Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Encoder Assoluto


accacca

Messaggi consigliati

Da profano chiedo:

Vorrei utilizzare un encoder assoluto con interfaccia SSI per rilevare al posizione di un asse.

Per questioni legate ai consumi non posso tenere tutto alimentato

Pensavo di alimentare periodicamente l'encoder leggere la posizione e staccare.

Il dubbio è: se tra un accensione e l'altra l'asse si muove l'encoder alla nuova interrogazione

mi fornisce la posizione attuale, vecchia o "si confonde..."

Se poi qualcuno mi consiglia anche un prodotto low power ben venga...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti
mi fornisce la posizione attuale, vecchia o "si confonde..."

Mah...per quel che ne so io, Ti dovrebbe fornire sempre e comunque quella giusta.

Si chiama "assoluto" proprio perchè, il responso che dà, è assoluto, e non relativo.

Una volta tarato lo "0" meccanicamente, se lo sposti, egli fornisce un "peso" in bit, che dipende dal grado di spostamento, ed è quello; alimentazione a prescindere.

Invece l'incrementale, emette degli impulsi in sequenza uno dopo l'altro (onda quadra) ed il circuito di ingresso dell'encoder li conta.

Più è alto il numero di impulsi contati, e più l'unità accoppiata all'encoder si è relativamente allontanata dall'origine.

Se viene a mancare la corrente, il circuito di conteggio si azzera, non sa più dove si trova l'encoder e bisogna rifargli lo "0" ossia riportare in fase l'unità o gli assi, e dirglielo.

Io avevo in azienda un carroponte con 3 encoder incrementali Avanti ed indietro, destra e sinistra, salita e discesa.

Se ENEL toglieva corrente nel mentre della lavorazione, quando tornava, bisognava riportare i 3 assi in origine, togliere e ridare corrente.

(rifargli una sorta di autoapprendimento su dove "cominciava" la macchina)

Con l'assoluto, questo non accade, poichè lui in base alla posizione emette un valore in bit, che quello rimane, sia a macchina spenta che a macchina accesa.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao accacca,

Per questioni legate ai consumi non posso tenere tutto alimentato

Pensavo di alimentare periodicamente l'encoder leggere la posizione e staccare.

scusa ma non ho capito bene. Tu vuoi togliere alimentazione solo all'encoder o a tutto il sistema di posizionamento?

Se togli alimentazione solo all'encoder non è detto che il sistema reagisca bene (errori dell'asse o tentativi di posizionamento incontrollati con relativo errore d'inseguimento). Nel secondo caso è più probabile che riesci ad evitare problemi simili, ma bisogna vedere il sistema com' è parametrizzato e se al ripristino rete non sia necessario comunque effettuare il sincronismo. Dipende da come è stato configurato il sistema.

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai anche problemi di consumo, ma quello dell'encoder dovrebbe essere trascurabile paragonato al resto del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisazioni pertinenti ma io come il solito ho omesso parecchi dettagli sull'applicazione.

il sistema di posizionamento per il 90% del tempo è fermo mentre quando è necessario fare un nuovo posizionamento l'encoder è sempre alimentato.

Attorno al'encoder credo ci siano decine se non centinaia di Kw il suo consumo è sicuramente trascurabile purtroppo non si riesce/vuole (non so quale sia il motivo) portare cavi fino al suo alloggiamento. L'idea è quella di alimentare a batteria e trasmettere via radio

Per ora ho davanti parecchi problemi non trovo encoder con consumo contenuto e ho letto che i tempi di setup tra istante accensione e primo dato disponibile sono piuttosto lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considero la soluzione poco affidabile, comunque se non ne riuscite ad escogitare una meno peggio, dopo che hai alimentato l'encoder attendi un tempo maggiore del massimo ritardo perchè possa andare a regime, poi fai il reset del tuo posizionatore, quindi inizia ad acquisire la misura.

Se, come sembra, non ci sono problemi di tempo il sistema potrebbe anche funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

L'idea è quella di alimentare a batteria e trasmettere via radio

scusate ma sono curioso di sapere come si trasmette via radio la lettura di posizione di un'encoder assoluto. Purtroppo è un pò che sono fuori dal giro, ma la cosa mi incuriosisce molto.

ciao

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione è un codice a 8, 12, 16 o 24 bits, secondo risoluzione dell'encoder. Trasmettere via radio una o due words non è un'impresa difficoltosa, anzi conl'attuale tecnologia è piuttostosemplice.

CI sono già, da parecchi anni, encoders assoluti che si interfacciano tramite Bus di campo (profibus, CANbus e altri): Sostituire la serializzazione da supporto fisico a WiFI è abbastanza semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un prodotto è questo l'indicazione Wifi,secondo me, è fuorviante è standard 802.15 non 802.11

Come diceva Livio non trasmetti le sequenze dei canali ABZ ma il valore di un contatore a x bit

comunque se non ne riuscite ad escogitare una meno peggio

sob

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non avevo capito molto bene, ma la situazione è anche peggio di come pensavo, direi che è pessima.

Non si tratta di un encoder assoluto, ma di un encoder incrementale. Anche se il conteggio è fatto loclamente con contatore sotto nbatteria tampone è sempre una soluzione di.....m***a.

Circa 25 anni fa fecero la loro comparsa questo tipo di encoders incrementali, che al loro interno contenevano un contatore sotto batteria, poi il conteggio veniva trasmesso in parallelo o in seriale.Si prefiggevano lo scopo di sostituire gli encoder assoluti.

Ne montai un paio su di un impianto. Un bagno di sangue. Problemi a non finire. Posizione inaffidabile a meno di fare l'azzeramento. Alla fine li sostituii con due encoders assoluti classici. Ancora adesso quando sento parlare di questi dispositivi mi viene l'orticaria. :wacko:

A meno che ad ogni accensione non fate la ricerca di zero e poi posizionate, direi che è una soluzione da.....(meglio non esplicitare quello cje penso). :angry:

PS Nota di colore. Il costruttore di cui alleghi il data sheet è un "paesano"; infatti la fabbrica è nella zona industriale del mio comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

No No ho inserito un esempio per Claudio, esempio che ho trovato nelle mie ricerche in rete io non lo utilizzo.

Comunque mi pare che abbiano anche la versione con encoder assoluto multigiro che però fronisce una lettura ogni 60s.

Per ora ho sul tavolo il mio encoder assoluto multigiro che però ogni volta vuole 100mA per darmi la posizione

Stavo riguardando tutte le puntate di star trek Non mi ricordo in quale il dottor spock spiega il progetto della pila atomica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Il sistema mi sembra interessante, non ne conoscevo l'esistenza.

Altra domanda: Come pensavi di comandare la linea d'alimentazione per l'encoder visto che non devi passare altri cavi?

Stavo riguardando tutte le puntate di star trek Non mi ricordo in quale il dottor spock spiega il progetto della pila atomica

prova con il "flusso catalizzatore" del dottor Von Brown di ritorno al futuro :lol:.

ciao

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

No Claudio nessun cavo scheda di controllo, batteria e encoder vivranno per conto loro in uno spazio dedicato.

ci sarà una connessione radio per comunciare e un micro sempre acceso che governerà il sistema.

Purtroppo la coperta è corta perchè tra connessione radio e encoder i consumi sono elevati.

Sarà forse la poca esperienza ma su encoder ho trovato ben poche alternative

Per interfaccia radio ci sono Nmila soluzioni con 2Nmila consumi divresi quindi pensavo di concentrare su questo lato

la riduzione del consumo al minimo indispensabile, anche se riducendo i consumi aumentano i tempi di reazione del sistema che per ora sono da geriatria. Vedremo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...