Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia GPL o caldaia a pellet


falco68

Messaggi consigliati

17 minuti fa, falco68 scrisse:

una stufa a legna

una caldaia a legna, una stufa scaldi 30 Mq e forse poco piu, deve essere ben proporzionata, 90 mq serviranno sui 10000 kcal,  ~12 Kw

 

il 4/1/2019 at 10:53 , falco68 scrisse:

una stufa a legna a doppia combustione che possa riscaldare fino a circa 270mc,

 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, dnmeza scrisse:

una caldaia a legna, una stufa scaldi 30 Mq e forse poco piu, deve essere ben proporzionata, 90 mq serviranno sui 10000 kcal,  ~12 Kw

 

 

Certo era sottointeso di avere una caldaia a legna proporzionata ai mq dell'abitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una caldaia a legna ben dimensionata scaldi... esattamente come scalderesti con una a gas o ad uranio arricchito, nel senso che se i radiatori sono dimensionati bene l'unica differenza è dal punto di vista economico, la legna costa meno.

 

Il dimensionamento corretto della caldaia rispetto all'ambiente è molto più importante con la legna che con il pellet ad esempio perché una volta a temperatura una caldaia a legna non la puoi spegnere, quella continua a bruciare fino a che ha legna ed il calore lo devi asportare altrimenti va in ebollizione.

 

Un impianto ben fatto per una caldaia a legna prevede anche un puffer in cui venga accumulato il calore quando i termosifoni non ne richiedono ma c'è ancora combustibile da bruciare; questo volano tra l'altro lo puoi usare anche come accumulatore da cui prelevare calore la mattina quando la caldaia è ancora spenta prima che qualcuno la vada ad accendere.

 

Se fatto bene un impianto del genere ti supplisce tranquillamente al gpl come riscaldamento ed anche come sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao falco68

 

Vedo che hai detto:

10 ore fa, falco68 scrisse:

Ok facendo un pò i conti, con un pieno di gpl non arriverei a fare nemmeno un mese, costo del gpl per riempire il porcellino da 80l 700€ circa, con la pompa di calore da 18000btu prima che riesco a sentire un pò di calore ce ne vuole, se metto una stufa a legna, che come dice omaccio è il combustibile più economico e poi visto che l'ho disponibile abitando in campagna, e collegandola all'impianto dei termosifoni riesco ad riscaldare bene la casa?

 

Si presume che il tuo "porcellino" sarà da 800 lt (non da 80 lt) e anche che il rifornimento non sarà di 800 lt, ma meno, perché sicuramente non aspetterai di raschiare il fondo.........

 

Poi dovresti anche tenere in conto di quello che consumi per l'uso cucina e acqua calda dove ti ci vorranno 2 lt/giorno di GPL (almeno 60 lt/mese da non imputare al riscaldamento).

 

Ma non potresti essere più preciso ? Che cosa ci vuole per leggere la Bolla di Consegna oppure la Fattura ? 

Ci sarà scritto chiaramente di quanti litri è il "rifornimento" e quanto ti è costato !

Magari potresti facilmente dare informazioni precise che verrebbero utili (quanto paghi il GPL al litro attualmente ?) anche ad altri che ne parlano senza aver precisa cognizione del prezzo corrente.

 

Poi continui a chiedere pareri senza nemmeno dire dove abiti.

Che vuole dire "ho un appartamento da 90 mq" se non si sa dove. Sarà in valle d'Aosta sotto al Monte Bianco, o in Sicilia vicino  al Etna a Catania ? 

-------------------------------------------------------

 

Comunque per chi volesse divertirsi a fare qualche calcolo per conto suo :

 

----  1 kW = 3448 BTU. ----  1 kWh = 3448 kWh ----

----  1 lt di GPL = 6,645 kWh (Poter Calorifico Inferiore) ----


 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao falco68

 

Vedo che hai detto:

 

Si presume che il tuo "porcellino" sarà da 800 lt (non da 80 lt) e anche che il rifornimento non sarà di 800 lt, ma meno, perché sicuramente non aspetterai di raschiare il fondo.........

 

 

No volevo scrivere 800l, mea culpa ho sbagliato di uno zero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao falco68


Più che agli 80 o 800 lt mi riferivo al fatto che tu non dici i litri effettivi del "rifornimento" e quindi non si può sapere a quale prezzo al litro acquisti il tuo GPL.

 

Questo dato (attuale) sarebbe utile da sapere per tutti !

Tutti quelli che hanno abbordato il problema, in questa discussione, non si sono mai espressi sull'attuale e reale prezzo del GPL.

Come si fa a dare giudizi "pesati" di convenienza/non convenienza senza definire anche il pezzo del combustibile ???

 

Comunque, in fatto di errori, per questa volta possiamo fare "pari e patta".

Ho sbagliato (evidente errore di battitura) a scrivere anch'io. 

Ho scritto ----  1 kW = 3448 BTU. ----  1 kWh = 3448 kWh ----

Invece di  ----  1 kW = 3448 BTU. ----  1 kWh = 3448 BTUh ----

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao falco68

 

Probabilmente scrivo troppo male e non riesco a farmi capire. Chiedo scusa e cerco di migliorare facendo un ultimo tentativo !

 

Si può sapere a quanto paghi al litro il tu GPL ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Falco rispondi a Semplice per favore, senza proseguire per la tangente.

Rispondi precisamente poi puoi continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/1/2019 at 18:45 , Semplice 1 scrisse:

Ciao falco68

 

Probabilmente scrivo troppo male e non riesco a farmi capire. Chiedo scusa e cerco di migliorare facendo un ultimo tentativo !

 

Si può sapere a quanto paghi al litro il tu GPL ???

Si scusa, ma già mi sembra di averlo scritto, l'ultimo rifornimento l'ho pagato a 70 centesimi di euro, ad agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao falco68

 

Veramente tu avevi solo detto una unica volta :

il 8/1/2019 at 08:20 , falco68 scrisse:

Ok facendo un pò i conti, con un pieno di gpl non arriverei a fare nemmeno un mese, costo del gpl per riempire il porcellino da 80l 700€ circa, con la pompa di calore da 18000btu prima che riesco

 

Ora precisi : 

8 ore fa, falco68 scrisse:

Si scusa, ma già mi sembra di averlo scritto, l'ultimo rifornimento l'ho pagato a 70 centesimi di euro, ad agosto.

 

Stando alle mie informazioni varie, ad Agosto 2018, il prezzo era a non meno di 1,2 €/lt.

 

Per avere un riferimento concreto puoi vedere i prezzi di riferimento all'indirizzo :

http://www.mc.camcom.it/P42A172C16S15/Listino-prezzi-prodotti-petroliferi.htm

dove potrai consultare le Tabelle Prezzi Mensili di tutti i tipi comuni di combustibili.

 

---- CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA di MACERATA LISTINO QUINDICINALE PREZZI PRODOTTI PETROLIFERI n.15 -----

 

---- Le quotazioni riportate nel presente bollettino hanno carattere puramente informativo, costituiscono "valori orientativi" e "di riferimento" e rappresentano le medie aritmetiche dei prezzi comunicati dagli operatori del settore ai sensi della Circolare del Ministero dell'Industria n. 3344/C del 28/7/1994. ----

 

---- Prezzi medi al consumo, pagamento alla consegna, imposta di fabbricazione inclusa, al netto di I.V.A ---

 

Nel caso del GPL , al 15 agosto 2018, il prezzo risulta 1,292 €/lt. (+ IVA .....)

 

Forse c'è qualcosa che non quadra nei tuoi 0,7 (70 centesimi) /litro.......... altrimenti tutti quelli che si lamentano del costo eccessivo del GPL non avrebbero ragione per farlo.

 

Mi viene da pensare che ora tutti i Gipiellisti coatti ti chiederanno l'indirizzo del tuo fornitore !

---------------------------------------------------

 

Per svagarsi sul tema Metano / GPL / Pellet (come al solito molta "fuffa" e prezzi praticamente quasi allo zero assoluto) vedere anche :

https://luce-gas.it/gpl/riscaldamento/prezzo

 

Comunque il diagrammino dei prezzi (fermo a Dic. 2015) la dice lunga già da allora.......

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  falco68

 

Fantastico ! Ci trasferiamo in massa giù da te per la stagione invernale.

A noi "del Nord" queste cosucce non vengono mai dette quando si parla delle problematiche del Sud.................

Si può supporre che la Regione Sicilia (Statuto Speciale) c'entri qualcosa ? ...........

------------------------------------------

 

Comunque, non lo avevo detto prima per non appesantire il discorso, ma c'è qualcosa che non quadra anche nella matematica !

 

Dato che avevi detto :

il 8/1/2019 at 08:20 , falco68 scrisse:

Ok facendo un pò i conti, con un pieno di gpl non arriverei a fare nemmeno un mese, costo del gpl per riempire il porcellino da 80l 700€ circa, con la pompa di calore da 18000btu prima

 

Allora con 700 € a 0,7 €/lt ti danno 700 / 0.7 = 1000 lt.

La domanda è : dove ti metti i 200lt che non possono trovare posto nel tuo "porcellino" da 800 lt ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Regione Sicilia (Statuto Speciale)

..... è meglio non aggiungere analisi politiche, altrimenti ...... si arriva al reddito di cittadinanza .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Per carità nessuna analisi ne politica ne territoriale !!!!!!

 

Tuttavia i numeri sono numeri e devono avere una spiegazione

 

In Sicilia il costo  è (sarebbe) 0,7 €/lt mentre in Lombardia è (sarebbe) non meno di 1,3 €/lt.

 

Se vogliamo parlare di costi di riscaldamento bisognerà pur tenerne conto................

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
11 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Per carità nessuna analisi ne politica ne territoriale !!!!!

 

Beh no dai, quella territoriale ci sta, quella politica no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...