Vai al contenuto
PLC Forum


batterie ricaricabili


telegiovi

Messaggi consigliati

Cari utenti,  mi affaccio in questa sezione del forum con la speranza di essere nel settore giusto; sto cercando di capire quali batterie ricaricabili acquistare per i miei apparecchi elettrici come radio, strumenti vari, lampade portatili ecc.   Se si dà uno sguardo online, si trovano un sacco di batterie con prezzi molto variabili, ma non so capire quali siano le più adatte.  Intanto ci sono i materiali che sono parecchi e poi ci sono le differenti  capacità in termini di Ah.  Forse c'è un tutorial da qualche parte che possa aiutarmi?  Grazie per qualche suggerimento 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Livio della risposta.  L'interrogativo mi è sorto nel cercare batterie ricaricabili per una radio trovata tra i regali di natale. Sprovvista di 4 batterie 1/2 torcia.  Cercando online si trovano prevalentemente batterie NiMh, ma anche NiCd. Altre non ne ho viste, con carica da 2500 mAh  fino a 5500 mAh e con prezzi da pochi euro fino a più di 20 euro al pezzo. Però non ho un criterio per l'acquisto e mi chiedevo se ci fosse un criterio.  Proverò a chiedere al costruttore (Panasonic) se consiglia un certo tipo di batteria con determinate caratteristiche e perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

in internet trovi informazioni, facendo attenzione alle sponsorizzazioni, ma comunque riesci a comprendere le diversità ed a scegliere di conseguenza, per apparecchi comuni, come dice Livio O. una regola non esiste, la miglior cosa è acquistare quelle rivestite in metallo perche sono meglio sigillate e smaltiscono meglio le temperature in caso di ricarica e non, le NCd, anche se hanno una buona capacità alla scarica, io le ritengo non adatte ad usi comuni, meglio NiMh, quelle al litio le fanno per utilizzatori, hanno una buona capacità ed una buona corrente di scarica, non soffrono di memoria alla ricarica a differenza di quelle NiCd che si usavano una volta, quindi in sostanza NiMh, per usi comuni, per utensili Litio, qui trovi di tutto, ed anche in altri posti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle istruzioni dovrebbero prevedere la possibilità di alimentarla con le ricaricabili, in alcuni manuali indicano la presunta autonomia con i due tipi di pile, non c'è nemmeno la possibilità di collegare un alimentatore esterno?

comunque 4 Duracell durano molto, sicuramente più delle ricaricabili, poi serve un caricabatterie adatto alle 1/2 torce e tra una ricarica e l'altra la radio non sarà utilizzabile a meno che non si abbiano due set di batterie uno in uso mentre l'altro si ricarica.

Se la usi spesso portandola in giro allora potrebbe valere l'investimento iniziale, ci sarebbe anche un certo rispetto per l'ambiente, se l'uso è saltuario bisogna valutare i pro e contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...