Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Azionamento Mentor MP


maxMLM

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti ho un problema con un Azionamento della Mentor MP esso e collegato via Profinet con un PLC 1500 non riusciamo io e il mio collega a muovere il motore i parametri dell'azionamento sono stati inseriti da un Tecnico della Mentor ma non è disponibile al momento scusate se magari ho sbagliato la tipologia di forum ma non sappiamo più cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciamo con l'individuare io problema.

9 minuti fa, maxMLM scrisse:

non riusciamo io e il mio collega a muovere il motore

 

In manuale, agendo direttamente sull'inverter il motore lo muovi? segue la velocità impostata?

 

Se la risposta è affermativa devi concentrarti sul colloquio inverter - PLC, altrimenti, come prima cosa, devi far funzionare l'inverter con comando locale.

Se il problema è l'inverter devi aoprire una discussione nel forum "automazione industriale", sezione "inverter AC".

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa, ti consiglierei di mettere qualche virgola: sono gratis, e rendono leggibile il post.

 

Relativamente al problema, non conosco l'inverter in questione ma, di solito, c'è la possibilità (soprattutto se si dispone di software su PC per la gestione e la programmazione dell'inverter) di controllare lo stato dei bit di comando e di controllo, in modo da capire se manca qualche abilitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

L'inverter è Nidec (Control Tecniques) Mentor MP per azionamento motore CC . 

 

Prima di tutto devi scaricare il files di configurazione della scheda Profinet e installarlo all'interno dello Step7 , poi in configurazione hardware 

definisci quante word In/Out che vuoi scambiare con il drive . 

 

Cosa importante quando scarichi la configurazione hardware nel PLC , devi andare Online con il PLC , apri in configurazione hardware il drive , e devi usare 

la funzione assegna nome dispositivo , cosi viene battezzata la scheda Profinet sul drive. 

 

 

Per poter abilitare il comando dell'azionamento bisogna entrare in configurazione del drive , nelle schede di opzione bisogna inserire il modulo di comunicazione 

Profinet. (Magari il tecnico lo ha già fatto)

 

Una volta inserito , la scheda ha dei parametri che definiscono delle word in ingresso e word di uscita da/verso il PLC , queste word poi bisogna 

fare in modo che puntino alla control word del drive , bisogna abilitare un bit che prenda i comandi dalla control word , per la velocità bisogna 

appoggiarsi ha dei parametri e poi tramite un bit della control word si fa puntare il riferimento di velocità a questi parametri. 

 

Ti consiglio di andare su Nidec e scaricarti il manuale della Profinet , e li ti spiega come fare . 

 

Ciao 

Modificato: da dimo2474
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...