Vai al contenuto
PLC Forum


SONY KV-14T1E regolazione


magliest

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Chiedo gentilmente come si fa a regolare l'ampiezza orizzontale dell'immagine su questo televisore. Avendo collegato un decoder digitale terrestre esterno via scart mi trovo ad esempio su RAI 1 che la scritta RAI è praticamente nascosta e si vede solo l'1(apertura orizzontale troppo estesa). Ho aperto ma non ho trovato potenziometri per regolare neanche sul trasformatore di alta tensione. Mi chiedo se può avere un menu service da cui si può intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non c'è sui 90° crt. Devi misurare la Vb di alimentazione ,deve essere corretta,meglio qualche volt in meno che in più.

Se l'ampiezza è troppo alta devi modificare il valore del condensatore sul collettore del finale orizzontale ,diminuendolo di 1kpf

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dallo schema ovviamente,adesso provo a cercarlo

Eccolo,premi download appena appare.

+B deve essere 118V,ma anche 115V vanno bene.

Porta C814 da 7k a 6,2kpf

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Su un philips da 17 pollici che ho, sempre metà anni '90, per spostare l'immagine in alto in basso e nelle relative ampiezze ci sono dei trimmerini nella scheda... mi sembra strano che sul sony non posso aggiustare l'immagine in maniera meno sofisticata

Modificato: da magliest
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse il 17 era 110°.Sui 90° puoi agire o come ti ho detto o se c'è ,sulla bobina di linearità orizzontale

verifica anche questi componenti C800 R800 L800 L806 R820 C824

in SM dovresti trovare lo shift orizz ,cioè lo spostamento orizzontale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

https://freeservicemanuals.info/en/servicemanuals/viewmanual/Sony/KV14M1A/KV14T1A/KV14M1B/KV14T1B/

 

Service manual completo,  a pagina 20-21-22 come si entra in modalita' service con le regolazioni che puoi fare, leggi bene il manuale prima di fare qualsiasi regolazione. L'unica regolazione dell'ampiezza orizzontale sembrerebbe fatta con un jumpers (vedi pagina 22).

Domanda non e' che hai il decoder settato male? Verifica le varie modalita' di uscita video 16/9  4/3 prima di toccare la tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie perfetto risolto.

Tramite il service menù ho leggermente traslato la posizione orizzontale di quel poco che basta per permettermi un immagine più centrata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai risolto. Faccio notare che di solito i decoder dtt hanno nel menu la possibilità di adattare  ampiezza -appunto- dell'immagine  secondo  formato del tv = 4:3  per una visione ottimale. Penso che prima  di agire sul tv Tu abbia provato questa possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

continuo su questo argomento tanto riguarda sempre questo televisore.

Il televisore funziona perfettamente ma oggi mentre stavo guardando una gara di sci sulla neve mi sono accorto che  ha una linea scura finissima in orizzontale appena sotto la metà schermo (è una delle linee che compongono l'immagine). Mi sono accorto perchè lo sfondo è bianco altrimenti non ci si accorge. mi chiedo se avrà avuto da nuovo questo difetto o dipenda da qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' un difetto e' la maschera Trinitron, dovresti vederne una anche nella mezzeria superiore dello schermo.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Trinitron#cite_ref-s47_9-1

 

Svantaggi

Gli schermi Trinitron hanno fili di tungsteno che corrono orizzontalmente sull'aperture grille per prevenire lo spostamento della griglia nel tempo. Schermi di 15" e meno, hanno un filo posizionato ad un'altezza di 2/3 dal basso. Schermi più grandi hanno due fili, uno a 1/3 e l'altro a 2/3. Sono praticamente invisibili agli standard di definizione più diffusi. Nei monitor, dove la risoluzione è elevata, i fili sono spesso visibili. Questo è uno svantaggio per la tecnologia Trinitron rispetto agli altri CRT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Inoltre ho notato che l'immagine è leggermente ruotata sul piano orizzontale ma sarà di circa 1°- 2° gradi, (si nota bene solo quando passano le scritte in basso) non so se è una cosa che tramite il service menu si regola (comunque non so come potrebbe chiamarsi il controllo) o può essere dato da qualche componente che invecchiandosi tende a starare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una TV cosi piccola la rotazione dell'immagine si effettua ruotando direttamente il giogo di deflessione, avendo l'accortezza di allentare la cravatta sulla parte stretta, vicina agli anelli di convergenza. 

Nei TV digitali o a grande schermo tale regolazione, in Service Mode, si chiama "Rotation"

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Il televisore va molto bene ...mi sono accorto di notte che ha una  leggera striscia di luce in alto sulla sinistra mentre tutto il resto dello schermo è perfettamente nero. E' forse una regolazione da fare? Allego foto per chiarezza

P1050082.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...