Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba 37av500pg solo led rosso


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buone feste. Ho in riparazione questo tv che inserendo la spina si sentono scattare i relè e il led resta acceso fisso rosso. Sulla scheda di alimentazione (v28a000677b1) l' unica tensione che trovo giusta sono i 3.3v. I 5v misurano 0.09v . I 32v assenti. Consigli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato l'alimentazione da alimentatore esterno al 5 v. Sono tornate tutte le tensioni e schermo blu. Main da cambiare?

 

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buon anno. Forse ho avuta una botta di culò. Intanto che facevo le prove alimentando con un alimentatore da banco sul 5 v, ho visto una fumata dalla main e l'alimentatore mi ha segnato corto. Allora mi sono messo  con il tester a cercare cortocircuiti più o meno dove avevo visto la fumata. Ho trovato in corto il BA33BC0. Ho trovato il pdf ma leggerli non è il mio forte. Staccato il componente dalla main adesso trovo regolari le tensioni: 5v 8v 3.3v sui vari spinotti dove sono segnate. Quello che ancora non ho regolare è  la 32v che mi misura 5 volt. Volevo sostituire il componente ma non riesco a trovarlo dal mio fornitore. Qualcuno mi sa dire qualche equivalente più facile da trovare? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minutes ago, Omissam74 said:

Staccato il componente dalla main adesso trovo regolari le tensioni: 5v 8v 3.3v sui vari spinotti dove sono segnate. Quello che ancora non ho regolare è  la 32v che mi misura 5 volt

 

 

la sigla del componente che hai postato si riferisce a uno stabilizzatore a 3.3 v , sicuramente alimenta qualche altra parte della main .

Vedi il tuo modello preciso e prova a collegare un alimentatore in corrispondenza del pin di out del tuo modello. Naturalmente con il componente rimosso, oppure verifica sempre in corrispondenza del pin di out  se non c'è un corto a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pin out a quanto va alimentato? 3.3 v? Corto non ci dovrebbe essere dato che misuravo una tensione che adesso non ricordo. Sul pin 1 ho i 5v. Il componente l' ho tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pin di uscita del tuo ic deve fornire 3.3 volt , la tensione dei 3.3 volt che leggi in altri punti non viene fornita dal ic in questione.

La tensione di ingresso del tuo ic. c'è la devi dire tu , il tuo ic sai indicarci con precisione a quale modello si riferisce nel pdf .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ba33bc0fp

Ma la tensione di uscita (pin3) non varia con la tensione di entrata( pin1)?

Vado a memoria ma sono sicuro al 90% che in entrata ho 5v

Link al commento
Condividi su altri siti

No la tensione in uscita e fissa , il tuo modello e 33 per cui da datasheet deve essere 3.3 volt quanti pin ha il tuo ic 3 o 5 , che package monta ? Mi serve per confermarti il pin di ingresso e di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , confermato pin 1 ingresso e 3 out . La corrente e quella richiesta dal carico che non puo superare 1 amp , la tensione e fissa 3.3 v 

Quindi procedi con i test  inserisci 3.3 volt sul pin 3 e verifica la corrente se non eccede con i dati di targa potrebbe ritornare a funzionare ....se non ci sono ulteriori problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentato con i 3.3 volt, assorbimento 0.2 A ma la 32v manca sempre . Ho visto che la 32v alimenta di sicuro il tuner, non so se va da altre parti . Quindi posso dedurre che non ho la 32v perché il tv non si avvia. Quali altre prove posso fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E c'è anche una all'altra cosa che non capisco e spero che mi sappiate spiegare. Al pin 3 c'è collegato un diodo polarizzato al contrario e quindi di li la corrente non passa, 2 condensatori e quindi non passa neanche di li. I condensatori se non erro lavorano in frequenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ponte fatto ma non cambia niente. Sul ps on senza ponte trovo 3.2v. E' un valore giusto? Su i 3 vlcd trovo 0.8 v. E' un valore giusto? le atre tensioni riportate sulle morsettiere dela scheda di alimentazione sono corrette tranne la 32v che misura, anche con il ponte, circa 5v. Sono sempre senza il componente tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Al posto del ba ho messo LM1085IS -3.3 . Piedinatura completamente diversa ma compatibili come funzionamento. Adesso ho i 3.3 volt sulla uscita. Mancano sempre i 32v che sono 5v.

schema

 

Guardando lo schema che riguarda solo la 32v, ho il dubbio che si sia bruciato l' integrato durante la prima prova. Cosa ne dite?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Omissam74 said:

Aggiornamento. Al posto del ba ho messo LM1085IS -3.3 . Piedinatura completamente diversa ma compatibili come funzionamento. Adesso ho i 3.3 volt sulla uscita. Mancano sempre i 32v che sono 5v.

schema

 

Guardando lo schema che riguarda solo la 32v, ho il dubbio che si sia bruciato l' integrato durante la prima prova. Cosa ne dite?

 

 

 

 

Secondo lo schema i 32v vendono da un dc/ dc converter se hai 5v hai ic  rotto.

 

52 minutes ago, Omissam74 said:

schema 2

Ma sr81 è un relè?  io non lo sento scattare.

 

 

 

 

 

Si è un rele'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...