Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore whirlpool termostato


marcocds

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo sostituire il termostato del mio congelatore a pozzetto marca Whirlpool modello AFG 060 AP, in quanto funziona solamente quando lo metto in modalità super freddo; il problema è che quando sono andato a smontarlo non capisco come togliere la sonda dall'interno della coibentazione, ho provato a tirarla ma non viene, probabilmente è fermata con una vite ma dal dentro del pozzetto non ci sono vani o fessure che la possano ospitare! Chi mi può essere d'aiuto? Non voglio spendere 100 euro di assistenza per sostituire una sonda.

Grazie

ingresso sonda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dando per scontato che hai già verificato che il termostato sia guasto e non ci sia un guasto sul pannello comandi.

Se non riesci a toglierlo probabilmente ha il canale ghiacciato e per questo andrebbe sbrinato per un tempo abbastanza lungo.

Poi va segnata la sonda per poter verificare quanto la nuova dovrà entrare.

Non ho notizie che serva incidere qualche isolante per recuperare la sonda, magri qualcuno ti darà qualche informazione migliore se ha già fatto questa operazione sul tuo modello.

ciao

Modificato: da archimede57
testo corretto
Link al commento
Condividi su altri siti

.

3 ore fa, archimede57 scrisse:

Dando per scontato che hai già verificato che il termostato sia guasto e non ci sia un guasto sul pannello comandi.

Se non riesci a toglierlo probabilmente ha il canale ghiacciato e per questo andrebbe sbrinato per un tempo abbastanza lungo.

Poi va segnata la sonda per poter verificare quanto la nuova dovrà entrare.

Non ho notizie che serva incidere qualche isolante per recuperare la sonda, magri qualcuno ti darà qualche informazione migliore se ha già fatto questa operazione sul tuo modello.

ciao

Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun pannello comandi, solamente il selettore ruotante che comanda il termostato e l'interruttore per il funzionamento continuo.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che si vede in foto è il terminale  nel pozzetto , 

Riscalda la parete con un phon   , avendo i due  punti  ingresso e  uscita   è semplice individuare il   percorso   che fa la sonda . 

 Poi    raddrizza  la  sonda   in uscita dal foro  ,  e a due mani   tira con una da sotto mentre spingi  finchè ne hai possibilità da sopra .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non c'è nessun pannello comandi

Per pannello comandi o cruscotto, intendevo quello che hai scritto tu, termostato, pulsante super e le tre spie.

Visto che hai scritto che va solo con super, ti chiedevo di controllare il contatto termostato e la semplice circuiteria del pannello.........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/12/2018 at 19:09 , Stefano Dalmo scrisse:

Se quello che si vede in foto è il terminale  nel pozzetto , 

Riscalda la parete con un phon   , avendo i due  punti  ingresso e  uscita   è semplice individuare il   percorso   che fa la sonda . 

 Poi    raddrizza  la  sonda   in uscita dal foro  ,  e a due mani   tira con una da sotto mentre spingi  finchè ne hai possibilità da sopra .

Sarebbe stato troppo bello! Quello che si vede in foto è l'ingresso, purtroppo non so dove arriva la sonda.

Grazie comunque per la dritta.

4 ore fa, archimede57 scrisse:

Per pannello comandi o cruscotto, intendevo quello che hai scritto tu, termostato, pulsante super e le tre spie.

Visto che hai scritto che va solo con super, ti chiedevo di controllare il contatto termostato e la semplice circuiteria del pannello.........

ciao

Fatto con il tester, il termostato è certamente defunto! Già ordinato il nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro terminato! Sostituito il termostato, ora va che una meraviglia! Con 47 euro mi sono levato la paura, anche se ho dovuto penare un pò per trovarlo.

Se dovesse capitare a qualcun altro, per togliere la sonda del termostato da dentro la parete del congelatore bisogna lasciarlo spento (e aperto) alcune ore in modo che il canale si scongeli e poi sfilarla, non va in verticale ma trasversalmente sul lato sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi apri un post in guasti risolti descrivendo la riparazione, sarà utile per chi vorrà seguire le tue orme e accresce il valore del forum per i naviganti................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...