vero dell'affermazioni di cui sopra.

Oramai io sono obbligato a portarmi dietro il video e il portatile quando devo fare un collaudo da un cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, intanto grazie mille per le osservazioni ho omesso il monitor e per rientrare nel mio Badget avrei optato per questo oggetto:

HP 22W Monitor per PC Desktop 22", 5ms, Full HD (1920 x 1080)

 

1 ora fa, batta scrisse:

Sta parlando di un SSD da 256 GB. Non costa molto. Anzi, visto che i prezzi degli SSD oggi sono diventati abbordabili, io direi di optare per un SSD da almeno 500 GB.

 

Se, come consigliato da "Leleviola" hai intenzione di lavorare su macchine virtuali, il secondo SSD potrebbe essere un altro SSD da 500 GB (o da 1 TB se rientra nel budget), mentre un eventuale terzo disco fisso "tradizionale" da 2 TB sarebbe ottimo per l'archiviazione.
Poi, non è che cambi moltissimo, ma potrebbe valere la pena spendere qualcosina in più per passare da un i5 ad un i7.
Nella tua configurazione non fai nessun accenno al monitor. Per lavorare bene con TIA io direi che il minimo indispensabile è un 22" full HD.
Se puoi spendere qualcosa in più per passare a un 27-28" con risoluzione 2560x1440, ti si apre un altro mondo.

Per il discorso macchina virtuale... ne avrei realmente benefici? Con ssd in m2 benefici in velocità praticamente non ne avrei.... se puoi spiegarmi il motivo per accrescere ancora le mie competenze (uso sempre tia in esecuzione fissa assieme al os)

per quanto riguarda il processore un i5 a 9600k ha prestazioni similari se non addiritttura superiori ad un i7 di settima generazione costando meno.

 

Avrei anche una domanda spinosa sul discorso licenze... dato che una seconda licenza mi costa un botto, avrei due soluzioni la prima che tutti sappiamo che la tralascerei in partenza, la seconda quando non uso il pg m5 sposto la chiave di licenza su usb e la ritrasferisco sul fisso e viceversa tanto è impossibile per me l’uitlizzo Delle due macchine in contemporanea...

 

grazie davvero a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di quello che ti avevo consigliato, scusami ma avevo letto male, credevo parlassi di SSD da 2TB, 256GB secondo me son pochi o sei al limite, meglio se prendi dei 500GB, i prezzi ormai son calati a la metà rispetto a due anni fa. Per la questione monitor meglio se opti per un 24 FullHD o meglio ancora 4K ma a quel punto un 28 è quasi piccolo ti metteresti gli occhi in mano.

Per la questione licenze puoi fare come vuoi, il trasferimento è un po' una rogna se qualche volta ti scordi di trasferirla e sei già fuori diventa na rottura, le Virtual sono un una soluzione e forse ve ne potrebbe essere un'altra, l'ho adottata 2-3 anni fa con il vecchio Step7 e ha funzionato, fai una copia fisica di backup del sistema con Acronis con Tia Portal installato e con licenza installata, poi sposti la licenza sull'altro PC dove ti necessita la licenza, a questo punto sul PC dove prima avevi la licenza e di cui hai fatto il backup non hai più la licenza, lo rispiani con il backup che hai fatto e provi a vedere se hai di nuovo la licenza, a me con Step 7 ha funzionato, con TIA non ho mai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo a tutti e di nuovo grazie per i consigli ho corretto la configurazione come da vostro consiglio e sui 1500 euro monitor compreso me la cavo! Come vi sembra come prezzo? 

Ecco la configurazione precisa:

Scheda madre Asus PRIME Z390-A Intel ATX LGA 1151

Processore Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz Scatola 9 MB Cache

Raffreddamento cpu addizionale cooler Master MasterLiquid Lite 120 Sistema di Raffreddamento a Liquido 'Radiatore da 120mm

Hard disk ssd Samsung MZ-V7E1T0BW SSD 970 EVO, 1 TB, M.2, NVMe

Hdd sata Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm 64MB

Case e altri accessori schermo 22 pollici ecc ecc

 

penso che la virtualizzazione sia la soluzione migliore come da voi consigliato in modo da avere due macchine su cui lavorare anche contemporaneamente per il discorso licenze... la mia ultima domanda la macchina nativa un pg m5 con core i7 virtualizzata sulla macchina da me proposta pensiate possa avere problemi o girerebbe fluida senza problemi?

 

grazie infinite a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda ragazzi per quanto riguarda l’os, che andrò a virtualizzare mi occorre una nuova licenza? Perché avrei trovato una licenza oem per Windows 7 ultimate a un buon prezzo (solo product key quello che a me servirebbe), infine la macchina virtuale la installerei su una partizione del ssd, che programmi usate per creare il file vhd e che programma usate pet l’eseguzione Della macchina virtuale? 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

VMWare con Windows 7 Professional, lo preferisco all'ultimo 10 anche se mi sembra che a breve Microsoft non garantirà più aggiornamenti per il Seven, non ricordo da quando

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...