Vai al contenuto
PLC Forum


DVD Samsung sempre in stand-by (non si avvia)


cpelle

Messaggi consigliati

Salve a tutti, in questi giorni ho ripreso a vedere qualche film registrato su dvd (DVD Samsung P380) e con sorpresa ho trovato che il lettore, nonostante l'utilizzo non intenso fatto in passato, non funziona piu, o meglio si accende e rimane sempre in stand-by non rispondendo ai comandi sia manuali che dal telecomando.
Per questo l'ho aperto e ho cercato un possibile guasto, apparentemente tutto o.k., ho pensato alla scheda di alimentazione, i condensatori sembrano ok e ho rilevato le tensioni indicate sullo stampato, tutte ok tranne quella indicata al 2 pari a 5 V ( segna solo 1 V): quale componente potrebbe essere responsabile della diversa tensione rilevata? Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.
Cpelle

sk_aliment_DVD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per la risposta

14 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

anche se stacchi il carico?

 Ho provato ad attaccarlo e riattaccarlo dopo un po di tempo: stesso risultata va subito in stand-by e non risponde ai comandi ...

 

16 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Verifica intanto i diodi sul secondario

Ho verificato le tensioni sono quelle indicate (12 V e 3,3 V) tranne il secondo dal basso a Sx che ne segna 4,16 V contrariamente ai 3,3 indicati dalla scheda.

 

Cosa ne pensi dei condensatori: potrebbero essere loro  la causa?

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

17 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

prova a scaldare tutta la scheda con un phon,per qualche minuto

Fatto test: nessuna variazione ... anche togliendo e rimettendo la spina rimane si accende in stand-by e li rimane!

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

prova a dare 5V esterni e vedi se il DVD funziona

intendi fornire 5 V esterni sui contatti 1 e 2 direttamente come in figura?

attacc_scheda.thumb.jpg.ef914a4f3fcf082fd5cc2e665adb524a.jpg

 

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova collegando una alimentazione esterna di 5 V come da schema, nessun risultato permane fisso in stand-by e non risponde a nessun comando (manuale o con TLC)

Altri suggerimenti e/o considerazioni?

 

Grazie per l'attenzione.

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il supporto

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

mi sa che non è l'alimentatore ad essere guasto

 

eppure ho riprovato le tensioni come indicato nello schema sul 1 massa, 2 ho 0.8 V, sul 3 3.3V, sul 4 12V, sul 5 0V, 6 niente, 7 e 8 massa

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

... ma la main

Mi consigli quindi di rinunciare? Quali altri controlli potrei fare?

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito, non ci avevo pensato di misurare le tensioni a vuoto per escludere una dipendenza dalla main: grazie del suggerimento. Ci provo ;)

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il test sulla scheda senza il carico, in effetti è presente il 4,9 V sul n. 2 , sul 3 3.8V, sul 4 1,6 V, sul 5 13,3 V, 6 niente, 7 , 8  e 1 massa, quindi vale il ragionamento che il guasto è sulla scheda pilota? .

Su quest'ultima posso fare qualche controllo?

Ecco il link (non avevo spazio per caricarla)

Grazie per l'attenzione.

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

fanno tutte quella fine, ne avevo una decina bruciate.Se la trovi usata,sei fortunato

O.k. ci provo, grazie per il supporto fornito ;) e visto che siamo vicini Buon Anno.

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non e' detto che l'alimentatore non sia guasto, vanno messi carichi finti alle uscite, e poi per favore scrivere con ordine seno' non si capisce, la piedinatura si posta al primo post dato che non e' pienamente visibile.. le misurazioni scritte non hanno pienamente senso.. attenzione ai partircolari.. va specificato se i 5v esterni sono stati collegati contemporaneamente all'alimentatore originale e che fine ha fatto il contatto dei 5v di esso, se isolato e in che modo, l'alim. esterno di quanta potenza dispone? Collegare 5v esterni rappresenta una via meno comoda, ci si procura i dovuti carichi di prova e tutto fila piu liscio..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/1/2019 at 01:57 , Trans Istor scrisse:

Non e' detto che l'alimentatore non sia guasto, vanno messi carichi finti alle uscite, e poi per favore scrivere con ordine seno' non si capisce, la piedinatura si posta al primo post dato che non e' pienamente visibile.. le misurazioni scritte non hanno pienamente senso.. attenzione ai partircolari.. va specificato se i 5v esterni sono stati collegati contemporaneamente all'alimentatore originale e che fine ha fatto il contatto dei 5v di esso, se isolato e in che modo, l'alim. esterno di quanta potenza dispone?

Grazie per i suggerimenti, con i vostri contributi (e con la documentazione in rete) ho appreso molto, purtroppo mi manca l'esperienza per affrontare casi complessi, il mio rimane un hobby e dei tentativi che mi sento di fare prima di rinunciare ...  ho utilizzato un alimentatore stabilizzato recuperato da un pc collegandolo contemporaneamente

 

il 22/1/2019 at 01:57 , Trans Istor scrisse:

 

Collegare 5v esterni rappresenta una via meno comoda, ci si procura i dovuti carichi di prova e tutto fila piu liscio..

Al momento della prova non conoscevo questa cosa: lo terro presente.

Grazie per la pazienza e per i numerosi contributi ;)

 

Cpelle

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...